Il Sindaco di Torino Piero Fassino ha visitato la sede storica del CUS Torino di via Braccini 1.
Un incontro molto importante, nell’anno del 70° anniversario del CUS Torino, per tutto il sistema universitario sportivo torinese, formato dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e dal CUS Torino stesso. Il progetto “Torino Città Universitaria”, uno dei capi saldi del mandato del primo cittadino torinese, sta continuando a crescere negli anni e a portare sempre più studenti stranieri e fuori sede a scegliere Torino come meta dei propri studi anche grazie al servizio sport. La pratica dell’attività fisica e sportiva è parte fondamentale della vita di una persona e di una comunità; lo sport è uno degli strumenti attraverso cui, in una comunità, si possano creare reti di relazioni e integrazione.
Fassino ha salutato i presenti ricordando che: “il CUS Torino è per me un luogo molto familiare, praticavo infatti basket presso questo impianto. Oggi voglio quindi parlare di sport e università. La nostra è una grande città universitaria, abbiamo 20.000 studenti che arrivano da fuori regione e 13.000 stranieri, un segnale positivo che indica come Torino attragga moltissimi giovani. Il capoluogo piemontese è anche un punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione: è infatti la seconda città europea a discrezione di una ricerca stilata dall’UE. Penso quindi che il mondo universitario sia un asse fondamentale per la crescita del nostro territorio. Torino è anche una città di sport. La sua tradizione è fortemente legata all’attività sportiva, basti pensare che le prime Universiadi furono a Torino nel 1959. Come città si investe molto nei grandi eventi sportivi, basti pensare al passaggio del Giro d’Italia proprio in questi giorni, e ciò significa che gli investimenti continuano e continueranno, se verrò riconfermato, ad essere fatti anche verso la pratica sportiva dei cittadini, al fine di migliorare impianti, strutture e servizi. Direi che quindi questi due fattori, l’università e lo sport, sono tra i principali elementi attrattivi, che favoriscono a portare turisti e suscitano interesse in tutto il mondo verso la città di Torino”.
Soddisfazione nelle parole del Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio: “Il sistema universitario sportivo torinese è in continua crescita, questo anche grazie alla politica degli ultimi anni. I risultati sono evidenti e, grazie al coinvolgimento diretto dei nostri Rettori, siamo diventati un esempio per molte università italiane; questo ci fa ben sperare per il futuro. Da dirigente sportivo ritengo che tutto questo sia una grande soddisfazione”.
(foto SOFIA)
Ufficio Stampa CUS Torino