Marco Fabio Mari e Guglielmo Bravetti vincono a Fiuggi il titolo di Doppio
Due coppie leader dopo il primo giro e ancora un appassionante testa a testa per la vittoria nel round conclusivo, dove Marco Fabio Mari e Guglielmo Bravetti hanno premuto sull’acceleratore per conquistare il titolo di Doppio PGAI, edizione numero 24. Giocando con formula 4 palle la migliore, hanno segnato uno score di 125 (64 – 61), 15 colpi sotto il par. Sono rimasti due lunghezze più indietro Gianluca Pietrobono ed Emmanuele Lattanzi che, per la terza volta e la seconda consecutiva sul tracciato di Fiuggi, finiscono secondi con 127 (64 – 61). Un Doppio insieme, tuttavia, lo avevano vinto nel 2006 a Salice Terme. E’ stata una gara combattuta fino all’ultimo colpo. Partenza bruciante per Mari e Bravetti con eagle alla buca 1, birdie alla 3 e alla 4 e un totale di -6 nelle prime nove, opposto al -1 degli avversari diretti. Che hanno però risposto con eagle alla 10, riducendo poi lo svantaggio a un solo colpo con tre buche da giocare. Stessa situazione ancora sul tee della 18, con putt in costa sbagliato da Pietrobono e birdie di Mari che ha chiuso la partita con un approccio a 80 centimetri dall’asta.
Marco Fabio Mari ha giocato in nazionale e oggi insegna a Castelgandolfo (Roma), Guglielmo Bravetti, cresciuto al golf di Tolcinasco (Mi) e Professionista dal 2014, gioca da tre stagioni sull’Alps Tour ed è Maestro al Golf Virginia (Co). Per loro, una prima moneta di 3 mila euro su un montepremi di 15 mila euro.
Con la terza edizione consecutiva del Doppio PGAI, continua la tradizione agonistica del circolo laziale che, nella sua lunga storia di golf iniziata nel 1928, ha ospitato parecchi tornei. Una sfida, quella di Fiuggi, dove la precisione vince sulla potenza, con fairway molto mossi (e in ottime condizioni per l’occasione), dislivelli, green piccoli e un gran bosco in gioco. In campo durante la gara anche un pubblico competente e appassionato.
Campionato di Doppio di PGA Italiana
Si gioca dal 1989 con qualche interruzione, 24 edizioni e nove diversi tracciati. Il record di quattro vittorie è di Silvano Locatelli e Delio Lovato, tutte all’Albenza di Bergamo, dove il torneo ha esordito rimanendovi per i primi sette anni; il doppio titolo è riuscito a Matteo Peroni, Silvio Grappasonni, Gianluca Pietrobono, Marco Bernardini, Marco Soffietti. In famiglia, è stato vinto dai fratelli Marco e Luca Bernardini, Marco e Stefano Soffietti, e dai cugini Andrea e Nicola Maestroni.
Leaderboard
1° Mari Marco Fabio – Bravetti Guglielmo 64-61 125
2° Lattanzi Emmanuele – Pietrobono Gianluca 64-63 127
3° Ciancarelli Adriano – Monforti Ferrario Marco 65-64 129
4° Baglioni Jonathan – Torchio Luca 66-64 130
5° Lombardi Nunzio – Daniele Magini Lorenzo 67-64 131 Bianco Mauro – Verardo Matteo 65-66 131
Bordogna Luca – Martinez Zeke 65-66 131
Ufficio Stampa PGA ITALIANA