OROBICA CF: Salvi, Vezzoli (dal 4’ st Brasi), Vavassori, Asperti (dal 9’ st Bonacina), Barcella, Merli Cristina, Merli Luana, Gaspari (dal 9’ st Quistini), Fodri, Parsani, Massussi. A disposizione: Monaci, Brasi, Quistini, Sartirani, Bonacina, Zamboni. All.: Marianna Marini
ACF ORISTANO: Musumeci, Pinna, Carai, Marchese, Arzedi, Murru, Tola Elisabetta (dal 18’ st Tola Vanessa), Langella, Solinas, Piacezzi. A disposizione: Tola Vanessa.
ARBITRO: Sig. Francesco Lipizer di Verona – GUARDIALINEE: Sig.ra Eleonora Cappello di Milano e Sig. Francesco Peschiera di Seregno.
MARCATRICI: 18’ 44’ pt Massussi (O), 31’ pt Luana Merli (O)..
Alla fine l’Orobica mantiene il quarto posto con una prova discreta imponendosi sul già salvo Oristano. Come spesso accade non era certo questa giornata che doveva dire qualcosa in più di quello che il team bergamasco aveva espresso sinora. Quindi tipica partita di fine stagione giocata su ritmi non molto alti e praticamente con l’Orobica a farla da padrona. Formazione tipo per le padrone di casa con la sola novità di Brasi in panchina quindi dentro Parsani. Sin dalle prime battute l’Orobica si riversa nella metà campo avversaria cercando di mettere al sicuro il risultato nel più breve tempo possibile. Dopo una prima conclusione di Fodri al 4’ ribattuta da un difensore, la prima vera e propria palla goal capita al 16’ sui piedi di Massussi che ben servita da Luana Merli dal vertice sinistro dell’area piccola non riesce a trovare l’angolino opposto e la palla sfila a fondocampo deviata da una giocatrice ospite. Al 18’ L’Orobica passa in vantaggio: splendida verticalizzazione sulla fascia destra di Cristina Merli per Massussi che una volta in area trafigge con un preciso destro sul primo palo Musumeci. Nonostante sia sotto la formazione sarda si chiude bene e le bergamasche faticano a trovare sbocchi pur macinando gioco. Al 21’ Cristina Merli tenta ancora una volta di lanciare a rete l’omonima Luana ma è brava Musumeci a respingere al limite dell’area. Altra pregevole azione al 27’ con la solita Massussi che si invola sulla destra ma non riesce a servire Luana Merli che avrebbe avuto un’autostrada da sola verso la porta. Si vedono anche le ospiti al 30’ con una conclusione di Solinas che termina abbondantemente a lato. Passa un minuto e l’Orobica raddoppia: sugli sviluppi di un corner Luana Merli recupera palla al limite, si infila tra tre avversarie e supera con un preciso rasoterra l’estremo difensore avversario. L’Oristano reagisce ed al 34’ ha una buona occasione con Langella che sulla destra all’interno dell’area calcia sopra la traversa. Al 40’ altro bel lancio in area di Cristina Merli per Fodri anticipata da Musumeci in uscita anche grazie al tocco di Piacezzi che allunga la traiettoria del pallone di quel tanto da favorire l’intervento del portiere. Pericolo per la porta di Salvi al 43’ quando su corner Marchese si trova a pochi passi dalla linea per poter ribadire in rete disturbata da Asperti ma senza risultato. Sul ribaltamento di fronte le padrone di casa segnano il terzo goal al 44’ ancora con Massussi che raccoglie un tentativo di tiro di Luana Merli, autrice di una discesa sulla sinistra dalla sua trequarti fino all’area, e batte Musumeci. Quindi si va al riposo sul 3 a 0 per l’Orobica.
Nel secondo tempo inizia subito forte la squadra di casa al 6’ con una doppia conclusione di Massussi, la prima respinta da un difensore e la seconda da distanza ravvicinata ribattuta dal portiere. Al 15’ Cristina Merli si libera sulla destra di un’avversaria e mette al centro per Massussi che per un pelo non arriva a deviare la palla con conseguente presa di Musumeci. Due minuti dopo è Parsani che ha sul piede la palla del 4 a 0 ma il suo destro nel pieno dell’area risulta troppo alto. Al 19’ c’è ancora lavoro per Musumeci che deve uscire dall’area per anticipare Luana Merli. Sempre la squadra di casa al 23’ con una grande apertura sulla sinistra di Barcella per Bonacina che si attarda al cross e la difesa respinge con Luana Merli sola davanti al portiere avversario. Un minuto dopo si rivede anche l’Oristano e lo fa pericolosamente con Piacezzi che non riesce a ribadire in goal a porta vuota dopo un’uscita in ritardo di Salvi anche grazie all’intervento in chiusura di Vavassori. A questo punto la partita non ha più nulla da dire anche per il forte caldo che ha provato le giocatrici. Resta solo il tempo per un affondo al 35‘ di Luana Merli che a tu per tu con Musumeci si allunga il pallone e le consente la presa, un tiro alto di Quistini al 37’ ed al 44’ per Massussi che si divora il goal sola davanti al portiere calciandole addosso.
Alla fine l’Orobica centra il suo obiettivo e conclude dignitosamente una stagione che dalla fine del girone di andata l’aveva vista sottotono ed in parabola discendente dopo un inizio importante culminato con le vittorie su Inter e Valpolicella. Tirando le somme un quarto posto è un buon risultato ma rapportato alle potenzialità del gruppo non è il massimo conseguibile. Relativamente alla partita odierna sugli scudi è senza dubbio Cristina Merli autrice di una partita sontuosa sia in fase di recupero palla che in fase di impostazione ma soprattutto giocatrice ritrovata. A ruota sicuramente Massussi e non solo per la doppietta e Luana Merli che chiude a quota 20 nella classifica marcatrici. Una menzione particolare per Guya Vavassori consacrata ormai nel ruolo di difensore centrale.
Adesso quindi tutti in vacanza e si riprenderà il prossimo anno con la stessa dedizione e puntualità che ha contraddistinto l’Orobica, cresciuta nel corso degli anni grazie all’apporto di persone capaci a vari livelli ed alle quali va il ringraziamento dei vertici societari, soprattutto per ciò che riguarda il settore giovanile, base fondamentale per il futuro.
Ufficio Stampa