ALL TOGETHER FOR INTEGRATION

Kids united, l’associazione di calcio dilettantistico milanese, promuove il torneo All together for integration, realizzando così il sogno dei ragazzi del Corelli team

Sono giovani, arrivano da Togo, Costa D’avorio, Somalia, Burkina Faso, hanno affrontato un viaggio che li ha fatti attraversare il deserto prima e il mare poi. Eppure i ragazzi del Corelli Team, la squadra di calcio formata dai rifugiati ospiti del centro di prima accoglienza realizzato nell’ex Cie riescono ancora ad avere sogni. Uno è quello di poter giocare a calcio, sport che praticavano anche a livello semiprofessionistico prima di dover lasciare tutto e cercare la sopravvivenza lontano da casa. Una passione che nemmeno i traumi e le sofferenze subite sono riusciti a spegnere. Questo ci dice Angela Marchisio, coordinatrice dei 40 insegnanti di Scuolaperta, un gruppo di volontarie e volontari che ogni giorno svolgono lezioni di italiano per i ragazzi che spesso a malapena conoscono qualche termine di inglese o francese.

Oggi in via Corelli, i giovani studenti di italiano sono riusciti formare una squadra di giocatori che, sotto la guida di un volontario, mister Louis, si allena al parco Forlanini. Scarpe, abbigliamento e materiale sportivo provengono da coloro che rispondono con generosità alle richieste che arrivano da Scuolaperta e non mancano gli inviti a partecipare a partite amichevoli, sempre all’insegna della solidarietà dell’accoglienza.

Kids United, abbracciando con entusiasmo questo progetto, ha organizzato il torneo triangolare di calcio All Together for integration. L’appuntamento è per il 18 maggio presso il campo dell’Istituto Leone XIII dove si affronteranno Corelli team, Leone Asd e Kids United per la categoria under 21.

La competizione è il punto di arrivo di una campagna di solidarietà iniziata con la raccolta di materiale sportivo e scarpe da calcio che le famiglie dei giocatori di Kids United hanno accolto con generosità. Il giorno del torneo invece i ragazzi si sono impegnati a contribuire pagando ognuno un biglietto per il trasporto dei loro coetanei del Corelli team.

Kids United, dopo aver promosso negli anni scorsi il torneo interculturale e interreligioso All United Cup, ancora una volta intende dare concretezza ai principi di sportività, amicizia, e fraternità fra i popoli parte integrante del progetto educativo nato nel 2011 e giunto oggi al quinto anno di attività.

Uff. Stampa