“Un gruppo con tanta voglia di imparare”
Da qualche mese a questa parte il Club Italia femminile può contare su uno “sparring partner” molto particolare per i suoi allenamenti al Centro Pavesi di Milano: l’ex azzurro Paolo Cozzi, campione d’Europa nel 2003 e 2005 e vicecampione olimpico ad Atene 2004. Ritiratosi dall’attività agonistica lo scorso anno, il campione milanese si è dedicato alla gestione di un negozio di abbigliamento sportivo dal significativo nome “Primo tempo” e, a stagione in corso, ha accolto l’invito del coach Cristiano Lucchi a partecipare alla preparazione dei giovani talenti della Federazione Italiana Pallavolo.
Il bilancio, dal punto di vista dello staff come da quello di Cozzi, è assolutamente positivo: “Da giocatore è una cosa fantastica avere a che fare con un gruppo di ragazze che hanno tanta voglia di imparare e confrontarsi con chi ha avuto un’esperienza simile alla loro. Nei giovani è molto raro vedere un atteggiamento del genere: quando si è in ritiro permanente come il Club Italia a volte si corre il rischio di stancarsi e perdere di vista l’obiettivo finale, invece queste giocatrici sono sempre desiderose di migliorarsi giorno per giorno, e con questo spirito penso che avranno tutte un futuro roseo”. Il ruolo del centrale ex Asystel Milano è stato molto importante, non solo sotto l’aspetto squisitamente tecnico: “Questo è un gruppo giovane e manca un po’ un punto di riferimento esperto, che dia i consigli giusti e aiuti a imparare i piccoli segreti di gioco che si apprendono solo stando in campo. Allenandomi con loro ho la possibilità di avere una comunicazione molto più diretta rispetto all’allenatore, che ovviamente non può interrompere continuamente l’allenamento per parlare con una singola giocatrice. Le ragazze mi considerano più come un compagno di squadra che come un membro dello staff: parliamo la stessa lingua, quindi trovano naturale confidarsi e chiedere indicazioni”.
Il rendimento del Club Italia nella stagione appena conclusa ha sorpreso lo stesso Cozzi: “Quando ho saputo della scelta di giocare in serie A1 ero abbastanza dubbioso, invece devo fare i complimenti alla Federazione che ha creato una squadra davvero competitiva. Credo che le ragazze abbiano capito che un anno al Club Italia comporta tanto lavoro e sacrificio ma al tempo stesso grandi opportunità di crescita: riescono a gestire al meglio la stanchezza e questo alla lunga fa la differenza, perché in partita emerge chi è abituato a lavorare stanco e sotto pressione. Mi piace molto anche il fatto che la scuola sia affrontata in modo serio e consapevole”. L’ex nazionale si concentra poi sulle prospettive future delle giocatrici azzurre: “Un’esperienza come il Club Italia serve tantissimo nella carriera di un giovane, avere la possibilità di giocare anziché “marcire” sulle panchine di squadre più blasonate è molto importante. Da questo punto di vista ora arriva un passaggio cruciale: io stesso a vent’anni ho giocato da titolare una finale scudetto, ma sapevo che su di me non c’erano grandi pressioni. Il discorso cambia radicalmente nel momento in cui diventi uno dei titolari e ci si aspetta molto da te. Perciò è molto importante – conclude Cozzi – che le ragazze facciano la scelta giusta quando usciranno da qui, magari facendo anche un passo indietro ma trovando una squadra che dia loro la possibilità di giocare con continuità, senza metterle subito in croce alle prime difficoltà”.
ALLENAMENTI – Dalla prossima settimana il Centro Pavesi FIPAV tornerà a ospitare le selezioni delle università degli Stati Uniti che visiteranno l’Italia per il tradizionale “tour” estivo. La prima formazione a soggiornare a Milano sarà quella della University of Pittsburgh: le “Pittsburgh Panthers” arriveranno domenica 8 maggio al centro federale di via De Lemene e lunedì 9 alle 18 disputeranno una gara amichevole contro il Club Italia.
Questo il programma completo degli allenamenti:
– Lunedì 9/5: Pesi 16-18; Amichevole con University of Pittsburgh ore 18.
– Martedì 10/5: Palla 17.30-19.
– Mercoledì 11/5: Pesi 16.30-18.
– Giovedì 12/5: Palla 17.30-19.
– Venerdì 13/5: Pesi 15-16.30.
– Sabato 14/5: Libero.
– Domenica 15/5: Libero.
—
Ufficio Stampa Club Italia femminile