Aspetti principali – Anteprima mondiale della Golf GTI Clubsport S
La Golf GTI Clubsport S taglia il traguardo dell’“inferno verde”, come viene soprannominato dagli appassionati il circuito Nordschleife. Al volante della Golf GTI più potente di tutti i tempi, il pilota tedesco Benny Leuchter (28 anni) ha appena battuto il record sul giro per vetture di serie a trazione anteriore del Nürburgring-Nordschleife. D’ora in poi, il tempo da battere sarà quello della GTI: 07:49:21. L’esclusiva vettura sportiva è costruita sulla base della Golf GTI Clubsport sviluppata per il 40° compleanno della GTI. Già questa vettura, con i suoi 265 CV (momentaneamente 290 CV grazie alla funzione boost) e un’aerodinamica completamente ridisegnata, annulla la tradizionale distinzione tra vetture sportive di serie e da competizione. Con la Golf GTI Clubsport S, che verrà presentata in anteprima mondiale al raduno GTI sulle rive del Wörthersee (Austria, dal 4 al 7 maggio), la Volkswagen celebra ancora una volta la leggendaria Golf sportiva: una potenza di 310 CV, passaggio da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, 265 km/h di velocità massima non limitata e peso a vuoto limitato a 1.360 kg (con guidatore e bagagli). Questi i numeri che descrivono oggettivamente la nuova ammiraglia della gamma Golf GTI. Tuttavia solo il tempo record segnato sul Nordschleife testimonia la straordinaria potenza di questa vettura.
Il settaggio Nürburgring. Come novità, la Golf GTI Clubsport S viene dotata di un settaggio specifico per il circuito da gara più impegnativo del mondo, che può essere richiamato tramite la selezione del profilo di guida. Ciò è possibile perché la vettura è dotata, di serie, di selezione del profilo di guida e regolazione adattiva dell’assetto DCC configurabile in modo individuale. Per il profilo di guida Individual, infatti, gli ingegneri hanno sviluppato una messa a punto specifica per le singolari condizioni che caratterizzano il Nürburgring. Sono inoltre disponibili i profili di guida Comfort, Normal e Race. Come sempre, naturalmente, nel profilo Individual il guidatore può variare personalmente le impostazioni. Prima di accedere al circuito Nordschleife, la messa a punto “Nürburgring” può essere ripristinata in qualunque momento resettando il profilo Individual tramite il menu del touchscreen. Questa straordinaria configurazione attiva i parametri sound, motore e sterzo (sterzo progressivo di serie) del profilo Race e l’opzione Comfort della regolazione DCC. In questo caso, però, il settaggio è completamente diverso da quello previsto per le normali impostazioni Race e Comfort. Ma affronteremo questo argomento in dettaglio più avanti. Prendiamo ora in esame altre caratteristiche della Golf GTI Clubsport S.
400 esemplari. Si tratta di un’edizione limitata a 400 esemplari, 100 dei quali sono destinati al mercato tedesco. I colori carrozzeria della serie speciale guardano a quelli della GTI delle origini: Rosso Tornado, Pure White e Deep Black effetto perla; di colore nero è anche il tetto delle GTI bianche e rosse. Non importa a quale latitudine e in quale luogo del mondo dovrà essere consegnata: per motivi di peso questa vettura sarà sempre una tre porte con cambio manuale. Rispetto alla tre porte Golf GTI Clubsport con cambio manuale, il peso della cugina S è stato ridotto in misura rilevante.
Uffici Stampa