Tra le oltre 500 adesioni e gli 80 progetti caricati sul portale, la giuria di Artigenio con l’aiuto del voto della community web ha decretato il vincitore, Alberto Gariboldi, che si è aggiudicato un premio di 10.000 euro.
Si conclude così il contest lanciato nel mese di novembre 2015 da Confartigianato e Mercedes-Benz Vans che ha chiamato a raccolta i makers 2.0 di tutta Italia. Mercedes-Benz Vans ha lanciato Artigenio perché crede nella forza delle idee e investe sull’eccellenza frutto del talento e dell’artigianalità made in Italy.
È il progetto del ‘Coltello rototraslante’ di Alberto Gariboldi a vincere Artigenio, il contest nato dalla partnership tra Mercedes-Benz Vans e Confartigianato, aggiudicandosi così il premio di 10.000 euro. “Sono emozionato e molto contento di questa vittoria, che sottolinea come il futuro del made in Italy stia nel talento e nelle mani di noi artigiani. La giuria ha creduto nella forza della mia idea, sostenendomi durante le fasi di realizzazione e premiandomi con un contributo di 10.000 euro”, ha dichiarato il vincitore, Alberto Gariboldi.
“Siamo felici di offrire il nostro contributo ad un’idea che prende forma, andando oltre alla semplice vocazione commerciale con una iniziativa concreta che darà modo ad un maker italiano di finalizzare il proprio progetto” ha dichiarato Dario Albano, Managing Director di Mercedes-Benz Vans in Italia.
Il progetto ‘Coltello rototraslante’ di Alberto Gariboldi è un innovativo sistema per l’apertura, la chiusura e il blocco per coltelli e utensili serramanico. Questo meccanismo consente di installare, su un coltello od altro utensile serramanico, una lama più lunga (fino al 150%) del manico stesso e, allo stesso tempo, ne rende possibile una totale copertura in chiusura. Il sistema a quattro centri aumenta la resistenza alle forze longitudinali e torsive a cui è generalmente sottoposto un coltello chiudibile. Il modello è dotato di una posizione di blocco intermedia che ne permette, inoltre, un utilizzo alternativo, come gancio, rampino o piccozza.
La partnership con Confartigianato è una nuova conferma dell’impegno di Mercedes-Benz Italia ad andare oltre la vocazione commerciale, con iniziative concrete sul territorio. Mercedes-Benz crede nel valore dell’industria italiana e nel patrimonio culturale e di ingegno che fa dell’Italia un punto di riferimento mondiale in tanti settori, dall’abbigliamento al design, dalle calzature all’arredamento. Non a caso proprio in Italia, sulle rive del lago di Como, ha sede uno dei cinque design center, che ha il compito di disegnare gli interni di tutte le Mercedes.
Un legame sottolineato ancora una volta oggi dalla partnership tra Mercedes-Benz Vans e Confartigianato che ha dato vita al progetto Artigenio. Un vero e proprio bando attraverso il quale Mercedes-Benz Vans investe sul talento dei makers, offrendo l’opportunità di dare forma alle proprie idee. La naturale evoluzione dell’artigiano in imprenditore passa dunque per l’innovazione, che in Mercedes-Benz Vans si traduce in prodotti sempre più sicuri ed efficienti, in grado di rispondere alle esigenze dei più diversi impieghi professionali. Dal Citan, il city van ideale per la distribuzione leggera nelle aree urbane, allo Sprinter che è da 20 anni il punto di riferimento per i veicoli commerciali con peso complessivo intorno alle 3,5 t, passando per Vito, campione di versatilità della gamma Mercedes-Benz Vans, disponibile anche con la trazione integrale, fondamentale su strade ghiacciate ed innevate oltre che nei cantieri e sulle strade non asfaltate.
Ufficio Stampa Mercedes-Benz