64 Maestri e 139 Allievi sono stati protagonisti al Pevero, in Costa Smeralda, di un campionato, una pro-am e una full immersion tecnologica
E’ stata una lunga lezione di golf, tra campo, campo pratica e nuove tecnologie. Al Pevero, nell’ultima settimana di aprile, 64 Maestri e 139 Allievi hanno dato vita  alla prima edizione di The Teachers, alternandosi tra un mix di competizione individuale e gioco di  squadra in uno dei luoghi e dei campi più belli del mondo. C’è chi ha scelto di partecipare al Campionato Maestri Porto Cervo Marina (un Pro e un dilettante insieme in campo per due giri) che  ha occupato la scena nei primi giorni, e chi ha preferito giocare la Pro-am Costa Smeralda by TCI (formula tradizionale con tre dilettanti per squadra); qualcuno è partito per l’intera settimana, anche con la famiglia, per un lungo ponte di golf e una vacanza nella stagione più bella della Costa Smeralda, lontana dal chiasso dell’estate. Nessuno ha rinunciato al Clinic Day, dove i Maestri hanno accompagnato gli Allievi in un’esperienza tecnologica a tuttotondo con software e bastoni di ultima generazione, ma hanno anche colto l’occasione per mettere a punto la propria sacca e il proprio swing. Grande attenzione alle novità di Callaway, che ha dominato la scena in campo pratica con fitting curati da Massimo Paolicchi e dal suo staff, tra infinite combinazioni di teste e shaft. E poi, swing ai raggi x con software di ultima generazione: K-Vest (a cura di Alfredo Da Corte), Trackman (con Gianluca Baruffaldi), e Golf Biodynamics (con la regia di Fabrizio Sintich); in putting green  invece, Andrea Zanardelli ha tenuto lezioni di gruppo di Aimpoint Express, ovvero come leggere la linea del putt.

In campo agonistico, il primo protagonista della settimana è stato Andrea Signor, vincitore del Campionato Maestri: 32 anni, nato a Vittorio Veneto (Tv), ha studiato alla Virginia University, ha giocato in nazionale, quindi nell’Alps Tour (con un titolo nel Volturno Open 2008) e ha partecipato ad alcune gare del Challenge. Con due figli piccoli, oggi insegna e ha da poco assunto la direzione del circolo di Cansiglio (Belluno) dopo aver preso il diploma di Club Manager (livello uno) presso l’Associazione europea (CMAE).

Nella Pro-am Costa Smeralda by TCI ha dominato Nicola Maestroni. Nato a Bergamo, 36 anni,  insegna al Golf dei Colli Berici (Vicenza); nel 2003 passa dalla squadra nazionale dilettanti a quella   dei Professionisti, giocando l’Alps (con un titolo nell’Uniqa Styrian Open 2006) e il Challenge Tour;   dal 2011 è allenatore federale dedicato in particolare al Let Access, seconda divisione del circuito europeo femminile. Nel 2009 ha vinto il Campionato di Doppio PGAI con il cugino Andrea.

Protagonisti assoluti di The Teachers il campo e il vento, che in Costa Smeralda è parte integrante del gioco: quando soffia il Maestrale (40 chilometri di vento il primo giorno di gara), le buche già complicate volute dall’archistar Robert Trent Jones Sr. propongono una sfida estrema. Ma meravigliosa, per le condizioni impeccabili del verde e per la vista che spazia sul mare e sulle isole.

«The Teachers è uno straordinario contenitore di attività», ha detto Marco Maria Berio, direttore del circolo e membro del Consiglio di PGA Italiana. «E’ stato apprezzato da Pro, ospiti e soci, oltre che dalle aziende partner intervenute, e mi auguro possa avere continuità nel tempo con il Pevero come sede fissa della manifestazione. Immagino sempre di più questa settimana come una vera e propria festa a cui partecipino le famiglie: da parte nostra faremo uno sforzo per abbassare ulteriormente i prezzi (già quest’anno meno di 500 euro per volo o traghetto con auto, tre notti in b&b e golf, gara inclusa) e proporre altre convenzioni».

Leaderbord

Campionato Maestri – montepremi 22 mila euro
Classifica Pro (risultato Medal del secondo giro meno punteggio Stableford del primo): Andrea Signor 38 (35-73), Zeke Martinez 42 (32-74), Enrico Vacirca 42 (34-76), Michele Reale 43 (32-75), Andrea Zani 45 (38-83), Fabian
Barrio 46 (32-78)
Classifica squadre: 1° lordo Andrea Signor – Luca Pilotto 72, 1° netto Williams Craig Owen – Stefano Gadaldi 79, 2° netto Michele Reale – Flaminia D’Onofrio 78, 3° netto Andrea Zani – Micaela Antognini 78, 4° netto enrico Vacirca – Stefano Quaranta 77, 5° netto Andrea Cerri – Nicola Pierini 76, Miglior secondo giro Andrea Zanardelli – Silvia Audisio 41.

Pro- am Costa Smeralda by TCI –  montepremi 20 mila euro
Classifica Pro: Nicola Maestroni 143 (70-73), Andrea Zani (146 (76-70), Cristiano Terragni 148 (75-73), Pietro Ricci
148 (72-76), Gaston Reartes 150 (75-75), Williams Craig Owen 150 (73-77)
Classifica squadre: Emanuele Bolognesi, Alfredo Delli, Luciano Fantoli, Roberto Meisina 261 (129-132); Andrea Zani, Ferdinando Mazzoleni, Micaela Antognini, Maria Stefania Ongaro 264 (136-128); Williams Craig Owen, Stefano Gadaldi, Marco Angiolini, Roberto Montalbano 264 (131-133); Andrea Zanardelli, Guido Asuni, Nathan Poretti, Pietro Carlini 265 (134-131); Mario Tadini, Nicola Pierini, Andrea Ruscica, Tommaso Coppini 266 (137-129)

Ranking Costa Smeralda
13 Pro-am Classic e due Major: i Pro guadagnano punti in base alla classifica individuale, gli amateur secondo quella a squadre netta. A ciascuno il proprio ranking secondo i punteggi distribuiti dalla FedEx Cup americana. E proprio come negli Stati Uniti, l’evento finale (il Grand Final del Pevero, 2-3 ottobre) rimetterà in gioco tanti punti in grado di ribaltare la classifica e decidere i migliori della stagione. Ci arriveranno come ospiti di PGA Italiana (per volo, accomodation e gara) i migliori tre dilettanti del ranking al 27 settembre.

Classifica Pro: Andrea Signor (600), Nicola Maestroni, Lorenzo Gagli (300), Andrea Zani (285), Enrico Vacirca, Zeke Martinez (280).
Classifica Am: Stefano Gadaldi (705), Roberto Meisina, Luciano Fantoli, Alfredo Delli (465), Micaela Antognini (375), Flaminia D’Onofrio (350).

Ufficio  Stampa  PGA ITALIANA