DELLA JAGUAR XE ED UNA PIETRA MILIARE NEL CICLO DI RECUPERO DELL’ALLUMINIO
L’avanzato riciclo a circuito chiuso dell’alluminio, consente di recuperarne più di 50.000 tonnellate – il peso di 200.000 scocche XE – in un solo anno
Il progetto di riciclo dell’alluminio REALCAR, ha evitato che 500.000 tonnellate di CO2 equivalente, fossero immesse nell’atmosfera nello stesso periodo

Una celebrazione particolarmente calzante per il primo anno di vendite della Jaguar XE: il primo veicolo al mondo ad incorporare alluminio con tale grado di riciclo.

Mentre si celebra il primo anno di vendite della Jaguar XE, il pionieristico progetto di riciclo dell’alluminio REALCAR – che fornisce alluminio alla scocca della pluripremiata berlina – raggiunge un importante traguardo.

Nel periodo 2015/16, Jaguar Land Rover ha recuperato più di 50.000 tonnellate di scarti di alluminio, il peso di 200.000 scocche XE, reintroducendole nel processo produttivo e – non utilizzando l’alluminio primario – ha evitato che più di 500.000 tonnellate di CO2 equivalente, fossero immesse nell’atmosfera

Questi sono i risultati del progetto REALCAR che coinvolge 11 reparti presse nel Regno Unito, dove è stato implementato un ciclo di separazione a circuito chiuso degli scarti d’alluminio, che vengono rimandati in produzione, trasformati in alluminio riciclato, e reimpiegati sui veicoli Jaguar Land Rover.

Condotto da Jaguar Land Rover, e parzialmente finanziato da Innovate UK, il progetto ha consentito anche la realizzazione di una speciale lega di alluminio riciclato che accetta una percentuale più elevata di scarti recuperati. Nel 2014 la Jaguar XE è stato il primo veicolo al mondo ad impiegare questa lega di alluminio ad alta resistenza, sviluppata da Novelis, partner del progetto.

Jaguar Land Rover ha investito oltre 7 milioni di sterline nei reparti presse degli stabilimenti di Halewood, Castle Bromwich e Solihull, per l’istallazione di complessi sistemi di separazione che consentono di catturare e distribuire gli scarti di alluminio da fondere, riducendo gli sprechi e mantenendo elevati i livelli qualitativi ed il valore del materiale.

Questo sistema di recupero dell’alluminio offre enormi vantaggi in termini di sostenibilità, in quanto la produzione di alluminio riciclato consuma il 95% di energia in meno di quella dell’alluminio primario.

Commenta Nick Rogers, Group Engineering Director: “L’innovazione è il cuore di tutte le nostre attività in Jaguar Land Rover. Desideriamo produrre veicoli sempre più leggeri e di classe, ma anche essere leader mondiali per il modo in cui li realizziamo.”

“Progetti innovativi come REALCAR dimostrano il nostro impegno nell’affrontare direttamente le sfide della sostenibilità. Il successo ottenuto finora rappresenta un significativo passo in avanti verso il nostro obiettivo: quello di portare al 75% la percentuale di alluminio riciclato nei nostri veicoli, entro il 2020.”

La qualità strutturale di questo alluminio riciclato è accuratamente collaudata prima di essere impiegata per le scocche leggere dei modelli Jaguar XF e F-PACE.

REALCAR rientra nella strategia Jaguar Land Rover di economia circolare, tesa a migliorare l’efficienza dell’impiego di risorse in ogni settore dell’azienda. 

Note: 
REALCAR è l’acronimo di REcycled ALuminium CAR.
Il progetto REALCAR nasce dalla collaborazione di Jaguar Land Rover con i seguenti partner: Innovate UK, Novelis, Zyomax, Norton Aluminium, Stadco, Brunel University e Innoval Technology.
Innovate UK è l’agenzia britannica per l’innovazione. Innovate UK si concentra sulle aziende e sull’innovazione più dirompente in tutti i settori economici britannici, finanziando e collegando fra loro, le società all’avanguardia, cosicché queste possano realizzare i prodotti, i metodi e le industrie del futuro. La sua missione è l’incremento della produttività e delle esportazioni, per sostenere la crescita dell’economia britannica a livelli superiori a quelli della concorrenza
La scocca ad alto contenuto di alluminio (75%) della Jaguar XE pesa 251 kg; 50.000 tonnellate di scarti di alluminio corrispondono così al peso di 199.203 scocche di XE.
il dato del CO2 equivalente, comprende tutti i gas ad effetto serra e non solo il CO2.
Jaguar Land Rover è la più grande Casa Costruttrice automobilistica del Regno Unito.
Jaguar Land Rover ha prodotto nel 2015 più di 500.000 fra veicoli e veicoli commerciali nelle sue tre fabbriche di Solihull, Birmingham e Liverpool.
A gennaio Bloomberg ha nominato Jaguar Land Rover ‘Best UK Employer 2016’
Negli ultimi 5 anni, Jaguar Land Rover ha raddoppiato le vendite e la forza lavoro ed investito 12 miliardi di sterline in nuovi prodotti e spese in conto capitale.
Jaguar Land Rover ha raggiunto un nuovo record nell’anno finanziario 2015/16, con una vendita globale di 521.571 veicoli;
La Società ha pianificato 50 azioni sul prodotto nei prossimi cinque anni.
Jaguar Land Rover è uno dei maggiori esportatori britannici, con l’80% dei profitti generato dalle esportazioni.

Ufficio Stampa