La nuova cucina è un concentrato di design e tecnologia d’avanguardia
Più che un progetto una vera avanguardia nel campo della progettazione domestica: Aria rappresenta il nuovo concept frutto dell’ormai ultraventennale collaborazione tra Pininfarina e Snaidero. Il risultato è Pura Innovazione. Nella ricerca stilistica, grazie alle linee morbide e dinamiche e nell’innovazione tecnologica, che ha applicato alla cucina tecnologie provenienti dal settore nautico e automobilistico. L’ispirazione per la nuova cucina Aria deriva dall’osservazione della natura: la forma che diventa perfetta perché plasmata dalla funzione. Nasce così la struttura principale, ispirata ad un profilo alare, dalla linea veloce, dinamica, tesa verso il futuro. Un corpo che ha origine nella parte inferiore del nucleo centrale per sostenerlo, poi si spinge verso l’alto per ospitare il piano d’appoggio inferiore e le mensole. Si sviluppa infine parallelo al piano di lavoro per terminare in un occhio di luce, vero e proprio Sole che illumina e scalda Aria. La struttura centrale diventa quindi un’icona che dona una personalità forte e unica al progetto. E’ realizzata in fibra di carbonio e per questo si caratterizza per un’elevata resistenza meccanica mantenendo al contempo un’ottima leggerezza. La preziosità estetica è il risultato di una speciale verniciatura che utilizza in miscela il rame e si completa con una particolare rifinitura finale realizzata a mano per rafforza re l’impatto materico dell’elemento. Tecnologia d’avanguardia quindi, abbinata ad una sapiente competenza artigianale.
Alta tecnologia presente anche nelle ante della cucine trattate con uno speciale rivestimento Polysil a base di nano-molecole che dona un effetto tattile freddo e vellutato e garantisce, nel contempo, prestazioni eccezionali: anti-graffio, anti-sporco e anti-fingerprint. Questa tecnologia, per la prima volta applicata nel mondo della cucina, deriva dal mondo nautico. Aria incorpora inoltre il brevetto Invisible Line, una speciale lavorazione del quarzo che consente la realizzazione di un piano di grandi dimensioni senza fughe visibili.
La luce infine è la vera protagonista del progetto. L’anello della lampada che sovrasta l’area operativa – realizzato con un’innovativa tecnologia di stampa 3D – incorpora un sistema illuminante a LED a basso consumo energetico in grado di regolare sia l’intensità della luce che la sua temperatura a seconda delle esigenze operative. Grazie alla corretta regolazione della luce, la cucina si trasforma in luogo che dona benessere e comfort.
“Aria è per me la sintesi perfetta del legame tra Snaidero e Pininfarina” afferma Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo. “Un mix di design e tecnologia d’avanguardia, di estetica e funzionalità, di innovazione e calore domestico. Nel più puro stile italiano. Un’altra creazione sorprendente, una nuova icona della nostra collaborazione.”
“Da 70 anni il Prodotto rappresenta la nostra vera vocazione, direi l’elemento centrale del DNA aziendale” afferma Edi Snaidero, Presidente di Snaidero. “Il progetto Aria realizzato con il nostro partner storico Pininfarina rappresenta per noi la massima espressione della ricerca estetica, materica e progettuale in campo domestico. Una cucina che parla al futuro con uno sguardo positivo: innovativa, tecnologica e sorprendente.”
Ufficio Stampa PININFARINA