FIMAUTO VALPOLICELLA: Toniolo, Faccioli, Cordioli I., Solow, Mascanzoni Debora, Peretti, Leon, Carradore, Capovilla, Mascanzoni Daiana, Tombola. A disposizione: Meleddu, Boni, Cordioli G., Usvardi, Zanotti, Inverardi, Magnaguagno. All.: Luca Bittante.
OROBICA CF: Monaci, Vezzoli, Gaspari, Barcella, Asperti, Merli Luana, Massussi, Brasi, Merli Cristina, Parsani, Zamboni. A disposizione: Salvi, Foiadelli, Rossi, Sartirani, Quistini, Coffetti, Cosma. All.: Marianna Marini.
ARBITRO: Sig. Domenico Castellone di Napoli – GUARDIALINEE: Sig. Samuel Vinco e Sig. Moussa Dafani di Verona.
MARCATRICI: 7’ pt, 11’ pt e 13’ pt Peretti (V), 15’ pt Zamboni (O), 2’ st Gaspari (O), 15’ st Capovilla (V).
AMMONITE: 10’ st Usvardi (V), 31’ st Sartirani (O).
Nulla da fare per l’Orobica in terra veneta. Il Valpo conferma il secondo posto in classifica e prende la posta piena con merito. La formazione bergamasca gioca una buona partita di contenimento ma non può concedere titolari importanti quali Vavassori e Fodri squalificate, Bonacina fuori per risentimento muscolare e all’ultimo momento Salvi. In più Barcella in campo con febbre e per chiudere il cerchio dopo un quarto d’ora il bomber Merli è costretta ad uscire per infortunio. Questo non toglie nulla alle avversarie dimostratesi più forti ma certamente non ha messo l’Orobica nelle migliori condizioni per affrontare questa delicata trasferta. Allora largo alle juniores Sartirani, Rossi e le debuttanti in serie B Foiadelli e Cosma con ottime prestazioni. Per quanto riguarda la gara il Valpo sin dalle prime battute cerca di aggredire le ospiti che non disdegnano a loro volta qualche ripartenza. Al 7’ le padrone di casa passano in vantaggio con Peretti autrice di un gran punizione da posizione centrale sulla quale Monaci non può nulla. Sei minuti dopo arriva anche il raddoppio della stessa giocatrice ma questa volta il goal è più voluto dal caso perché un cross al centro prende una strana traiettoria che sorprende Monaci che calcola male il tempo di intervento. Come se non bastasse Peretti al 13’ sigla il terzo goal ancora con una punizione infilatasi all’incrocio dei pali. In tema di calci piazzati al 15’ anche l’Orobica va in goal con Zamboni con la complicità di Toniolo disattenta nell’occasione.
A questo punto dopo aver accorciato le distanze ecco la tegola per le ospiti: al 17’ si infortuna Luana Merli, sostituita degnamente non nel suo ruolo da Sartirani, autrice finora di ben 15 goal e grande punto di riferimento dell’attacco orobico. Per cui le bergamasche perdono gran parte della pericolosità offensiva ed il Valpo ne approfitta cercando di ristabilire le distanze. Infatti al 33’ venete vicinissime alla marcatura con Capovilla che anticipa Monaci in uscita ma il tocco finisce sulla traversa e successivamente il portiere ospite blocca con sicurezza una conclusione di Mascanzoni Daiana. Un minuto dopo ci prova Tombola da fuori area ma il tiro termina sopra la traversa. Al 39’ è il momento di Monaci per esaltarsi quando dice di no ad un destro di Capovilla distendendosi e deviando la sfera in out. Sul finire del tempo spazio anche per Massussi che una volta entrata in area, sbilanciata da un’avversaria, conclude alto.
All’inizio del secondo tempo e più precisamente al 2’ l’Orobica riapre la partita con un guizzo di Gaspari che si libera di un difensore e di sinistro batte Toniolo sotto la traversa. Il Valpo non ci sta e torna a farsi pericoloso al 10’ con Carradore ma Monaci devia con un notevole colpo di reni il pallone sulla traversa. Poi Capovilla ribadisce in rete ma in chiaro fuorigioco. Break delle ospiti con un tiro di Merli Cristina al 12’ ma troppo debole per impensierire il portiere veneto. Al 14’ preludio al quarto goal con una punizione della solita Peretti che si stampa sull’incrocio dei pali. Rete che arriva puntuale un minuto dopo ad opera di Capovilla lasciata colpevolmente sola ad un metro dalla porta. Con questa marcatura si chiude virtualmente la partita che lascia spazio solo ad una conclusione ravvicinata di Capovilla al 28’ parata in presa plastica da Monaci e ad un colpo di testa della stessa al 40’ sul fondo.
Dunque alla fine il match consegna agli archivi la vittoria del Valpo ma dando anche all’Orobica la consapevolezza che ancora può dare tanto al campionato. Ottimi gli esordi di Foiadelli e Cosma, positiva la prestazione di Monaci pur con qualche sbavatura e conferma di Sartirani, già con qualche partita di B nelle gambe. Il recupero poi delle assenti sarà un buon viatico per le giornate che mancano a cominciare dalla prossima che vede la compagine bergamasca impegnata contro il Caprera già battuto all’andata per 3 a 0.
Ufficio Stampa