EZIO SELLA PRESENTA L’ALITALIA FOOTBALL CAMP!
L’Alitalia Calcio presenta la prima edizione dell’ Alitalia Football Camp, lo stage estivo che si terrà dal 12 al 18 Giugno nella splendida località di Norcia (Perugia), riservato ai ragazzi e alle ragazze nate dal 2007 al 2003. Il Camp organizzato dalla Scuola Calcio Alitalia e dalla Project SPORT Management, sarà coordinato in campo dal Direttore Tecnico Ezio Sella, un valore sicuramente aggiunto per tutti i ragazzi che parteciperanno. In vista di questa iniziativa, lo abbiamo intervistato per capire insieme a lui quali sono i dettagli di questa esperienza tra divertimento e sport.
Direttore Sella, innanzitutto come nasce l’idea del primo Alitalia Football Camp?L’Alitalia Calcio, in termini di attività di base, negli ultimi anni è cresciuta in modo evidente parlando di numeri e organizzazione. Puntiamo molto alla crescita e alla formazione dei nostri tesserati e pertanto volevamo creare un ulteriore momento di confronto che ci consentisse di continuare il lavoro svolto dai nostri tecnici durante l’arco di tutta la Stagione Sportiva. Il Camp si rivolge in primis ai nostri tesserati ma ovviamente è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze interessati a vivere da protagonisti una settimana all’insegna del calcio. Entrando nello specifico, quali sono gli obiettivi del Football Camp?
Da un punto di vista prettamente sportivo andremo a lavorare un po’ più nel dettaglio, sviluppando un programma di lavoro su piccoli gruppi e prestando attenzione ai ragazzi in maniera individuale. Come sempre ci concentreremo sull’aspetto tecnico, proponendo esercitazioni che possano migliorare in primis i fondamentali, aspetto essenziale per la crescita di ogni calciatore, che sia dilettante o professionista. Inoltre, il Camp sarà una piccola esperienza di vita, per molti la prima esperienza lontani da casa e perciò contiamo anche su un aspetto di crescita personale.
Un programma sicuramente interessante e un’esperienza unica per i ragazzi. Come saranno organizzate le giornate?
Ogni giorno sarà caratterizzato da una doppia seduta di allenamento: la mattina spazio alla tecnica, alla cura del dettaglio, ad un allenamento “puro”; nel pomeriggio proporremo delle esercitazioni sempre con un obiettivo tecnico specifico ma che contemporaneamente possa dare spazio alla libertà, alla creatività e soprattutto al divertimento dei piccoli partecipanti. Tornando al discorso di crescita personale, inoltre, vorremo trasmettere alcuni messaggi e valori come il rispetto degli orari, delle strutture e dei compagni, attraverso piccole indicazioni a partire dalla sveglia, colazione, pranzo e cena. Prima di essere una Scuola di Calcio vorremmo essere un’organizzazione di riferimento in termini valoriale e questa può essere l’occasione giusta per rafforzare quello che già tutta la Società e lo staff tecnico fa durante l’anno con le squadre Alitalia.
Una curiosità. Perché è stata scelta Norcia come sede dell’Alitalia Football Camp?
Storicamente e tradizionalmente Norcia è una località che si presta a ritiri di squadre professionistiche e campus estivi, a partire dal settore calcistico. Per noi è una cittadina perfetta per il camp: l’Hotel Europa è una struttura ottima e accogliente, i campi in erba naturale sono praticamente perfetti, il cibo e la cucina umbra è genuina, le persone sono state sin da subito disponibili e ospitali. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per fare bene e vivere una settimana da ricordare.