Torino è il fulcro dell’evoluzione dello stile Suzuki in Europa
A Robassomero (TO) ha sede il Centro Stile europeo della Casa di Hamamatsu, dove prendono forma le idee e le innovazioni di design destinate al mercato continentale e mondiale. Lavorando in sincronia con quelli in Giappone e India, alle porte di Torino il gruppo di lavoro concepisce i progetti che danno sostanza alla visione del futuro di Suzuki.
Suzuki BALENO è arrivata nelle concessionarie europee a compimento di un progetto totalmente inedito che traccia la strada verso il futuro della Casa e della categoria delle berline compatte. La nuova hatchback è una vettura globale, progettata per raggiungere i principali mercati mondiali con l’obiettivo di mettere d’accordo design e praticità, comfort e piacere di guida.
Per questo motivo a Robassomero, in provincia di Torino, adiacente allo stabilimento della Filiale Italiana la Casa ha creato nel 2009 il suo Centro Stile, quartier generale del design Suzuki nel Continente europeo.
Il Centro, l’unico in Europa, lavora a stretto contatto con quelli giapponesi di Hamamatsu e Yokohama, e quello indiano di Maruti-Suzuki. Questa sincronia coinvolge i quattro Centri Stile per arrivare a uno sviluppo condiviso dei progetti.
I designers Giapponesi hanno deciso di lavorare in Italia per assorbire la cultura e lo stile di vita europeo per poi rifletterlo nel design di BALENO.
Il tema stilistico di BALENO, denominato liquid flow, si traduce in linee arrotondate che tracciano superfici fortemente espressive. A questi elementi predominanti si aggiungono accenti stilistici dai tratti sportivi, determinati dal profilo ampio e basso da terra. L’immagine slanciata di BALENO è sottolineata dai montanti a contrasto di colore nero, dalla griglia frontale ampia e dai fari a LED, con la linea laterale sagomata che si sviluppa dall’anteriore fino agli ampi passaruota posteriori determinando un insieme dinamico ed elegante.
Questo approccio stilistico si abbina a soluzioni progettuali sviluppate e collaudate in Giappone, come la piattaforma di nuova generazione e il sistema ibrido Smart SHVS, con il risultato di creare un mix di forme e tecnologia che risponde appieno alle esigenze di una Clientela estremamente esigente.
Centro Stile Suzuki: dall’Italia al resto del Mondo
La scelta dell’Italia per il Centro Stile è nata dalla volontà di Suzuki di vivere e respirare le tendenze che dettano le regole del design europeo, plasmando i modelli auto e moto secondo i dettami più moderni.
Il Centro, attualmente formato da sei membri, amplierà il proprio organico arrivando nei prossimi anni a dieci membri sotto la guida del Direttore Mr. Tetsuya Ozasa, già responsabile dell’attuale Suzuki SWIFT con il ruolo di Chief Designer, arrivato a Torino nel 2013 dopo aver diretto lo Yokohama Advance Design Studio in Giappone.
In anticipo sui tempi: a Torino Suzuki disegna il proprio futuro
In Italia, e in particolar modo a Torino, si concentrano oggi diversi studi di design automobilistici che offrono consulenza e supporto nella creazione stilistica delle vetture per numerose realtà industriali. Suzuki è stata tra i pochissimi brand automotive a realizzare un proprio Centro Stile nel Belpaese: invece di delegare all’esterno le sue scelte stilistiche, la Multinazionale giapponese ha investito sull’Italia affidando a essa i suoi 100 anni di storia e le sue prospettive future, puntando su di una sinergia che lega a doppio filo il reparto tecnico con quello creativo.
Ufficio Stampa