Dopo una settimana di pausa torna il LPGA Tour con il Lotte Championship (13-16 aprile) in programma al Ko Olina Golf Club, a Kapolei nell’isola hawaiana di Oahu. Nuovamente in campo Giulia Sergas e Giulia Molinaro, entrambe in cerca di una prestazione convincente dopo un inizio di stagione con qualche difficoltà. Particolarmente motivata la prima che deve mantenere la sua posizione tra le prime 60 dell’Olympic Ranking, ove attualmente è 45ª, per andare ai Giochi Olimpici di Rio 2016 insieme a Diana Luna, anche lei in classifica (53ª). Calamitano l’attenzione a Kapolei la neozelandese Lydia Ko, numero uno mondiale, in forma straripante e reduce da due successi consecutivi tra i quali uno nel primo major stagionale (ANA Inspitation), la coreana Inbee Park e Lexi Thompson, che la seguono nel Rolex ranking. Difende il titolo la coreana Sei Young Kim e saranno tra le favorite anche la connazionale Hyo Joo Kim, le statunitensi Paula Creamer e Michelle Wie, la cinese Shanshan Feng e la norvegese Suzann Pettersen. Sarà interessante osservare alcune proettes emergenti quali Jacqui Concolino, la canadese Brooke M. Henderson, la cinese Xi Yu Lin e l’israeliana Laetitia Beck. Il montepremi è di 1.800.000 dollari.

CAMPIONATI NAZIONALI RAGAZZI/E ALL’ACAYA G&CC – Sul percorso dell’Acaya Golf & Country Club, a Vernole (LE), si disputano i Campionati Nazionali Ragazzi e Ragazze Match Play (13-17 aprile) ai quali prendono parte complessivamente 108 giovani.
Nel torneo maschile, Trofeo Andrea Brotto, sono numerosi i candidati al titolo tra i quali citiamo Andrea Romano e Gregorio Alibrandi (Olgiata), Riccardo Leo (Royal Park I Roveri), Jacopo Albertoni (Marco Simone), Julien Paltrinieri (Asolo), Leonardo Bellini (Padova), Davide Longhini (Asiago), Leonardo Novella (Verona) e Dylan De Prosperis (Parco di Roma).
Nel torneo femminile, Trofeo Roberta Bertotto, difenderà il titolo Greta Minetto (Milano) che dovrà guardarsi da numerose agguerrite avversarie: la compagna di club Karla Camila Vigliotta, Alessandra Fanali (Marco Simone), Alessia Nobilio e Clara Manzalini (Ambrosiano), Emilie Alba Paltrinieri (Villa Condulmer), Caterina Don (La Margherita), Carolina Caminoli e Maria Vittoria Corbi (Castelgandolfo) e Benedetta Moresco (Padova).
Entrambe le gare si svolgeranno con la stessa formula: qualificazione su 36 buche medal e seconda fase  match play riservata ai primi 32 classificati nel torneo maschile e alle prime 16 in graduatoria in quello femminile.