Per una VI edizione ricca di sorprese e novità
Dal 14 al 17 aprile tutti gli appassionati di auto d’epoca avranno un appuntamento imperdibile divenuto ormai un “must” nel calendario delle oldtimers, si aprirà infatti una nuova e appassionante edizione, la sesta, di una delle gare più attese dell’anno: il “Gran Premio Terre di Canossa”. Miscela perfetta di sport, passione, paesaggi, cultura e serate indimenticabili, l’evento vede 100 magnifiche vetture percorrere le scenografiche strade di Emilia, Liguria e Toscana.
Protagonista assoluto della gara insieme alle splendide auto e agli abili equipaggi, pronti a darsi battaglia per conquistare la vittoria finale ma anche a godersi magnifici scenari, sarà il tempo, un tempo piacevole e tutto da vivere all’insegna delle forti emozioni, un tempo scandito dalle lancette preziose ed eleganti di Eberhard & Co., Main Sponsor presente alla gara fin dai suoi esordi.
La Maison di orologeria svizzera Eberhard & Co. è specializzata nella produzione di orologi ad alto contenuto tecnico ed è stata fondata nel 1887 a La Chaux-de-Fonds, nel Jura svizzero. L’anno prossimo il brand celebrerà i 130 anni di storia, confermando la propria naturale inclinazione verso l’evoluzione e la crescita, mantenendo allo stesso tempo intatta la propria personalità e il forte spirito d’indipendenza, senza rinunciare al profondo legame con le origini e la tradizione.
La storia dell’azienda è un susseguirsi di creazioni indimenticabili, dal Chrono 4 all’ 8 JOURS, dalla collezione Tazio Nuvolari al modello Extra-fort, alla collezione femminile Gilda fino alle novità: Tazio Nuvolari 336 e Desk-Clock, Contograf Special Edition e Gilda in due nuove preziose varianti. Novità assoluta di quest’anno è un modello subacqueo, riedizione di una celebre collezione della fine degli anni ‘50:
Scafograf 300.
Il legame fra la Maison e le auto più belle, nasce nel 1992 ed è un amore che si rinnova nel tempo arricchendosi di appuntamenti e di nuove e importanti collaborazioni. Alle competizioni che fanno già parte del ricco programma di Eberhard, si aggiunge quest’anno la celebre Targa Florio che festeggia il suo
100esimo anniversario, prosegue poi la partnership con il Classicteam, la scuderia mantovana capitanata da Corrado Corneliani con cui la Maison ha scelto di condividere questa passione dal 2010 e a breve verrà annunciato ufficialmente l’ingresso, nell’universo degli Ambasciatori della Marca, di un grande campione mondiale di rally, personaggio amatissimo e leggenda dell’automobilismo.
La gara si svolgerà su un percorso di circa 650 km e prevedrà ben 85 impegnative prove a cronometro. La sesta edizione del Terre di Canossa sarà dedicata al 70° Anniversario della Repubblica Italiana e al 970° Anniversario della nascita di Matilde di Canossa, una delle figure chiave della storia medievale.
Si partirà per la prima volta dalla Città di Parma con una serata di Gala firmata dallo chef stellato Massimo Spigaroli e si proseguirà lungo le millenarie strade di Matilde di Canossa per uno straordinario viaggio che dall’Appennino si sposterà poi in Liguria e in Toscana, toccando alcune delle città d’arte più famose d’Italia: Pisa, Lucca, Pietrasanta. Fra gli appuntamenti più glamour ed attesi, l’imperdibile Beach Party al tramonto con musica dal vivo sulla spiaggia del Bambaissa, dove verranno assegnati due ambiti orologi Champion V per i trofei Tricolore e Forte dei Marmi.
L’arrivo, come da tradizione, è a Reggio Emilia, con le premiazioni nell’evocativa Sala del Tricolore dove l’equipaggio vincitore assoluto e l’equipaggio straniero vincitore riceveranno un bellissimo cronografo della collezione Tazio Nuvolari.
Nel programma confermate anche un gruppo di prove a cronometro all’Autodromo di Varano de’ Melegari, il consueto omaggio alla Marina Militare e l’arrivo di tappa del sabato al cospetto del Duomo di Pietrasanta, la città di Botero e di tanti altri grandi artisti.
“Questa affascinante competizione, che in pochi anni di vita ha saputo assumere il carattere delle più importanti competizioni internazionali rispecchia pienamente lo stile, l’eleganza, la ricercatezza e la cura dei dettagli del nostro brand” – dichiara Mario Peserico – CEO di Eberhard Italia – “gli organizzatori del Terre di Canossa hanno infatti puntato su una formula vincente che si rinnova e si arricchisce di anno in anno. Ai concorrenti presentiamo per la prima volta in Italia tutte le novità del 2016”.
“Terre di Canossa è ormai riconosciuto come un evento di riferimento tra le grandi gare di regolarità nel mondo” aggiunge Luigi Orlandini, presidente della Scuderia Tricolore “Il nostro obiettivo è offrire a chi partecipa una gara impegnativa sul piano tecnico, ma allo stesso tempo anche un’esperienza memorabile, capace di regalare emozioni anche nei momenti conviviali, studiando al meglio l’equilibrio tra i tempi della gara e quelli del relax. Ovviamente tutto questo è possibile grazie all’entusiasmo degli equipaggi, a un team unico e al coinvolgimento di partner d’eccellenza, ingredienti che ogni anno rendono speciale il Terre di Canossa. Terre di Canossa si conferma inoltre il primo e l’unico evento del settore a porre grande attenzione al rispetto per l’ambiente grazie all’adozione del protocollo CarbonZero”.
Ufficio Stampa