LAND ROVER E ODO FIORAVANTI DESIGN STUDIO PRESENTANO “FREERIDE” AL FUORISALONE 2016
Il progetto, ispirato alla filosofia della nuova Range Rover Evoque Convertibile, il primo SUV compatto di lusso convertibile del mondo, nasce dalla collaborazione con Odo Fioravanti Design Studio e celebra la fusione tra il mondo del product design e del design automobilistico

Land Rover, celebre marchio automobilistico britannico, presenta FreeRide, un progetto ispirato alle caratteristiche della nuova Range Rover Evoque Convertibile, in esposizione dal 12 al 17 aprile presso lo Spazio Click di via Forcella, all’interno del circuito Tortona Design Week.
L’installazione, progettata e realizzata appositamente per la Design Week 2016 da Odo Fioravanti Design Studio, ricrea attorno all’auto – posta al centro –  tre prototipi legati al mondo dello sport freeride che interpretano lo stile della Convertibile ispirandosi alla libertà, al movimento e all’azione, contestualizzati all’interno dei tre rispettivi ambienti di utilizzo: la strada, la montagna e il mare in un allestimento che vuole riproporre la modalità “a cielo aperto”, open air.

A sottolineare la versatilità della Evoque Convertibile, l’auto per tutte le stagioni, l’allestimento prevede tre carpet realizzati con grafiche 3D che, sviluppandosi dalla parte posteriore dell’auto, formeranno tre scie non solo connotando l’ambiente di utilizzo dei tre oggetti, ma fungendo anche da piedistallo per questi ultimi. L’Evoque Convertibile, insieme ai tre prototipi, risulta quindi parte integrante dell’installazione, in un connubio unico che ne esalta contemporaneamente il design delle forme e le caratteristiche che hanno ispirato Gerry McGovern, Design Director e Chief Creative Officer di Land Rover.

Oltre all’installazione, durante la settimana del FuoriSalone, saranno in esposizione – all’interno del circuito Tortona Design Week – anche tre wireframe. Le sculture, realizzate in alluminio,  in scala 1:1 della Range Rover Evoque Convertibile, sono state create dai designer Land Rover grazie ad avanzate riproduzioni al computer, che hanno consentito una fedele riproduzione delle forme dell’auto, incluse le ruote in 3D ed entrambe le file dei sedili.
I wireframe, apparsi per la prima volta nel mese di novembre, a Londra, in alcune tra le più esclusive e prestigiose location della città, inclusi i famosi Grandi Magazzini Harrods a Brompton Road, a Knightsbridge e nella prestigiosa Mayfair, saranno esposti a Milano in occasione del FuoriSalone 2016.

RANGE ROVER EVOQUE CONVERTIBILE
La Range Rover Evoque Convertibile abbina – al design audace ed alla raffinatezza tipica dell’Evoque – gli optional più completi ed una sofisticata capote ripiegabile, perfetta per avere una convertibile senza compromessi, per tutte le stagioni.
L’accattivante nuovo modello combina il lusso tradizionale Range Rover con un originale design a quattro posti ed un versatile portabagagli, trasformando la nuova Range Rover Evoque Convertibile nella più esclusiva e capace convertibile del mondo.
Disponibile in due lussuosi allestimenti, Evoque Convertibile fornisce un’abitabilità per 4 persone, il sistema di infotainment Jaguar Land Rover più all’avanguardia e prestazioni all-terrain senza rivali per una convertibile.
L’affascinante design esterno dell’Evoque Convertibile è reso possibile dall’impiego di una sofisticata capote in tessuto sagomata in un profilo deciso, fedele al design originale. I suoi meccanismi di apertura capote a Z (a ventaglio) restano a filo dei pannelli della carrozzeria dando al veicolo, con capote aperta, un aspetto armonico e filante. La capote in tessuto è la più ampia attualmente impiegata oggi nel settore automobilistico.
Disponibile in una gamma di 13 colori, inclusi i nuovi metallizzati Baltoro Ice e Waitomo Grey, la nuova Range Rover Evoque Convertibile, le cui prime consegne sono previste all’inizio di settembre, è già ordinabile presso le Concessionarie, con prezzo a partire da € 53.400.

ODO FIORAVANTI
Odoardo Fioravanti si è laureato in Industrial Design presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Dal 1998 si occupa di industrial design, sperimentando anche la grafica e l’exhibition design, con la ferma volontà di ricondurre le diverse discipline ad una materia continua. I suoi progetti hanno ricevuto premi prestigiosi a livello internazionale. È stato docente presso numerose scuole e università come il Politecnico di Milano, lo IUAV di Treviso, l’Università di San Marino, l’Istituto Marangoni, la Scuola Politecnica di Design, la Domus Academy, HEAD Genève.
I suoi lavori hanno fatto parte di diverse esposizioni internazionali, culminate nel 2010 con una mostra personale dal titolo “Industrious Design” presso il Design Museum della Triennale di Milano.
Nel 2011 ha vinto il Premio Compasso d’Oro ADI con la sedia in legno curvato Frida di Pedrali.
Svolge l’attività di pubblicista per riviste del settore design cercando di esplorare le nuove frontiere del progetto come disciplina.
Nel 2006 ha fondato l’Odoardo Fioravanti Design Studio che ha sviluppato progetti per diverse aziende. Tra esse Abet Laminati, Ballarini, Casamania, COOP, Desalto, Flou, Fontana Arte, Foscarini, Normann Copenhagen, Olivetti, Palomar, Pedrali, Pircher, Toshiba, Vibram, Victorinox Swiss Army.