A BOLOGNA IL TERZO APPUNTAMENTO DI FORMAZIONE PER ATLETI ED EX ATLETI NEL POST CARRIERA
L’iniziativa è realizzata da BNL Gruppo BNP Paribas, in collaborazione con il CONI, ed è rivolta a sportivi che vogliano intraprendere una nuova vita lavorativa dopo quella agonistica, per aiutarli a compiere scelte finanziarie consapevoli e sostenibili
Gli incontri saranno raccontati con l’hashtag #EduCareSport anche sui canali social di BNL attraverso post con immagini e video
EduCare Sport è parte di EduCare BNL, programma di educazione economico-finanziaria che, dal 2008, ha coinvolto gratuitamente oltre 240mila persone ed 8mila imprese in più di 5.000 eventi in tutta Italia
Continua a Bologna il progetto “EduCare Sport”, l’iniziativa di formazione realizzata da BNL Gruppo BNP Paribas, in partnership con il CONI, per accompagnare ex atleti e atleti a fine carriera nello sviluppo di nuovi progetti professionali e imprenditoriali.

Nella sede della MAST.Academy (Via Speranza 42), Juri Chechi – Oro Olimpico ad Atlanta 1996 e pluricampione mondiale ed europeo nella specialità anelli – e Paola Croce – nazionale di volley, Oro Coppa del Mondo 2011 e Oro europeo 2007 – raccontano le loro esperienze di sportivi, ora diventati imprenditori.
Il seminario, dopo il saluto del Direttore Territoriale Retail e Private Nord Est di BNL, Antonio Schiavo, e del Presidente del CONI dell’Emilia Romagna, Umberto Suprani entra nel vivo con gli interventi degli specialisti di BNL e PerMicro, la società leader nel microcredito in Italia di cui la Banca è azionista e partner industriale. Scopo dell’incontro è informare e formare i partecipanti su argomenti economico-finanziari (come risparmio, investimenti, finanziamenti) e approfondire i temi legati alla sostenibilità di un progetto d’impresa. Il percorso punta, inoltre, a valorizzare i profili professionali degli sportivi, a motivarli ed “allenarli” per le sfide future.
A moderare l’incontro Marisa Muzio, psicologa dello sport, ex nazionale di nuoto, e co-fondatrice del Centro studi e formazione in Psicologia dello Sport di Milano.

EduCare Sport sarà in aprile a Formia presso il Centro di Preparazione Olimpica. L’appuntamento conclusivo si terrà a Roma in occasione degli “Internazionali BNL d’Italia”, in programma al Foro Italico dall’8 al 15 maggio.

Sui canali Facebook e Twitter della Banca è on line una campagna di comunicazione che, attraverso immagini e video, accompagnati dall’hashtag #EduCareSport, racconta gli appuntamenti e le esperienze dei suoi protagonisti.

EduCare Sport s’inserisce nell’ambito della partnership BNL e CONI, che prevede lo sviluppo di attività e progetti destinati a sostenere lo sport a vari livelli, a supportare idee imprenditoriali e a diffondere ulteriormente la cultura sportiva, che contribuisce non solo al benessere fisico e mentale dei singoli, ma, attraverso questo, anche allo sviluppo di una società più consapevole e attenta alle persone.

BNL e CONI hanno una collaborazione che dura da oltre 70 anni, durante la quale hanno condiviso avvenimenti epocali come: le Olimpiadi di Roma del 1960, i Mondiali di Calcio “Italia ‘90”; le Olimpiadi Invernali di Nagano del 1998; il progetto “BNL Cerchi e Stelle”, che ha consentito a cinque atlete azzurre (Erica Alfridi, Deborah Gelisio, Josefa Idem, Ylenia Scapin e Alessandra Sensini) di partecipare alle Olimpiadi di Sydney 2000. BNL, infine, è partner di 44 Federazioni Sportive e Banca del Comitato Italiano Paralimpico e delle principali Federazioni ad esso collegate.

In occasione di EduCare Sport, arriva anche a Bologna il concorso #Alleniamoildomani, con la distribuzione dei lacci multicolore realizzati ad hoc. Il contest di BNL, sponsor del CONI per i Giochi Olimpici di Rio 2016, prevede che i partecipanti carichino sul sito alleniamoildomani.it una foto originale in cui siano ritratti mentre svolgono un’attività sportiva “indossando” gli speciali lacci. Il vincitore assisterà alle Olimpiadi 2016. Informazioni su contest.alleniamoildomani.it.

EduCare Sport è parte del più ampio programma di educazione finanziaria “EduCare BNL”, avviato nel 2008, che finora ha coinvolto gratuitamente oltre 240mila persone ed 8mila imprese in più di 5.000 eventi in tutta Italia.

Ufficio Comunicazione