LA VELITERNA MARTINA COTOLONI (LAZIO SCHERMA ARICCIA) DOMINA NELLA 2a PROVA NAZIONALE DI SCIABOLA FEMMINILE UNDER 14
Ottimi risultati per la Lazio Scherma Ariccia nella 2a Prova Nazionale Under 14: 1 oro e 4 classificati dal 5° all’8° posto per sciabolatori e fiorettisti (nelle gare riservate alle categorie Under 14 vengono premiati i primi otto).
A San Severo è stata di scena la Sciabola con la grande prestazione di Martina Cotoloni, che si è aggiudicata l’oro nella categoria Allieve (2002): i punteggi parlano chiaro 15-7 su Ginevra Panella (CAeronautica), 15-8 sulla frascatana Maria Francesca Mastrosanti, 15-6 su Federica Susini Guzzi (Torino), 15-9 su Gaia Carella (Foggia)… Martina ha dovuto “faticare” un po’ di più in semifinale con Priscilla Varriale (CSRoma)15-12 e in finale con l’amica di Terni Emma Guarino, sconfitta 15-11. Vincenzo Castrucci felicissimo per il risultato di Martina: “Finalmente ha tirato al 100%, esprimendo tutto il suo enorme potenziale!”.
Nella categoria Bambine (2005) Alice Calabresi, 6^ classificata, è stata fermata da Maxime Espositi (CSRoma) nell’assalto per l’accesso alle prime 4.
Nella categoria Giovanissimi (2004) Andrea Mignucci 7° classificato ha perso 10-6 con il vincitore della prova, Edoardo Cantini (Livorno).
Bene anche Leonardo Amore 8° nella categoria Ragazzi (2003), dopo tre begli assalti di eliminazione diretta vinti con Giorgio Cafiero (Mazara del Vallo), Luigi Visconti (Trapani) e Giovanni Roussier Fusco (Frascati), ha perso poi l’assalto con il vincitore della gara Emanuele Nardella (Foggia).
A Riccione contemporaneamente era impegnato il settore Fioretto e nella numerosissima categoria Allievi Vincenzo Pellegrini, nonostante un infortunio alla mano lo abbia costretto ad allenarsi con discontinuità nell’ultimo mese, è stato autore di una prestazione maiuscola, chiudendo al 6° posto dopo un girone impeccabile e una fase di eliminazione diretta senza sbavature, con punteggi nettissimi: ha vinto infatti con Vasco Calabrese (Milano) 15-0, Simone Nifosi (Modica) 15-2, Lorenzo Buonamici (Firenze) 15-4, Vittorio Ceccato (Monza) 15-6, e perso 15-14 con Giulio Lombardi (CS Agliana), Campione Italiano in carica.
Gina Trombetta