In attesa di tornare a vincere in campo, l’opposto Federico Moretti trionfa come Sportivo dell’anno. Premio Giuria Popolare Cronache Maceratesi

Lo stop in quattro set nella nona giornata di ritorno della Serie A2 UnipolSai a Cantù ha complicato il cammino del Volley Potentino verso i Play Off Promozione. Fermi a 31 punti, i biancazzurri sono sempre ottavi (ultima posizione utile per accedere agli spareggi), ma a quattro gare dal termine della Regular Season il vantaggio sulle inseguitrici si è assottigliato, visto che Bam Mondovi è salito a 29 punti e Sieco Service Ortona ne ha 27.
Il dg Carlo Muzi si attende una reazione di una certa importanza. A partire dal decimo turno infrasettimanale in notturna fissato per mercoledì 9 marzo alle 20.30 sul mondoflex del PalaPrincipi. In arrivo nelle Marche l’Aurispa Alessano, formazione reduce da una vittoria interna nel derby con Castellana Grotte, ma relegata all’ultimo posto della classifica con 20 punti e più a suo agio in terra pugliese che lontano dal palazzetto di Tricase.

PREMIO GIURIA POPOLARE A FEDERICO MORETTI
A spazzare via i pensieri per le occasioni perse in campionato ci ha pensato l’opposto Federico Moretti, che oggi ha chiuso al primo posto il sondaggio sullo sportivo dell’anno nel portale www.cronachemaceratesi.it. Il gigante fermano ha superato altri 11 personaggi meritevoli nelle rispettive discipline e lunedì 14 marzo alle 21 sarà premiato sul palco del Teatro Don Bosco di Macerata in occasione del Galà dello Sport Maceratese.

Dg Carlo Muzi:
“Per Federico sono felice perché, oltre a essere un grande giocatore, è un esempio fuori dal campo per i nostri giovani. E’ la regular season a crearmi qualche patema. Sono sincero, mi aspettavo e speravo di vedere qualche progresso sul piano del gioco a Cantù, ma devo constatare un’involuzione che va al di là delle assenze. Siamo stati davvero bravi solo nel secondo set mostrandoci precisi al servizio e più lucidi a muro. Il mio sogno è vedere atleti che si aiutano tra loro con entusiasmo dall’inizio alla fine delle partite. Mi è piaciuta molto la grinta con cui Federico Ferrini ha interpretato la contesa nei minuti giocati. Normale una chiacchierata con la squadra in un periodo del genere e prima di una partita delicata come quella che ci attende in casa con Alessano. Mi aspetto una grande reazione del gruppo. Da adesso in avanti ogni giocata peserà come un macigno. Dobbiamo crescere ancora, ma è fondamentale essere aggressivi e compatti. Dobbiamo crederci sempre”.

Opposto Federico Moretti:
“Ringrazio tutti per la fiducia e il sostegno. Mi gratifica sapere che tante persone credono in me. Continuerò sempre a dare il massimo sia in campo che fuori. Questo riconoscimento non è importante solo per me in prima persona, ma anche per la mia associazione Asante Sana, che potrà essere sempre più presente grazie al passaparola”.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli