PER FORMARE DUE EQUIPAGGI DI PUNTA
Il team Signatech-Alpine ha concluso la formazione dei suoi equipaggi per il Campionato del Mondo di Endurance FIA WEC 2016.
Nelson Panciatici raggiunge David Cheng e Ho-Pin Tung sulla numero 35, che gareggia con i colori della Baxi DC Racing Alpine.
A bordo della numero 36, Nicolas Lapierre e Gustavo Menezes saranno supportati da Stéphane Richelmi.
Le Alpine A460 saranno svelate giovedì 24 marzo sul Circuito Paul Ricard.
Dopo la conferma della partecipazione di due A460 alla FIA WEC, Alpine annuncia la formazione degli equipaggi che difenderanno i suoi colori in occasione del tour mondiale, che va dal Messico al Giappone passando per la mitica 24 Ore di Le Mans (18-19 giugno).
Pilastro del team dal 2013, anno del ritorno di Alpine in pista, Nelson Panciatici sarà impegnato sulla numero 35. Il ventisettenne francese, con la sua esperienza e la sua velocità, contribuirà al progetto iniziato da DC Racing e gestito da Signatech-Alpine. A fianco di David Cheng e Ho Pin-Tung, il trio avrà delle ambizioni sportive molto elevate. Stesse ambizioni per l’equipaggio numero 36, composto da Nicolas Lapierre, Gustavo Menezes e Stéphane Richelmi. Dopo aver dimostrato il suo livello di performance in GP2 e più recentemente in GT, il monegasco di 25 anni farà il suo debutto al volante di un prototipo.
Il team Signatech-Alpine potrà contare sulle performance e il talento dei suoi due equipaggi, con l’obiettivo di giocarsi i primi posti nella categoria LMP2.
Dopo tre giorni di prove a Motorland Aragón (7-9 marzo), le due Alpine A460 saranno presentate giovedì 24 marzo alle ore 19:00 sul Circuito Paul Ricard. Il giorno successivo, queste due vetture si misureranno con la concorrenza in occasione del test di Prologo del FIA WEC 2016.
Philippe Sinault (Team Principale Signatech-Alpine): «Siamo entusiasti di proseguire l’avventura con Nelson Panciatici. Due volte campione ELMS con Signatech-Alpine, apporterà la sua esperienza e la sua velocità alla collaborazione con DC Racing. Inoltre è una grande soddisfazione accogliere Stéphane Richelmi, che completa il trio della n°36. La formazione dei nostri equipaggi, oramai finalizzata, mostra la coerenza del progetto sportivo Alpine nel 2016. Le due A460 saranno in grado di competere per i primi posti grazie alla qualità dei nostri piloti.
Queste ultime settimane sono state intense, sia per Alpine, con la presentazione dell’Alpine Vision a Monaco, sia per il team che ha terminato il montaggio dei nostri prototipi. I sei piloti hanno passato molto tempo in officina per fare conoscenza con il team, definire le posizioni di guida e partecipare alle riunioni tecniche con gli ingegneri. Ora il gruppo è pronto a partire per una stagione 2016 piena di sfide!
Siamo contenti e fieri della collaborazione con DC Racing. É un vero onore essere stati scelti come responsabili della parte tecnica, sportiva e logistica di questo programma. Concentriamo tutta la nostra esperienza e le nostre competenze al servizio della riuscita del progetto, con lo scopo più ampio di accrescere la notorietà di Alpine in Cina.
Inoltre, vorrei esprimere il nostro dispiacere nel non aver potuto tenere Paul-Loup Chatin con noi nel 2016. Ha dato tantissimo al progetto e ha ampiamente contribuito ai risultati sportivi delle due ultime stagioni. È stata una decisione difficile da prendere ma speriamo di poter lavorare di nuovo con lui in futuro perché è parte della famiglia Alpine. »
PILOTI ALPINE 2016
Alpine A460 n°35 : Nelson Panciatici / David Cheng / Ho-Pin Tung
Alpine A460 n°36 : Nicolas Lapierre / Gustavo Menezes / Stéphane Richelmi
CALENDARIO 2016
25-26 marzo: Prologo – Circuito Paul Ricard (Francia)
17 aprile: 6 Ore di Silverstone (Gran Bretagna)
7 maggio: 6 Ore WEC di Spa-Francorchamps (Belgio)
5 giugno: Giornate test 24 Ore di Le Mans (Francia)
18-19 giugno: 24 Ore di Le Mans (Francia)
24 luglio: 6 Ore di Nürburgring (Germania)
3 settembre: 6 Ore del Messico (Messico)
17 settembre: 6 Ore del Circuito delle Americhe (USA)
16 ottobre: 6 Ore di Fuji (Giappone)
6 novembre: 6 Ore di Shanghai (Cina)
19 novembre: 6 Ore del Bahreïn
ufficio stampa Renault Italia