LA FONDAZIONE TORINO MUSEI PARTECIPA ALLA GIORNATA DELL’8 MARZO DELLA CULTURA PROPONENDO L’INGRESSO GRATUITO A TUTTI
– senza distinzione di genere –  NEI SUOI MUSEI

E Palazzo Madama si tinge di rosa e festeggia l’8 marzo con un aperitivo in Corte Medievale per l’apertura straordinaria serale della mostra Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic. In contemporanea, sullo Scalone Juvarriano, un ricco programma di reading al femminile.

Non si nasce donna. Si diventa .
(Simone de Beauvoir)
Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla,
se non la loro intelligenza. (Rita Levi Montalcini)

A Palazzo Madama
#gopink | ROSA DI SERA

Martedì 8 marzo 2016 – apertura straordinaria ore 18.00-22.00 Ingresso GRATUITO PER TUTTI
Palazzo Madama si tinge di rosa, nel segno di #gopink. Il 7 e 8 marzo il museo celebra la Festa della Donna con una speciale illuminazione della facciata del palazzo e un ricco programma di appuntamenti.
Martedì 8 marzo apertura straordinaria gratuita dalle 18.00 alle 22.00 della mostra Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic. Un’affascinante prospettiva globale attraverso i cinque continenti sul significato storico e culturale dell’abbigliamento e dell’ornamento e su ciò che ruota intorno al concetto di stile. Centrale nell’azione di ricerca di National Geographic è la figura femminile: dagli scatti pionieristici della scrittrice e fotografa americana Eliza R. Scidmore (1856-1928) capace di ritrarre tre giovani donne giapponesi che eseguono la cerimonia del tè (1918), alla donna giavanese che allatta il suo bambino (1907); dalle ricche dame mongole che sfoggiano acconciature fantasmagoriche a testimonianza del loro status (1921), alla giovane algerina dallo sguardo di fuoco che indossa i gioielli della sua dote (1922). Jodi Cobb e Stéphanie Sinclair proseguono oggi la ricerca intrapresa da Eliza Scidmore e da altre colleghe che dagli anni Venti del secolo scorso hanno indagato costumi e tradizioni del mondo.
I visitatori potranno abbinare la visita alla mostra con un aperitivo in Corte Medievale. Un’occasione per degustare un bicchiere di vino immersi nelle suggestioni date dalle immagini dei grandi maghi dell’obiettivo di National Geographic.
Dalle 18.00 alle 19.30 lo scalone juvarriano diventa cornice per una serie di reading di prosa e poesia sul ruolo della donna nella società civile.
Le letture sono a cura di: Silvia De Maria, atleta paralimpica di tennis in carrozzina e canottaggio alle Paralimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012, che parlerà della sua esperienza di donna e atleta; Claudia Tresso, esperta arabista e docente Università di Torino, che leggerà un brano di fine ‘800 a favore dell’emancipazione femminile tratto da “La liberazione della donna” di Qasim Amin, il primo femminista della storia del mondo arabo; Enrica Tesio, blogger affermata, autrice del fortunato “La verità, vi spiego, sull’amore” che leggerà 3 testi da altrettanti suoi famosi post; Chiara Martini, Maestro di Giardino
insieme a Antonella Giani, ideatrice del progetto GiardinoForbito, che parleranno del fiore simbolo della festa, la mimosa, attraverso letture a tema; Francesca Lorenzoni, blogger torinese di Madamando che leggerà e commenterà un testo dal suo blog dal titolo “ho visto donne”; Monica la Cava, responsabile Iniziative Strategiche per la Formazione in Unicredit – che leggerà e commenterà il discorso di Emma Watson alle Nazioni Unite per il lancio della campagna HEforSHE; Marco Bonatti, già direttore de La Voce del Popolo e responsabile comunicazione Commissione Diocesana per la Sindone, che porterà una riflessione sulla figura della Maddalena nella storia, nell’arte, nelle religioni, nella filosofia

Mostra “Fashion” aperta dalle 18.00 alle 22.00, ultimo ingresso alle ore 21.30. Ingresso gratuito alla mostra. Museo chiuso regolarmente come ogni martedì. La partecipazione ai reading sullo scalone juvarriano è gratuita. Info: t. 011 4433501 – www.palazzomadamatorino.it
Aperitivo: euro 10. Prenotazione gruppi: t. 366.2613166; 3341683381; 335.8140537; segreteria@ilcatering.net

Anche GAM, MAO e Borgo Medievale festeggiano l’8 marzo
Martedì 8 marzo 2016 – Ingresso GRATUITO PER TUTTI
e alle ore 17.00 visite guidate a tema a cura di Theatrum Sabaudiae

alla GAM | DONNA E’ MUSA
Attraverso l’analisi di alcune opere delle collezioni permanenti della GAM si evidenzierà quanta importanza ha avuto nell’arte la figura della donna che ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale, sia come ispiratrice di grandi opere sia come fautrice di capolavori. Per l’occasione si potranno ammirare opere di Medardo Rosso, Giovanni Boldini, Amedeo Modigliani, Marina Abramovic.

al MAO | IL FEMMINILE TRA SACRO E PROFANO
Il percorso illustra alcuni significati del Femminile nella produzione artistica dell’Oriente, attraverso le opere esposte. Si parte dalla galleria Giappone, dove la donna veste i panni di artista e scrittrice, musa ispiratrice e bellezza inarrivabile da ritrarre, per proseguire nella Regione himalayana, dove è Dea, principio fondamentale e insostituibile per la costruzione dell’equilibrio del micro e  macrocosmo.  E ancora, nelle opere provenienti dai Paesi Islamici dell’Asia la donna è bellezza ritratta secondo canoni diversi in base al contesto storico e geografico.

al Borgo Medievale | DONNE NEL MEDIOEVO
Nel mondo medievale la donna aveva un ruolo molto diverso nella società rispetto ad oggi. Costretta a obbedire, era prima di tutto figlia e poi moglie. Tuttavia, anche a quel tempo, ci sono state donne capaci di competere per fama e ruolo alla figura maschile, e a volte per questo tacciate di stregoneria. Un itinerario, attraverso le stanze della Rocca, per dar vita a personaggi e luoghi in rosa.

Ingresso gratuito ai musei
La Rocca, chiusa per il periodo invernale, aprirà gratuitamente alle 17.00 in occasione della visita tematica
Costo visita: € 4. Info e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com

Ufficio Stampa Fondazione Torino Musei