Trenta gol nella giornata inaugurale del Mondiale della Chiesa
Sacerdoti e seminaristi calciatori impegnati nel week end di Quaresima anche dal secondo turno del campionato ecclesiastico. Sabato Africa protagonista nello scontro al vertice fra i campioni in carica del Collegio Urbano ed i Missionari della Consolata. Nel girone B il big match è Francia-Messico. Domenica cruciale per gli Agostiniani Vaticano a rischio eliminazione. Il 28 maggio, la finale all’oratorio San Pietro
Tornano in campo i sacerdoti e i seminaristi della Clericus Cup. Sabato 27 e domenica 28 febbraio è in programma la seconda giornata del mondiale calcistico pontificio, promosso dal Centro Sportivo Italiano con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei, del Pontificio Consiglio per i Laici e del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano.
Sui campi del Pontificio Oratorio di San Pietro (Via di Santa Maria Mediatrice 24, a due passi dal Vaticano) è già tempo di verdetti nella fase a girone.
Sabato mattina il derby tutto africano decide la vetta del Girone A: i Leoni d’Africa del Collegio Urbano (detentori della Coppa con il Saturno da due anni) affrontano i Missionari della Consolata, vittoriosi al debutto assoluto nel torneo sabato scorso. Nell’altra partita incrocio pericoloso tra gli statunitensi del North American Martyrs e gli orange del Sant’Anselmo: chi perde rischia già l’eliminazione.
Nel Girone B la Gregoriana fa paura, dopo la novena di gol inflitta ai malcapitati messicani. All’Altomonte, sconfitto sabato scorso, contro gli amaranto servirà un’impresa. C’è poi Messico-Francia, con il Collegio Messicano che cerca un pronto riscatto contro i francesi del Pontificio Seminario Gallico. Il PSG clericale, così come la Gregoriana, punta a vincere per assicurarsi i quarti di finale, ma deve fare i conti con qualche assenza importante.
Ad aprire la domenica pomeriggio con il Cupolone sullo sfondo sarà il Girone D. Il Pio Latinoamericano prega che il polacco Piotr Malczewski (tripletta contro gli spagnoli) si confermi affamato di gol sotto porta per battere il Collegio Cusmano e avvicinarsi alla qualificazione. Le Furie Rosse del Collegio Spagnolo, per rimanere in corsa, devono battere la Madonna dorata del Sedes Sapientiae guidati da padre Huerta, unica squadra ad aver partecipato a tutte le dieci edizioni della Clericus senza mai aver conquistato lo scudetto.
Il Girone C, infine, mette l’Istituto Teologico San Pietro di fronte gli Agostiniani-Vaticano, squadra nata dall’unione dei sacerdoti del Collegio di Santa Monica con i giovanissimi chierichetti del Papa del Preseminario San Pio X. Chi perde con ogni probabilità saluta la Clericus. Nell’altra gara sfida al top tra Collegio San Paolo e Mater Ecclesiae, vincenti nella prima giornata.
Sulle maglie clericali il motto “la misericordia scende in campo”, tema del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, capitano di tutte le squadre.

UFFICIO STAMPA CLERICUS CUP