La stilista Veronica Rivalta
Fare della passione il proprio lavoro. Creatività, costanza e determinazione: è così che Veronica Rivalta, una delle maestre della pista di pattinaggio del centro commerciale La Corte Lombarda, sta provando a realizzare il suo grande sogno, quello di diventare una stilista affermata.
Il pattinaggio e la moda sono le sue grandi passioni, la pista di ghiaccio e il suo atelier sono i mezzi su cui esprime la creatività. «La passione per la moda ce l’ho da sempre, fin da piccola – racconta Veronica Rivalta –. Dopo il diploma, circa 2 anni e mezzo fa ho creato dal nulla il mio atelier. Mi occupo di tutto, dal disegno degli abiti fino alla realizzazione, a mano e con la macchina da cucire». Nonostante le difficoltà, economiche e non solo, Veronica è soddisfatta dei primi di questa esperienza: «Non è facile, ma sta andando molto bene. Sono molto determinata, la moda è la mia grande passione. In questo mondo è difficile andare avanti, mi sono trovata tante porte chiuse ma nel frattempo si aprono tanti portoni».
Uno di questi portoni si affaccia su Rai 2 e si chiama “Detto Fatto”. Il programma condotto da Caterina Balivo, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 14, ospita un talent di moda in cui giovani stiliste si mettono in mostra realizzando abiti: «È una grande opportunità, chi vince avrà un posto a tempo indeterminato all’Accademia di moda. Martedì 1 marzo ci sarà la finale, speriamo bene».
Da una parte la moda, dall’altra il pattinaggio, «che è la mia seconda vita – confida Veronica – Insegnando ai bambini è un modo per non abbandonarlo». Ed è proprio grazie a questo sport che Veronica ha coltivato la sua passione e il suo talento per la moda: «I primi abiti li realizzavo da piccola, per le gare di pattinaggio. Moda e pattinaggio infatti sono molto legati, essendo questo uno sport dove l’eleganza è un fattore importante».
Insieme a Ambra e Maura Narducci e Carlotta Galani, Veronica è una delle maestre che porta avanti il progetto della Corte e dell’ASD Obiettivo Sport per le lezioni di pattinaggio su ghiaccio rivolte agli studenti delle scuole primarie e secondarie dei comuni di Bellinzago, Pozzo d’Adda e Vaprio d’Adda. «È molto interessante come progetto, perché permette di portare avanti il discorso del pattinaggio, uno sport che purtroppo non trova molto spazio in Italia. Insegnare ai bambini è bellissimo, c’è molta soddisfazione nel vedere che imparano e che imparano a stare in piedi sui pattini».
Il progetto si concluderà infine domenica 28 febbraio con la giornata di chiusura in cui verranno consegnati gli attestati agli alunni delle scuole di Bellinzago, Pozzo e Vaprio da parte delle quattro maestre.
Nel dettaglio: pattinaggio gratuito dalle 15 alle 17, consegna dei diplomi alle 16.
Ufficio Stampa