UNA CASA SPECIALE IN STILE 500, UN VIAGGIO DA RACCONTARE
“Nata in Italia per arrivare ovunque”, con questo claim di comunicazione la Fiat 500X sta proseguendo il suo viaggio affermandosi come un fenomeno di successo presso le famiglie Italiane. La più venduta del suo segmento nel 2015 con circa 38.000 unità e il 18,2 % di quota, posizionandosi stabilmente nella top ten delle vetture più vendute in Italia. L’avventura continua in questo nuovo anno: la 500X accompagna un’inedita dimensione del mondo 500 per raggiungere le mete invernali più rinomate d’Italia e per far scoprire agli italiani CASA 500. Per l’esordio della 500X sulla neve è stato scelto di raccontare un “viaggio speciale” in una “Casa speciale” sviluppata all’insegna dello stile, del gusto e della spensieratezza legata ai momenti di svago trascorsi in suggestive località montane. Si tratta di una vera e propria casa itinerante completamente accessoriata, uno spazio fruibile, vivo e attivo, che vuole trasmettere una sensazione di stile, leggerezza e libertà quasi d’altri tempi, in perfetto stile 500X.
CASA 500 offre la possibilità di stazionare in contesti esclusivi che non si potrebbero vivere se non a bordo di CASA 500, come poter trascorrere la giornata e dormire a bordo pista o direttamente sulle piste da sci nei pressi degli impianti. Un’esperienza unica nel suo genere.
Ma non è solo una casa, è al contempo un mezzo di comunicazione che anima la vita delle 5 località che visiterà da gennaio a marzo (Bardonecchia, Gressoney, Abetone, S. Martino di Castrozza e Madonna di Campiglio), grazie anche alle numerose attività svolte nei migliori locali selezionati e appositamente allestiti come “Casa 500 Café”. Punti di
riferimento di assoluto richiamo nei quali trascorrere momenti di piacevole relax con la possibilità di provare la 500X a trazione integrale 4×4 nella sua veste Off-Road Look, sviluppata per vivere al meglio il tempo libero ed in cui tecnica e comfort si fondono per regalare grandi emozioni di guida.
CASA 500 E MUDEC: UN LEGAME ALL’INSEGNA DELLA STORIA E DELL’ARTE
MUDEC nasce da un’operazione di recupero di archeologia in uno dei quartieri più vivaci della città di Milano, zona Tortona. Il progetto del Museo delle Culture ha origine negli anni ‘90 quando il Comune di Milano acquista la zona ex industriale dell’Ansaldo per destinarla ad attività culturali. Le fabbriche dismesse, veri e propri monumenti di archeologia industriale, sono state trasformate in laboratori, studi e nuovi spazi creativi. In questo scenario il Comune di Milano progetta un polo multidisciplinare dedicato alle diverse testimonianze e culture del mondo, sede espositiva delle civiche Raccolte etnografiche.
Il Museo delle Culture, concepito in un contesto socio-economico molto diverso dall’attuale, ha dovuto essere ripensato alla luce di una complessità forse non immaginabile alla fine degli anni Novanta.
La vocazione interculturale che lo ha ispirato trova oggi la sua espressione in un progetto capace di rispondere alla chiamata, negli anni sempre più partecipata, del pubblico culturale in un panorama in continua trasformazione per le istituzioni museali, la loro sostenibilità e la loro identità tra ricerca scientifica, testimonianza storica, interpretazione della contemporaneità e visione sul futuro.
Il visitatore del Museo delle Culture potrà visitare grandi mostre internazionali declinate attraverso i diversi linguaggi artistici. L’architettura stessa dell’edificio riflette le tante anime che abitano MUDEC. L’edificio caratterizzato da corpi dalle forme squadrate rivestiti di zinco e da una struttura in cristallo, illuminata 24 ore su 24, irrompe geometricamente nell’area che lo accoglie e si presenta molto differente dai volumi adiacenti. MUDEC si distingue per la sua hall centrale di forma libera e organica. All’interno dell’edificio si sviluppano diversi spazi che offrono al visitatore e alla città una molteplicità di proposte culturali e di servizi, distribuiti su 17.000mq.
L’area espositiva del Museo, sita al primo piano, si sviluppa intorno ad una grande piazza centrale coperta e ospita la sezione del percorso museale con le opere della collezione permanente e le sale dedicate alle grandi mostre temporanee. Completa lo spazio l’auditorium, un teatro da trecento posti dedicato alle performance e alle arti visive.
Il “CINQUECENTISMO”
Il MUDEC è nato da un progetto di grande design che è partito dalla rivisitazione intelligente del passato.
Come 5oo.
E’ un posto dinamico, sorprendente e un po’ trasgressivo, che fa incontrare in modo armonico culture e modi di vivere diversi.
Come 5oo.
Offre mostre molto importanti, dedicate ad autori che hanno creato nuovi segni, nuovi simboli, una nuova percezione delle forme e degli oggetti.
Come 5oo.
5oo si sente a casa, collocata, com’è nella sua natura, al punto di incontro tra design, lifestyle e arte.
Tre parole che fanno parte da sempre del suo vocabolario, perché 5oo è più di un’auto.
È un concetto, un modo di essere: il “Cinquecentismo”.
Chi sceglie 5oo non compra solo un’automobile: acquista l’ingresso in un mondo, sorridente, ironico, sorprendente, fatto per estendere la personalità di chi guida.
Ma come è cresciuta la famiglia 5oo?
Il suo successo ha ispirato una domanda: “Perché le gioie del “Cinquecentismo” dovevano essere negate a un padre (o a una madre) di famiglia ?
Per dimostrare a tutti che “growing up is cool”, è stata fatta crescere 5oo, ed è nata così 500L: un piccolo “loft su ruote” con tutto lo spazio che serve per la famiglia, gli hobby e lo sport.
A questo punto, ci si è chiesto: E i single ?
Mancava una 5oo fatta apposta per loro, ed ecco 5ooX, ancora più dinamica, più versatile, più divertente da guidare.
Un’icona nata da un’icona.
La cosa bella è che il mondo 5oo è cresciuto con la gente: è la gente ad averlo prima ispirato e poi scelto, facendone un successo in 100 Paesi, dal Giappone agli Stati Uniti.
500, 500L e 500X sono diventate leader di mercato, ciascuna nella sua categoria: tra le piccole monovolume, 500L in Italia vale più di metà del mercato; 500X è la più venduta nella sua categoria, ed è protagonista del “boom” dei SUV compatti; solo nel segmento “A” la 5oo non ha il primo posto, ma perché è preceduta da un’altra auto “di casa”, la Panda.
Il mondo 5oo: un mondo aspirazionale e innovativo, dove i trend non si seguono, si creano. Ma nello stesso tempo, un mondo aperto, sorridente, inclusivo, dove entrano tutti quelli che vogliono condividere lo “spirito 5oo”.
UFFICIO STAMPA