G.S. Junior Fino Mornasco 2 – Yaka Volley S.U. Malnate 3
Parziali set: 25-23, 25-17, 23-25, 11-25, 11-15

Yaka Volley: Regattieri 6, Somaini 7, Calò 12, Aliverti 11, Daverio 16, Caspani 8, Abou Zeid (L), Caletti 11, Colla, Sassi, Roncoroni (K)
Allenatori: Alessandro Mattiroli, Dell’Ernia Lorenzo

Certo a ben guardare la prestazione dello Yaka Volley contro il Fino dove la squadra di Mattiroli, sotto per 2 a 0 va a vincere 3 a 2 ci starebbe un po’ una parafrasi manzoniana , ovvero riprendendo il primo coro dell’Adelchi che cita “….

un volgo disperso repente si desta , intende l’orecchio solleva la testa , percosso da nuovo crescente rumor …“ si potrebbe paragonare “il volgo” allo Yaka e da qui in poi “intende l’orecchio” ovvero sta ad ascoltare le indicazioni “solleva la testa” cioè si rialza e reagisce , “percosso da nuovo crescente rumor” , ovvero le chiare parole di disappunto di Coach Mattiroli che dopo aver perso il primo set dopo essere stati davanti e vedersi sfuggir via il secondo , non ci sta e sprona i suoi dalla panchina e i risultati si vedono : vinto di poco il terzo si sbarazza del Fino nel quarto e detta legge nel quinto demolendo di fatto la corrazzata del Fino squadra esperta presente in serie D da quasi 20 anni. Potremmo proseguire , ma non siamo qui per fare una lezione di letteratura, ma per narrare le gesta di questo gruppo che questa sera ancora una volta ha dato ragione del fatto che si sta lavorando nella giusta direzione e una squadra di quindicenni alla seconda esperienza in un campionato di serie D è stata capace di reagire al momento di difficoltà in cui si trovava e, trascinata da un indomito Leonardo Caletti che questa sera ha ben sostituito l’assente Bollini , è andata prima a pareggiare i conti e poi a vincere. Peccato solo per quel primo set perso dopo essere stati in vantaggio, rimane l’unica nota veramente amara in una serata di festa.  
Mattiroli schiera Regattieri in palleggio, Somaini all’opposto, Calò e Aliverti al centro, Daverio e Caspani all’ala e Abou Zeid  libero.
Il primo set veramente incredibile, lo Yaka parte bene, gioca alla pari fino al 6-6, poi mette la freccia e si lancia in corsia di sorpasso quasi in eccesso di velocità e allunga fino al 15-23 con Regattieri ( 3 punti per lui in questo set ) che a turno chiama all’appello i suoi implacabili bomber , ma quando tutto sembra fatto lo Yaka si perde in se stesso e il Fino rimonta, pareggia e vince 25-23.
Nel secondo set Mattiroli da fiducia alla stessa formazione , ma lo Yaka sembra ancora scosso dal finale del primo parziale, fatica a tenere il passo e resta a -2 fino al 14-12 , quando è il Fino protagonista che infila punti importanti per la vittoria del 25-17.
Terzo set con Mattiroli che mischia le carte e dal mazzo pesca il giovane Caletti che entra su Caspani , lo Yaka ora è più concentrato e tiene testa all’esperta Junior fino al 7 pari, poi Calò centra 2 ace per il sorpasso 7-9 con lo stesso Calò protagonista per il 12-25. Lo Yaka tiene il muso avanti fino al 17-18, poi il Fino pareggia a 19 e si gioca punto fino al 21-21 quando Caletti e Somaini portano lo Yaka al setball 21-24, il fino ne annulla 2, ma la difesa di Abou Zeid lancia Caletti che tira senza paura la palla della vittoria 23-25
Quarto set con Daverio che firma 2 attacchi e un muro per lo 0-3 e Regattieri gli fa eco per l’1-5, Caletti suona la carica e ammutolisce i padroni di casa lanciando lo Yaka 4-11 e sempre lo stesso è protagonista dei 3 punti che proiettano lo Yaka 7-18, il Fino non c’è più demolito dalla carica di questi quindicenni con Calò che centra l’ace del 7-21 , Regattieri 8-22, Daverio per il setball 10-24, con lo Yaka che chiude subito il set 11-25.
Quinto set con la premiata coppia Daverio – Regattieri protagonisti per lo 0-2 iniziale , propiziato, come sempre dall’ottima ricezione e difesa di Abou Zeid, Aliverti e Somaini e siamo 1-5 con lo stesso Somaini che porta lo Yaka in vantaggio 3-8 al cambio campo. Doppieta di Calò a muro (5-10), ace di Aliverti (7-11), con Caspani che sale in cattedra nel finale , suoi i 3 punti in attacco che chiudono il set  11-15, demolendo di fatto il Fino, corrazzata esperta di campionati di serie D.   
Coach Lorenzo Dell’Ernia commenta così a fine partita: “Considerando le mancanze importanti e la scarsa forma fisica di altri, lo Yaka ha disputato un incontro assolutamente positivo. C’è il rammarico per quel primo set praticamente regalato agli avversari che ci fa capire che dobbiamo maturare sotto il profilo della concentrazione in campo per evitare fasi altalenanti. Comunque dopo lo scotto del primo set i nostri hanno saputo reagire. La carta vincente è stato senz’altro Caletti con ben 11 punti giocando solo negli ultimi 3 set. Decisivo anche Caspani che entra al 5° set per un cambio di linee e ci porta alla vittoria .”