A Imola i padroni di casa si impongono 18 – 15
L’Ambra non riesce a fermare la capolista Romagna e cede di misura ad Imola per 18 a 15.
Sfida a punteggio basso, decisa dalle difese che hanno limitato i rispettivi attacchi. Il resto l’hanno fatto, dall’una e dall’altra parte i portieri con una serie di interventi prodigiosi che hanno fatto la differenza, con Malavasi straordinario.
Il Romagna si conferma così imbattuto capolista imponendosi ancora al Pala Cavina, ma l’Ambra esce dall’incontro comunque a testa alta, sapendo di dover lavorare ancora molto ma anche con la consapevolezza che nella seconda parte della stagione i poggesi possono essere la mina vagante del campionato.
Tra due settimane, in casa contro il Cingoli si chiuderà la prima fase, con obiettivo playoff raggiunto e con in ballo, Ancona vincendo il derby marchigiano si è riportata sul -2, il terzo posto in classifica.
Più difficile raggiunge la Final Eight di Coppa Italia, anche se la matematica ancora non condanna i biancoverdi del presidente Pietro Conforti.
Il commento del tecnico Luca Galluccio
“Romagna ha confermato di avere una superdifesa e un Malavasi straordinario, noi forse abbiamo fatto un passettino in dietro in fase offensiva, ma sono soddisfatto dell’impegno messo in campo dai ragazzi, dalla nostra fase difensiva e dal gioco in velocità che a volte siamo riusciti a sviluppare”.
Una sconfitta che non fa male.
“La classifica non è cambiata, ci siamo guadagnati il matematico accesso ai playoff, adesso pensiamo a chiudere bene con Cingoli e poi prepariamoci al meglio per la seconda parte della stagione”.
Il tabellino
Romagna – Ambra 18-15 (p.t. 9-4)
Romagna: Sami, Malavasi, Ceroni 1, Manuele Folli 1, Panetti 1, Cavina, Savic 3, Bulzamini D, Garavina, Vanoli 1, Matteo Folli 5, Dall’Aglio 1, Rossi 3, Tassinari F. 2. All: Domenico Tassinari.
Ambra: Ballini, Benigno, Carmignani, Chiaramonti 6, De Stefano 3, Di Marcello A. 3, Di Marcello P, Maraldi, Mannori, Faggi, Pieracci, Trinci, Biagiotti 1, Raupenas 2. All: Luca Galluccio.
Arbitri: Colombo – Fabbian.
Le altre sfide
La classifica non cambia nelle sue prime quattro posizioni. A rimanere indietro è il solo Bologna, che cadendo contro la Terraquilia Carpi – vittoria degli uomini di Ilic col finale di 26 a 22, permettono alla Luciana Mosconi Dorica di conservare una quarta piazza ora solitaria. Lorenzetti e compagni battono 21-19 (p.t. 9-10) il Cingoli nel derby marchigiano e si avvicinano all’Ambra. Tre punti importanti per l’Estense, 31-22 (p.t. 15-8) nel derby emiliano contro il Rapid Nonantola giocato al Palaboschetto.
I risultati
Cingoli – Luciana Mosconi Dorica 19-21
Estense – Rapid Nonantola 31-22
Bologna – Terraquilia Carpi 22-26
La classifica
Romagna 48 punti, Terraquilia Carpi 36, Ambra Pallamano Poggio a Caiano 29, Luciana Mosconi Dorica 27, Bologna 24, Cingoli ed Estense 15, Nuova Era Casalgrande 9, Rapid Nonantola 1.
Ufficio Stampa Ambra Pallamano