FORTITUDO MOZZECANE: Venturini, Sossella, Welbeck, Pecchini (dal 1’ st Cutarelli), Salaorni, Caliari, De Vincenzi (dal 48’ st Gastaldelli), Piovani, Cavallini, Caneo, Rizzi (dal 17’ st Rasetti). A disposizione: Olivieri, Ivanova, Rasetti, Dellera, Cutarelli, Gastaldelli, Ciresola. All.: Lucio Manganotti.
OROBICA CF: Salvi, Vezzoli (dal 28’ st Fodri), Gaspari, Vavassori, Merli Luana, Massussi, Brasi, Merli Cristina, Parsani, Bonacina (dal 13’ st Barcella), Zamboni. A disposizione: Monaci, Fodri, Barcella, Asperti, Coffetti. All.: Marianna Marini.
ARBITRO: Sig. Tommaso Zamagni di Cesena – GUARDIALINEE: Sig. Samuel Vinco e Sig. Gianluca Valerio di Verona.
MARCATRICI: 13’ pt De Vincenzi (M), 42’ pt Parsani (O).
AMMONITE: 29’ pt Pecchini (M), 5’ st Bonacina (O), 33’ st Piovani (M), 34’ st Merli Cristina (O).
L’Orobica inizia con un pari il girone di ritorno in una partita dove l’imprecisione delle ragazze bergamasche ha impedito di fare bottino pieno. Ancora occasioni sprecate ed ultimi passaggi errati dopo belle manovre caratterizzano la formazione di mister Marini che potrebbe avere diversi punti in più. Nota positiva la difesa che sembra aver capito gli errori contro Como e Milan disputando un match ordinato e puntuale. In campo con le convocate in nazionale under 23 Salvi e Cristina Merli, le confermatissime Parsani e Bonacina, il team bergamasco propone un tridente formato da Luana Merli coadiuvata dagli esterni Gaspari e Massussi. In panchina Fodri, Asperti e Barcella pronte a subentrare.
La partita si mostra sin dalle prime battute molto vivace ma ostacolata da un terreno allentatissimo per la pioggia caduta in settimana. Il primo guizzo è di Massussi al 7′ con un sinistro dal vertice destro dell’area che finisce non lontano dal palo. Un minuto dopo bella triangolazione Gaspari-Parsani con cross di quest’ultima al centro dove un colpo di testa di un difensore manda il pallone sulla traversa a portiere battuto. All’11’ discesa sulla destra di Cavallini che imbecca De Vincenzi ma la veneta cade prima di poter calciare. Il numero 7 della Fortitudo si rifà pero al 13′ portando in vantaggio il Mozzecane con un destro da fuori che si insacca all’incrocio grazie anche ad un pò di vento. Subito il goal le ospiti cercano di reagire ma non creano azioni pericolose, anzi é il Mozzecane ad andare vicino al raddoppio al 27′ con un’altra conclusione da fuori dell’ispirata De Vincenzi ma questa volta la palla pizzica la traversa. Al 30′ Cristina Merli avrebbe un’opportunità con una punizione dal limite ma la spreca calciando alto. Più ghiotta quella un minuto più tardi con Bonacina che a due passi dalla porta non riesce di testa a ribadire in goal un traversone di Gaspari. Stessa azione al 36′ con Bonacina che si mangia letteralmente il pari dalla stessa posizione precedente tirando fuori con la porta spalancata. Al 38′ Cristina Merli ci prova dal limite ma troppo centrale il tiro con parata sicura di Venturini. Altra punizione per le ospiti al 41’ con sinistro di Asperti che viene deviato e consente la parata al portiere di casa. Finalmente al 42’ l’Orobica pareggia meritatamente: tocco in area di Luana Merli per Parsani che sorprende Venturini con un bel pallonetto.
Termina dunque il primo tempo sul risultato di parità.
Nel secondo tempo si comincia subito al 9’ con una punizione di Cristina Merli che si infrange sulla barriera. Ancora le ospiti un minuto dopo con Parsani che da buona posizione sulla destra in area calcia sull’esterno della rete. Altro tiro pericoloso non distante dal palo e ravvicinato di Gaspari al 14’. Sempre Orobica al 16’ con una bella palla di Barcella in area per Luana Merli che non imprime la giusta forza al suo colpo di testa per mandarlo in porta. Grandissima occasione per le bergamasche al 22’: punizione di Asperti dalla sinistra respinta dal portiere su Luana Merli che si inventa un assist per l’accorrente Massussi la cui incornata in tuffo si stampa sulla traversa a portiere battuto. Le ospiti continuano a macinare gioco ed al 28’ Asperti pesca al limite Luana Merli, sponda di testa per Gaspari sulla sinistra che tira debolmente con parata sicura di Venturini. La stanchezza comincia a farsi sentire per cui nonostante i tentativi di fare gioco le due squadre sembrano accontentarsi del pari e l’ultimo tentativo veneto, che poi sarà l’unico della ripresa, è di Salaorni da fuori al 37’, tiro deviato in corner in bello stile da Salvi. Chiude Cristina Merli che al 38’ non inquadra la porta vuota da fuori area con il portiere avversario fuori dai pali. Quindi alla fine un punto che va stretto all’Orobica viste le occasioni avute, copione che purtroppo si ripete da tempo e la mancata concretezza nel trasformare le opportunità in goal ha penalizzato il team bergamasco con diversi punti lasciati per strada. Facendo tesoro di tutto ciò la formazione bergamasca dovrà proiettarsi verso le due prossime partite rispettivamente contro Real Meda e Bocconi ambedue ospitate al campo di Azzano San Paolo.