LA CAMPAGNA SUL FAIR PLAY COINVOLGERA’ ANCHE I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI DI ROMA E LAZIO
Da lunedì 8 a venerdì 12 più di mille ragazzi parteciperanno a manifestazioni all’Istituto Leonardo da Vinci di Roma, con la proiezione dei migliori spot e l’incontro con grandi atleti e protagonisti dello sport.
E’ di nuovo in corso la campagna VIVERE DA SPORTIVI – A SCUOLA DI FAIR PLAY, con la pubblicazione dei bandi di concorso 2016 sul sito www.viveredasportivi.it .
La grande novità è che per la prima volta la campagna, che nelle sue prime due edizioni ha coinvolto esclusivamente studenti e docenti delle scuole medie superiori italiane, si rivolgerà anche ai ragazzi delle secondarie di primo grado di Roma e Lazio ai quali è rivolto un bando di concorso dedicato che si chiuderà con la premiazione nel mese di Giugno.
LINK AL BANDO:
https://www.dropbox.com/s/a43n0769h9hl977/Bando%20VDS%20Scuole%20Superiori%20di%20I%C2%B0
.pdf?dl=0&preview=Bando+VDS+Scuole+Superiori+di+I%C2%B0.pdf
Nella lunga tradizione dell’Leonardo da Vinci di via Cavour, gli studenti hanno avuto modo di affermare le proprie capacità, non solo scolastiche. Gli ex allievi Fulvio Bernardini e Roberto Frinolli, hanno dato lustro allo sport italiano: oggi il messaggio di Vivere da Sportivi viene testimoniato agli studenti più giovani.
Per questo motivo l’iniziativa, fortemente sostenuta dalla Preside Irene de Angelis Curtis, è direttamente coordinata dagli stessi alunni dell’Istituto.
“Abbiamo infatti raggiunto un accordo con lo storico istituto romano Leonardo da Vinci -afferma il Presidente Monica Promontorio-da sempre attivo ed aperto alle innovazioni tecnologiche con un corpo docente particolarmente sensibile ed illuminato, nel coinvolgere e creare interazioni tra scuola superiore di II° e scuole secondarie di I°. Gli studenti del Leonardo Da Vinci, coadiuvati dai loro insegnanti, svolgeranno la funzione di Tutor a livello tecnico operativo con gli alunni delle scuole medie partecipanti al concorso per l’anno scolastico 2015-2016 che saranno supportati dai propri insegnanti”
Nelle mattinate dall’8 al 12 Febbraio si svolgeranno presso la storica Aula Magna dell‘Istituto 5 incontri ai quali parteciperanno campioni del mondo ed atleti medagliati del calibro di Klaus Dibiasi, Michele Maffei, Raimondo Cappa e la giovane medagliata Anna Alberti del Circolo Canottieri Aniene di Roma.
Il Coni sarà rappresentato da Riccardo Viola e la nazionale calcio amputati del CSI da Arturo Mariani. Interverranno anche atleti di valore nazionale delle Fiamme Oro P.S : Viviana Bottaro, Sara Battaglia, Selene Guglielmi e Andrea Nava. Saranno presenti inoltre Federica Marzoli responsabile e giudice di I° livello F.G.I settore agonistico GAF presso ASD Europa Ciampino nonché docente associato IUSM, Alessandro Tappa Presidente Sport Senza Frontiere ONLUS per l’integrazione ed il diritto allo sport e tra i fondatori della ASD di Pentathlon moderno ATHLION Roma e Gennaro Cirillo Olimpionico in k4 1000 a Los Angeles nel 1984.
Il Comitato Promotore Vivere da Sportivi, il corpo docente e i giovani dell’Istituto Leonardo da Vinci lavoreranno congiuntamente per trasmettere ai giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado di Roma e Lazio. i valori del fair-play declinati a 360° per promuovere una cittadinanza attiva
Gli Spot realizzati dalle classi vincitrici del concorso dei piccoli cineasti saranno anche proiettati nel corso del Video-Festival di “Vivere da sportivi: a scuola di Fair-Play” che si terrà a Roma nel prossimo Ottobre.
UFFICIO STAMPA
“VIVERE DA SPORTIVI. A SCUOLA DI FAIR PLAY”