Yaka Volley Malnate 0 – Spinnaker Albisola 3
Parziali set: 18-25, 21-25, 21-25
Yaka Volley : Botta 2, Roncoroni 9, Tascone 4, Favaro 6, Gasparini 18, Abati 4, Roda (L), Malinverno, Berton, Caspani 1, Ghilotti 2
N.E. Suraci, Bottinelli, – assente: Muselli
Allenatori: Fabio Taiana – Renato Manfron
Spinnaker Albisola: Ricceri 1, Bettucchi 15, Pecorari 5, Repossi 4, Donati 19, Bottaro 8, Gobbi (L), Louza, Pusceddu, Pace N.E. De Spinosa, Vicino, Battistelli,
Prima giornata di ritorno e Yaka che affronta Albisola squadra alle spalle dei Malnatesi in classifica, ma con una serie di vittorie che danno forza al gruppo ligure che si presenta all’appuntamento al gran completo, mentre lo Yaka deve fare i conti ancora con l’assenza di Suraci e anche del libero Muselli fuori a causa della distorsione del pollice durante un allenamento. Lo Yaka perde questo match con una prestazione assolutamente sottotono e subisce troppo il gioco avversario senza reagire come ha dimostrato di saper fare in tante altre occasioni durante il girone di andata. La nota positiva di questa sera è stata il rientro in campo di Piero Ghilotti salutato con una standing ovation dai 200 spettatori presenti al Pala Yaka, suoi i punti che hanno accorciato le distanze nel finale del terzo set , adesso la prossima partita sarà l’attesa derby contro Varese, vedremo se per sabato prossimo Taiana riuscirà a recuperare qualche altro giocatore.
Taiana parte col sestetto con Botta in palleggio, Roncoroni opposto, Tascone e Favaro centrali, Abati e Gasparini schiacciatori con Roda libero.
L’ace dei liguri apre il primo set con gli ospiti che si portano avanti 2-4 con lo Yaka che fatica troppo in contrattacco lasciando spazio al gioco degli ospiti che sono primi al break 4-8. Albisola gioca meglio per il 6-11 , ma Botta e Gasparini recuperano punti (9-11), ma Bettucchi rilancia i liguri 9-14 ancora avanti al break 10-16 con ancora Bettucchi che firma l’11-18, Favaro a muro (14-20) , ma non basta, Albisola ha un buon vantaggio e chiude il set 18-25.
Il secondo set comincia nel segno dell’equilibrio con le 2 squadre che giocano punto a punto con lo Yaka però primo al break avanti 8-7, alla ripresa Gasparini e Roncoroni firmano 2 punti importanti (10-8) e lo stesso Gasparini tira 2 pipe per il 13-9, ma Varese recupera punti con lo Yaka primo però al break avanti 16-14. Albisola pareggia a 18 e si porta avanti 18-19 con un buon servizio con Taiana che chiama time-out, ma ancora gli ospiti sono più concreti per il 18-20 e lo Yaka sbaglia la palla del 18-21 coi liguri che amministrano il vantaggio fino alla vittoria del set 21-25.
Il terzo vede Albisola partire meglio e portarsi avanti 1-3 , ma questa lo Yaka reagisce subito pareggiando a 3 con Favaro, e lo stesso Favaro a muro firma il punto del 5-3 , Albisola reagisce e pareggia a 5 con Bertucchi ed è prima al break avanti 7-8. Albisola difende meglio (9-12), Malnate non molla, ma fatica a recuperare (11-13) con Tascone che accorcia a muro (14-15) , ma è Albisola prima al break 14-16. Bettucchi firma il 14-17 e si ripete per il 14-18 con Taiana che corre ai ripari chiamando time-out e sul 15-19 il Pala Yaka esulta per il rientro in campo di Pietro Ghilotti , e proprio lui firma il punto del -2 (19-21) , ma Albisola serra a muro per il 19-22 trovando poi il doppio ace per il setball 19-24 , Gasparini lo annulla , Favaro a muro , ma Albisola chiude il set 21-25.
Per nulla soddisfatto della prestazione Coach Fabio Taiana che dichiara così a fine gara: “è vero che loro avevano dei buoni battitori e che eravamo privi di Suraci e Muselli, ma questo non giustifica la nostra prestazione assolutamente sottotono di questa sera. Non siamo riusciti a rigiocare palloni con precisione e abbiamo faticato troppo a contenere i loro attaccanti di palla alta, dobbiamo assolutamente cambiare il nostro approccio alle partite”