La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora inciampa nel posticipo della decimagiornata del Campionato di Serie A2 cadendo al PalaBigi di Reggio Emilia allaConad per 3-1. Sottogli occhi di tutte le altre partecipanti al torneo che la loro decima dicartello l’hanno giocata lo scorso mercoledì 16 dicembre, Sora è artefice dellasua seconda sconfitta in undici gare disputate, e invece di andare ariprendersi la metà della poltrona che poteva appartenerle, quella del primo postoin classifica dove Vibo Valentia continua a restare seduta da sola, dovràrimettersi testa bassa e lavorare per riprendere a macinare punti e a scalarela classe.
Cihanno provato gli emiliani a sovvertire l’andamento della Globo e ci sonoriusciti
invertendoanche il loro trend negativo che durava da cinque giornate.
Garaquesta che torna a mettere a referto anche Hoogendoorn l’opposto di coach Soli fermoda tempo ai box a causa di un infortunio a livello muscolare ora rientrato.
Allostarting playes coach Cantagalli schiera Marchiani al palleggio in diagonale conKody, Tondo e Cargioli in posto 3, Dolfo e Silva a schiacciare, Morgese libero.
Laguida tecnica sorana invece torna a schierare il suo sestetto tipo con Fabroniin cabina di regia opposto a Hoogendoorn, la coppia di centrali Sperandio e Giglioli,i martelli Rosso e Mariano, e Santucci libero.
Sigioca palla su palla in avvio del match e l’equilibrio raggiunto continua pergran parte del primo set. A far suonare la sirena del technical time out è l’attaccodi Dolfo e al rientro in campo il tabellone continua a saliere un punto perparte fino alle ultime fasi del game. 21-21 e Reggio Emilia mette il nasoavanti con Kody che mura il pallonetto di Rosso per il 23-21, e dopo unoscambio lungo e intenso chiuso da Hoogendoorn, è ancora il black mamba emilianodi prima intenzione ad andare a segno e a portare i suoi al set ball, 24-22.Rosso guadagna il cambio palla e il block di Sperandio ai danni di Tondoriporta la contesa in parità e ai vantaggi. 25-26 ed è ancora Tondo a salire incattedra sia sulla rete che dai nove metri per il 27 pari. Quello che finoraera stato un set combattuto e bello da vedere, si chiude in pochi secondi infavore dei padroni di casa con due errori sorani per il 29-27.
Cambiavolto il match in avvio del secondo set con la Globo che finalmente imprime un’acceleratacon il 2-6 autografato da due attacchi vincenti e un ace di Rosso. Fabroni ecompagni tengono ben strette le lunghezze di vantaggio che allo stopobbligatorio sono diventate 6 con la Conad che va al riposo tecnico sul 6-12 e innervositadal contrasto vincente che non riesce a trovare. Tre errori sorani fannoguadagnare terreno ai padroni di casa che però non ne approfittano e così Sorapuò continuare a condurre indisturbato il suo gioco con Hoogendoorn per il13-19. Sperandio mura Silva che poi viene richiamato in panchina da coachCantagalli, al suo posto l’australiano Douglass che subito, assieme ai suoicompagni, subisce l’ace di Marrazzo che vale il 14-23. Il finale di questosecondo game è oramai scritto e a Reggio Emilia resta solo il tempo per l’acedi Kody prima che la Globo rimetta in parità il match con la vittoria del setper 17-25.
LaConad non mostra alcun segno di cedimento anzi, talmente tanta è la sua vogliadi affermarsi che tiene la Globo per la coda non concedendole neanche un doppiopasso di vantaggio per l’altro punto a punto che caratterizza il terzo set. Hoogendoorn,al quarto attacco vincente consecutivo, manda tutti in panca per il technicaltime out che arriva sull’11-12. Fabroni mura Dolfo, e Marchiani va a segno dainove metri per il 13-13. Si gioca palla su palla al PalaBigi con Sora piùfallosa dell’avversario ma che comunque resta attaccata al punteggio. 18-17 ecoach Soli ferma il gioco per dare indicazioni ai suoi ragazzi ma al rientro incampo il registro non cambia con il game che punto a punto, dopo il muro diGiglioli ai danni di Dolfo e l’attacco di Hoogendoorn, arriva sul 23-23. Silvaregala il set ball al tricolore e Rosso i vantaggi alla Globo, ma come nelfinale del primo set due errori sorani decretano la chiusura del game in favoredei locali per 26-24.
Sitorna in campo per il quarto set e il volley tricolore si mostra più sfacciato peril 3-0 trasformato da capitan Tondo nel 5-1. Rosso e Sperandio provano acontrattaccare ma l’avversario risponde bene per il +5 dell’8-3. Coach Solimanda in campo Festi per Sperandio ma i suoi ragazzi non riescono a rosicchiarelunghezze, cercano un mini break ma dopo lo stop obbligatorio vedono la Conadguadagnare sempre più terreno per il 18-12. Comincia finalmente a concedersiqualcosa in più la Globo riportandosi sotto fino al 21-19 ma la sua condannacontinuano a essere gli errori gratuiti, inutili e pesanti in frangentiimportanti come quello del 24-23.
Sichiude così 25-23 il quarto set e 3-1 l’incontro valido per la decima giornatadi cartello.
Soratornerà in campo domenica prossima alle ore 18,00 al PalaGlobo “Luca Polsinelli”e farle visita sarà Potenza Picena.
CONADREGGIO EMILIA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1
CONADREGGIO EMILIA: Marchiani 7, Kody 22, Tondo 11, Cargioli, Dolfo 9, Silva 6, Morgese(L), Douglass , Cetrullo 1, Cargioli 6, Bonante, Bevilacqua, Benaglia,Scaltriti, I All. Luca Cantagalli. B/V 6, B/P 11, muri 12.
GLOBOBANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 4, Hoogendoorn 24, Rosso 17, Mariano5, Sperandio 6, Giglioli 9, Santucci (L), Bacca 2, Festi 2, Marrazzo 1,Buzzelli n.e., Lucarelli n.e.. I All. Fabio Soli; II All. Maurizio Colucci. B/V5, B/P 22, muri 7.
ARBITRI:Venturi Giuliano, FrettaElisa.
PARZIALI:29-27; 17-25; 26-24; 25-23.
CarlaDe Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora