MP Michael Phelps e Aqua Sphere presentano la gamma 2016 di attrezzature per il nuoto a marchio MP
I nuovi prodotti ispirati alla performance e progettati da Michael Phelps, Bob Bowman e Aqua Sphere ‒ tra cui gli occhialini XCEED e la cuffia da competizione X-O ‒ saranno disponibili a partire da gennaio 2016.
Dall’esordio del marchio MP, all’inizio del 2015, con il costume da competizione XPRESSO, Michael Phelps, il nuotatore più vincente della storia del nuoto, Bob Bowman, coach del team olimpico maschile statunitense 2016 e responsabile tecnico dell’Arizona State University, e Aqua Sphere, principale produttore di attrezzature per il nuoto in ambito fitness e triathlon hanno collaborato alla progettazione di un’estesa gamma di prodotti di livello assoluto per il nuoto agonistico e l’allenamento.
Grazie alla loro grande competenza, Phelps e Bowman avevano idee molto chiare su quali migliorie si dovessero apportare nel mondo dell’attrezzatura per il nuoto agonistico. Aqua Sphere si è affidata a loro per indirizzare le priorità del percorso di sviluppo e ottenere dei feedback in itinere al fine di tramutare quelle idee in prodotti commercializzabili da gennaio.
“È stato entusiasmante vedere Michael competere a livelli così alti nei campionati nazionali americani di agosto. Indossando il costume XPRESSO di MP, ha ottenuto tre dei migliori risultati cronometrici di sempre con materiali tessili omologati FINA”, ha commentato Todd Mitchell, Business Line Manager di Aqua Sphere. “Per i nuovi prodotti, il nostro team di tecnici e progettisti ha lavorato a stretto contatto con Michael e Bob, dal concept iniziale passando attraverso la fase di test dei prototipi, per accertarsi che le soluzioni adottate soddisfacessero le loro necessità. Il team è stato capace di usare abilmente la stessa piattaforma tecnologica a doppio materiale utilizzata per il costume XPRESSO ‒ Exo-Core ‒ e applicarla ai nuovi occhialini e alla cuffia da competizione.”
I nuovi occhialini XCEED beneficiano delle lenti curve brevettate Aqua Sphere, in grado di offrire una visibilità perfetta e un campo visivo ampliato. “Con questi occhialini è possibile avere una visuale di quasi 180 gradi. La vista periferica è un elemento davvero importante in gara”, ha chiosato Bowman. “Consente al nuotatore di tenere sotto controllo corsie e gara senza modificare la posizione della testa.” Realizzati con tecnologia Exo-Core, gli occhialini associano due materiali per il massimo della performance, offrendo contemporaneamente stabilità e robustezza. I polmoncini in Softeril, anatomici e ultra morbidi, garantiscono una perfetta tenuta all’acqua e una vestibilità eccezionalmente confortevole.
Phelps e Bowman hanno lavorato fianco a fianco con i tecnici Aqua Sphere per incorporare l’elemento idrodinamico nel progetto della nuova cuffia X-O al fine di massimizzare la scorrevolezza in acqua, in special modo lungo l’attaccatura della fronte e all’altezza della nuca. Con zone elasticizzate integrate a doppia densità, profili stabilizzatori e zigrinature interne, la calottina offre una vestibilità slanciata e sicura. “La cuffia è molto importante nell’economia della prestazione di un nuotatore”, ha detto Bowman. “Abbiamo realizzato una cuffia che offrirà il massimo contenimento dei capelli con il minimo di rugosità, traducendosi nel più filante dei movimenti in acqua.”
Nel 2016, Phelps integrerà il suo kit da gara con i nuovi occhialini XCEED e la nuova cuffia X-O, insieme al costume XPRESSO. Si allenerà utilizzando l’intera gamma di attrezzature per il nuoto a marchio MP puntando alle Olimpiadi del 2016.
“Ho finalmente a disposizione un kit completo perfetto per me”, ha detto Phelps. “Quando gareggio all’esterno, faccio sempre molta fatica a controllare le linee della corsia. Con gli occhialini XCEED riesco a vedere due o tre corsie più in là. La visibilità è incredibile. Non ho mai indossato niente del genere. E il taglio della cuffia X-O è perfetto. Non si sposta, non crea rugosità. Non mi copre del tutto le orecchie, così posso sentire.”
La nuova gamma MP 2016 comprende anche attrezzature per l’allenamento, quali costumi, snorkel, pinne e palette, tutti sviluppati con l’intento di integrare e sostenere le pratiche migliori di Phelps e Bowman in tema di coaching e allenamento.
La gamma MP di costumi per l’allenamento va incontro alla domanda di robustezza dei nuotatori professionisti. Realizzati con un tessuto altamente resistente al cloro, l’elasticità dei capi rimane inalterata anche dopo 240 ore di utilizzo in piscina. Inoltre, presentano una prolungata durata nel tempo a sudore e creme solari. I nuotatori ne apprezzeranno non solo le caratteristiche tecnologicamente avanzate, ma anche il design e la scelta di grafiche e colori dal forte impatto visivo. Il gusto personale di Phelps per tessuti stampati dai colori brillanti e ricchi di stimoli si riflette nei costumi da bagno, mentre i nomi delle diverse soluzioni stilistiche sono ispirati ai luoghi dell’amata città natia, Baltimora.
Un’altra brillante aggiunta alla gamma MP è lo snorkel da nuoto Focus, uno degli oggetti-cult di Bowman per l’allenamento. Allenarsi con lo snorkel aumenta la resistenza cardiovascolare e la capacità polmonare, ma è sempre stato un attrezzo ingombrante. Lo snorkel Focus è dotato di un tubo dal profilo originale, ribassato e idrodinamico, che riduce l’attrito in acqua e facilita la respirazione. È dotato di un appoggio imbottito per la testa, leggero e regolabile, che assicura una vestibilità comoda e stabile. “Aqua Sphere ha completamente eliminato il movimento che caratterizzava gli altri snorkel, migliorandone l’alloggiamento sul capo e la forma stessa dello snorkel”, ha affermato Bowman. “E, cosa più importante è sicuramente il comfort garantito dal boccaglio in silicone ed il modo in cui la bocca si appoggia, senza che vi sia più la necessità di stringerlo con i denti, cosa che riduce la tensione a livello della mascella e del collo.”
Per aiutare il nuotatore a lavorare in modo separato su battute delle gambe e bracciate, la gamma MP è stata arricchita con Alpha Pro Fin e Strenght Paddle. Entrambi gli articoli sono stati progettati per operare seguendo la naturale meccanica corporea. Il disegno asimmetrico delle pinne consente una battuta in acqua naturale, mentre la lunghezza ridotta della pala riproduce il tempo di battuta in gara. Sono il 70% più leggere delle tradizionali pinne da nuoto, con notevoli miglioramenti sia in termini di comfort sia di postura, mentre la schiuma di EVA con cui sono realizzate assicura un’accresciuta forza propulsiva.
La struttura della Strenght Paddle (palette per il rafforzamento) riproduce la naturale postura della mano, mentre i fori d’areazione e le alzatine per i palmi aumentano la sensazione di contatto con l’acqua. Sono disponibili in tre taglie e il cinghiolo ergonomico per il polso e quelli per le dita sono totalmente regolabili, resistenti e sottili.
“Sono estremamente soddisfatto dei risultati raggiunti sia per le pinne che sia per le pelette”, ha detto Bowman. “Entrambi i prodotti permettono al nuotatore di allenarsi facendo dei movimenti naturali, in una posizione naturale, il che era uno dei più importanti obiettivi che ci eravamo posti nel corso di questo processo di collaborazione con il team ad Aqua Sphere.”
“La gamma di prodotti MP per il 2016 completa il lancio riuscitissimo del marchio, nell’aprile 2015”, ha detto Mitchell. “Guardiamo continuamente allo sviluppo di attrezzature innovative e tecniche per il nuoto per soddisfare le esigenze degli agonisti.”
Ufficio Stampa Aqua Sphere Italia (Technisub S.p.A.)
Slalom Comunicazione