3 AUTO TESTATE E MASSIMO DEI VOTI PER TUTTE
SI CONFERMA L’IMPRESCINDIBILITÀ DELLA SICUREZZA ATTIVA
PER OTTENERE RISULTATI DI ASSOLUTO VALORE
Ultima serie dei crash test EuroNCAP 2015, il progetto internazionale di cui l’Automobile Club d’Italia è partner, e le cui schede sono, come sempre, disponibili anche sul sito www.euroncap.com. In questa tornata si è appuntata l’attenzione sui veicoli commerciali medi nella loro versione per trasporti passeggeri.
Entrambi i veicoli testati nella sessione presentata oggi, la Toyota Proace e la Citroen Spacetourer – nati dalla collaborazione delle due case con la Peugeot il cui Traveller funge da base per questi modelli – hanno raggiunto l’eccellenza delle 5 stelle.
Massimo dei voti per il family van giapponese che spicca in particolare nella protezione dei bambini trasportati con un notevole 91%, ottenuto in particolare grazie ad una straordinaria protezione dei piccoli fino ad un anno e mezzo. Anche la dotazione di sicurezza attiva della Toyota Proace ha contribuito, come sempre oramai, al raggiungimento del miglior risultato.
Stesso discorso – e identità di risultati con la Toyota –per la Citroen Spacetourer che si fa apprezzare in particolare per la chiarezza delle informazioni che vengono fornite al guidatore circa la situazione degli airbag.
Ancora da migliorare, ma comunque di livello accettabile, la protezione dei pedoni. Dal punto di vista della sicurezza attiva buono, tutto considerato, il livello delle dotazioni di base.
Da ricordare che – a partire dal 2016 – nei crash test di EuroNCAP si applicherà il nuovo protocollo “Dual Rating”, che prevederà una doppia valutazione:
Prima valutazione del veicolo in riferimento ad un equipaggiamento base in termini di sistemi di sicurezza (quasi una dotazione di serie).
Seconda valutazione del veicolo in riferimento ad un equipaggiamento avanzato in termini di sistemi di sicurezza, veicolo dotato di un SAFETY PACK opzionale e disponibile su almeno il 50% dei mercati europei.
Ufficio stampa ACI