TRIPLETTA DELLA DANIMARCA AGLI YONEX ITALIAN INTERNATIONAL
Nel singolare maschile vince il Francese Leverdez; il doppio femminile va alleBulgare Stoeva
Maddalonia quarti in Botswana nel singolare maschile

Grandi sfide alPalaBadminton di Milano nell’atto conclusivo degli Yonex Italian International: nelle quasi cinque ore dicompetizione, ha regnato l’equilibrio in quattro partite su cinque concluse alterzo set, mentre la regina del Torneo èstata la Danimarca, in grado di conquistare ben tre titoli.

Ad aprire la giornata è stata la finale del doppio misto che ha visto giungere vittoriosi, soltantodopo il terzo set (21-10; 17-21; 21-19), i danesi Niclas Nohr e Sara Thygesen.Gli inglesi, Matthew Nottingham e Emily Westwood, non hanno avuto ilgiusto approccio al match, soffrendo nel primo set l’esperienza degli scandinavi,ma hanno ripreso in mano la partita nei due set successivi mettendo in fortedifficoltà, la coppia numero 38 al mondo.

Importante, ma non meno complicato, il secondo successo daneseche è arrivato per mano della ventenne NataliaKoch Rohde vittoriosa dopo una lunga lotta di tre set (21-18; 16-21; 21-15)contro la tedesca Olga Konon,incapace di confermare i precedenti che la vedevano in vantaggio per 4-1.

Il terzo trionfo è arrivato nel doppio maschile che prevedeva una sfida tutta danese. A prevalere èstata la coppia formata da KasperAntonsen e Niclas Nohr, secondotitolo odierno per lui, in due set (24-22; 21-14) sui connazionali Mathias Chrstiansen e David Daugaard.

Fortissime le emozioni anche nel singolare maschile dove sono stati necessari i vantaggi del terzoset (21-17; 14-21; 26-24) per chiudere il confronto tra il tedesco Marc Zwiebler e il francese Brice Leverdez. A trionfare è statoproprio il transalpino bravo ad annientare quattro match point dell’avversario,e a chiudere la partita in uno scambio finale thrilling in cui Zwiebler si èreso protagonista di spettacolari salvataggi prima di capitolare.

Infine nel doppio femminile,dove le giovani contendenti avevano solo 81 anni in quattro, hanno vinto le bulgareGabriela e Stefania Stoeva dopo uncombattuto incontro contro le australiane SetyanaMapasa e Gronya Somerville,costrette al ritiro nel corso del terzo set (21-19; 18-21; 13-6 rit.) a causadi un infortunio.

“Comeogni anno questo torneo si conferma vincente – le parole del Presidente della Federazione ItalianaBadminton, Alberto Miglietta – quest’anno la novità di aver disputato legare al PalaBadminton ha permesso a noi ma anche a tutti i giocatori stranieridi frequentare quella che ormai non è più solo la nostracasanaturale, ma è il salotto continentale della disciplina. Giocare dove i nostriragazzi si allenano per puntare a Rio 2016 è stata certamente un’emozioneunica. Conservando le forti sensazioni vissute in questa 15esima edizione nonresta che dare appuntamento al prossimo anno quando, sarà nuovamente la cittàdi Roma ad ospitare dal 13 al 16 Dicembre 2016 il prestigioso evento”.

Intanto arrivano buone notizie da Gaborone dove al Botswana International, Rosario Maddaloni, agli ottavi, hasuperato lo sloveno Alen Roj e domani, nei quarti, sfiderà il Bulgaro BlagovestKisyov.

(Foto di Roberto Tedeschi)

Milagros Barrera
Ufficio Stampa