Bravi lo stesso. La capolista Montecchio espugna per 3-0 la “MaxValier” infliggendo all’AVS Mosca Bruno la prima sconfitta interna dellastagione, ma i ragazzi di coach Andrea Burattini escono a testa altissima dalconfronto. I bolzanini infatti sono arrivati allo scontro con la corazzatavicentina privi di Andriano (problemi alla schiena) e del regista Izzo(squalificato), con Chiappa libero e quindi senza cambi per i martelli, con il17enne Luca Spagnuolo al palleggio (ottimo esordio in B1) e Gavotto ancora coni postumi dello stiramento. Nonostante questo, l’AVS è rimasta in scia peroltre metà del primo set e impegnando alla morte Montecchio nei parzialisuccessivi. Adesso più che alla classifica bisogna pensare alla prossimaimpegnativa trasferta di Motta, rimettere in sesto la squadra e ripresentarsi agennaio con nuove forze.
Il commento del coach.Andrea Burattini è tutto sommato soddisfatto, per quanto lo si possa esseredopo una sconfitta. “Peccato perché, tranne la parte finale del primo set, siamostati all’altezza di Montecchio che fin qui è sempre stata al completo mentrenoi ogni settimana dobbiamo schierare una formazione diversa. Faccio icomplimenti alla squadra per l’impegno, in particolare a Luca Spagnuolo perchéesordire a 17 anni in B1 non è cosa di tutti i giorni. Sono anche contento peril recupero quasi completo di Gavotto e quindi affrontiamo fiduciosi il futuro.Dopo Motta c’è la pausa e speriamo di ritrovarci nell’anno nuovo in ottimaforma: il campionato è ancora lungo e ricco di sorprese, come dimostrano i risultatidi ogni settimana”.
PRIMO SET. L’AVSparte con Spagnuolo in regia opposto a Gavotto, Capra e Rossatti in posto 4,Paoli e Leonardi al centro, Chiappa libero. Michele Marconi risponde con laformazione tipo: Sartori in palleggio opposto a Michele Pranovi, Frizzarin eMasiero al centro, Bertelle e Garghella di banda, Lollato libero. L’AVS appare scioltae si porta avanti (4-3) con Rossatti, va a +2 con un errore di Garghella ma sul6-4 Montecchio piazza due muri con Masiero e ribalta il punteggio: 6-8.Rossatti tiene in scia i bolzanini fino al 12-14, poi ci pensa Paoli con dueattacchi a mantenere vive le speranze (15-17). Sul 18-21 però Montecchio nonsbaglia più, anzi sono due errori AVS a consegnare il set agli ospiti.
SECONDO SET. Montecchioriparte difendendo l’impossibile (soprattutto con Bertelle) e scappa sul 2-5con l’immarcabile Pranovi. Gavotto accorcia con un ace e un attacco (5-6) ma ivicentini sono più ordinati e ripartono di slancio: 9-14. Il vantaggio ospitesi ridimensiona con il primo muro AVS del match firmato da Leonardi (14-16),sul 18-21 di Bertelle sembra fatta per Montecchio ma Gavotto con tre punti difila opera l’aggancio: 21-21. Il capitano bolzanino firma anche le due paritàsuccessive e sfiora l’ace che avrebbe dato la palla set all’AVS: il servizioinvece è fuori di un nulla ed è 23-24. Rossatti e Capra annullano due palleset, alla terza arriva il muro di Masiero.
TERZO SET. L’equilibrioiniziale (4-4) viene interrotto da un filotto di punto del solito Pranovi(8-12), l’AVS però ha carattere da vendere e su servizio Gavotto (un ace)infila un clamoroso 7-0 che porta la squadra del presidente Bruno Mosca sul15-12. Si va al time out tecnico sul 16-14 siglato da Spagnuolo e su uno deirari errori di Pranovi arriva un +3 (18-15) che riaccende le speranze diallungare la contesa. Con Garghella al servizio invece arriva un duro 0-5 chefionda Montecchio sul 18-20. L’AVS non molla e dal 19-21 riacciuffa gli ospiticon Gavotto e un muro di Leonardi su Pranovi. Ormai è un duello tra opposti, allafine la spunta Montecchio ma l’AVS esce tra gli applausi del pubblico per l’ottimaprova di carattere.
Spagnuolo 1 (1a), Gavotto 18(14a + 2m + 2b), Capra 8 (8a), Rossatti 9 (8a + 1m), Paoli 5 (4a + 1m), Leonardi6 (4a + 2m), Chiappa (L), Sambucci, Mosaner. N.e. Bleggi, Albergati, Brillo. All.Andrea Burattini.
: Sartori 2 (1a + 1b), MichelePranovi 20 (19a + 1m), Bertelle 9 (6a + 2m + 1b), Garghella 10 (9a + 1m), Masiero7 (4a + 3m), Frizzarin 5 (5a), Lollato (L), Conti, Matteo Pranovi. N.e. Lovato,Ceccon, Franchetti. All. Michele Marconi.
: Giovanni Rizzica di Reggio Calabria e Alessandro P.Cavalieri di Catanzaro.
: AVS Mosca Bruno: muri 6,ace 2, battute sbagliate 8, errori 16.
Ufficio stampa AVS Mosca Bruno Bolzano