Ancora un finale al cardiopalma, ancora la capacità della Gorima SalentoXV nel saper soffrire fino al fischio finale e strappare una vittoria decisiva nella corsa verso i play off. I salentini scendono in campo nell’Arena della Vittoria di Bari per affrontare la compagine di casa, le Tigri, al terzo posto in classifica e decise a far valere il fattore campo per scavalcare i salentini. L’avvio è pieno di brio: baresi in vantaggio al 4’ con un calcio di punizione, pareggio ospite sempre su piazzato con Andrea Miglietta, tre minuti più tardi, mentre al quarto d’ora i biancorossi tentano l’allungo con una meta del mediano di mischia Gentili e trasformata dall’apertura Stellato. Le Tigri Bari sembrano controllare il gioco ma il Trepuzzi non molla e, al 25’, porta in meta il prima linea Semeraro. Dalla piazzola Miglietta regala altri due punti ai salentini. C’è il tempo per un altro calcio di punizione trasformato dai baresi, e si va al riposo sul 13-10 per i padroni di casa.
La ripresa è una guerra di trincea, con il campo reso sempre più pesante dai tacchetti dei trenta uomini in campo e la tensione crescente di minuto in minuto. La posta in palio è alta e le due compagini giocano sul filo dei nervi. L’arbitro Giannoccaro, ben coadiuvato dai due assistenti, tiene in pugno l’incontro e dispensa un cartellino giallo per parte. Nessuna scorrettezza ma tanto agonismo e repentini cambi di fronte. La svolta arriva ancora al venticinquesimo, minuto fortunato per i giallorossi. I ragazzi di Scippa calciano una punizione in touche, conquistano la palla sulla rimessa seguente e, con una maul ben guidata, portano in meta il mediano Sciarra. Miglietta non realizza il calcio aggiuntivo e la Gorima Trepuzzi resta sotto il minimo break di vantaggio. Basterebbe una punizione calciata fra i pali ai baresi per raggiungere la vittoria. Il XV biancorosso ha a disposizione due opportunità ma le fallisce entrambe. Il finale sembra scritto da un abile sceneggiatore: il Bari ha l’introduzione su una mischia in attacco, ottiene un calcio di punizione da posizione favorevole ma continua a giocare al largo. La palla giunge sulla linea di touche opposta alla fase iniziale, la difesa trepuzzina ha un uomo in meno ma con l’ultimo placcaggio riesce a evitare la meta. I biancorossi avevano guadagnato la linea del vantaggio, nessuna opzione di riserva, nessuna chance: la partita è della Gorima Trepuzzi, a un passo, ora, dai play off promozione.
Una gara che nessuno dei due contendenti si poteva permettere il lusso di perdere, alla fine siamo riusciti a spuntarla noi, dichiara il capitano Solazzo, tutte e due le squadre avrebbero potuto vincere è andata bene a noi e ne siamo felici, ora a due gare dal termine quattro punti d vantaggio sulla terza ci danno una certa tranquillità, certo domenica prossima in casa col Foggia bisogna vincere col bonus per essere quasi certi di andare ai play-off, ora godiamoci questa vittoria consapevoli che abbiamo ancora tanto da lavorare.
RISULTATI C1
SVICAT vs Am. Taranto 36 – 0 mete (6-0)
Tigri Bari vs GORIMA Trepuzzi 13 – 15 mete (1-2)
CUS Foggia vs Am. Monopoli 10 – 53 mete (2-8)
Classifica: Monopoli 34, Gorima 32, Bari 28, Svicat 15, Foggia 6, Taranto 1
Penalizzazioni: Foggia -4