Dai più importanti palazzetti della serie A alla palestra dell’istituto secondocomprensivo di Broccostella il passo è più breve di quel che può sembrare, gliuomini della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non si sono dati nemmenoun giorno di tregua continuando a lavorare per il progetto giovanile della loro società.
Mister Colucci infatti, accompagnato dal palleggiatore Federico Marrazzo e daglischiacciatori Daniel Bacca e Marco Lucarelli, ha fatto visita ai ragazzi delle mediedel plesso Evan Gorga. Appuntamento doppio per gli atleti Argos Volley chehanno incontrato i giovanissimi studenti in due turni.

Prima di tutto, una piacevole sorpresa per gli studenti dell’istituto protagonistidel secondo “School’s Volley Day” e quindi invitati gratuitamente ad assisterealla gara casalinga contro la Centrale del Latte McDonald’s Brescia che si èdisputata domenica alle ore 18.00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”.Successivamente, come da prassi consolidata, i campioni della serie A si sonofatti conoscere agli alunni spiegando le ragioni che li hanno spinti ascegliere la strada dello sport e come si articola la vita di un professionistadivisa tra allenamento, vita sociale e privata e studio, senza mai perdere divista l’importanza di una dieta corretta, ausilio determinante per la crescitae lo sviluppo individuale.

Di conseguenza è stata illustrata anche l’importante iniziativa che oramai da treanni coinvolge gli scolari del comprensorio in particolare quelli delle medie edel biennio delle superiori, ossia “L’Oasi dei Sapori Volley Cup”, torneointerscolastico che si sviluppa in tre fasi: da ottobre a gennaio ogni istitutoorganizzerà, in orario antimeridiano, un “Torneo Interclasse” per classi/squadre parallele alla cui fine lemigliori classificate accederanno alla seconda fase. I docenti dei vari plessisaranno coadiuvati dai dirigenti, tecnici e atleti della serie A. Nel periodoche va gennaio a maggio, presso il Palasport “Luca Polsinelli “di Sora, sidisputeranno gli incontri tra le migliori classi/squadre classificate durante laparte preliminare del programma. In questa fase ogni squadra avrà cometestimonial e coach un giocatore della pallavolo maschile di serie A2 checoordinerà tutti gli step previsti e che dovrà condurre i piccoli atletiall’ultimo gradino del torneo. Tra fine maggio e inizio giugno è infattiprevista l’attesa finale tra le rose qualificate con cerimonia di chiusura inPiazza Santa Restituta. Le adesioni al progetto non prevedono nessun onere acarico degli istituti partecipanti, cui la società Argos Volley consegneràmateriale e kit da gioco a tutti gli studenti coinvolti e organizzati in teamcomposti da un minimo di sei elementi a un massimo di dodici eobbligatoriamente misti. Il consenso, sia in merito a tale progetto che alsettore giovanile – aperto a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni di età – èstato notevole.

“L’attività della Globoall’interno delle scuole è significativa – affermal’insegnante Patrizia Martucci – e ilriscontro dopo il primo incontro è già notevole. Molti dei nostri bambini delleelementari si sono avvicinati ai corsi di minivolley e ora sono certa che unaforte adesione avverrà anche per i ragazzi delle medie oggi protagonisti dellagiornata. Il volley è sicuramente una disciplina perfetta per i giovani, perdue motivi sostanziali, in primis è uno sport di squadra in cui ognuno èchiamato a dare il proprio contributo e ad aiutare i compagni; inoltre accresceil gusto della condivisione, di stare insieme, cosa che oggi accade sempre piùdi rado, con i giovani sempre più alle prese con i videogame o il mondovirtuale. Un secondo motivo è certamentel’educazione alla motoria, la consapevolezza del proprio corpo all’interno diuno spazio. La cosa però più bella è che tutto ciò avvenga all’interno dellascuola, un ambiente che appartiene a ogni alunno e che vive intensamentedurante la settimana, passando così dall’attività propriamente didattica almomento ludico-sportivo”.

Dopo le naturali spiegazioni e la fase dei quesiti ai rappresentanti dell’A2, iragazzi si sono quindi cimentati nei fondamentali della pallavolo, divertendosicon Marrazzo, Lucarelli e Bacca, il quale dice in proposito:

“E’ stato bello rapportarsi ai giovanissimi delle medie, così acuti, così vivi e carichi dicuriosità. Ovviamente il momento più atteso è stato quello pratico e mi auguropossano appassionarsi così com’è accaduto a me e ai miei colleghi”.

Ufficio Stampa – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora