Maury’s Italiana Assicurazioni – Volley Potentino 1-3
(25-18, 22-25, 20-25, 22-25)

TUSCANIA: Anselmi, Calonico 8, Straino ne, Hueller ne, Bonami (L), Vitangeli ne, Ottaviani 5, Mrdak 21, Mazzon, Monopoli, Pieri (L) ne, Shavrak 16, Esposito 9. All. Tofoli

POTENA PICENA: Cavuto (U) 18, Codarin 4, Pierotti (U), Partenio 3, Miscio ne, Cristofaletti ne, Calistri, Moretti 16, Ferrini, Biglino 4, Ippolito 16, Quarta 7. All. Graziosi
Arbitri: Rolla di Perugia e Marotta di Firenze
Note: durata set: 25’, 30’, 28’, 29. Totale 1h 52’: Tuscania errori al servizio 5, ace 1, muri 6. Potenza Picena errori al servizio 16, ace 5, muri 9.
Dopo il successo convincente in quattro set di sabato scorso in casa con la Conad Reggio Emilia, oggi, nell’anticipo delle 16, valevole per l’ottavo turno di andata della Serie A2 UnipolSai, la squadra di Gianluca Graziosi si è ripetuta a Montefiascone con lo stesso risultato sul difficile campo della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Un successo ancor più esaltante ottenuto in rimonta con grinta, determinazione e lucidità al cospetto di una squadra sorprendente che aveva interpretato al meglio questa prima parte del torneo con l’innesto dell’ex biancazzurro Federico Bonami, visibilmente emozionato alla vista degli ex compagni. I viterbesi si consolano con il titolo di best scorer del match per Mrdak, autore di 21 sigilli. I potentini proseguono la crescita a muro e in attacco incamerando 3 punti che consentono l’aggancio in classifica alla VBC Mondovì (12 punti), sconfitta in casa dal Club Italia nell’anticipo delle 12.

Primo parziale controllato i maniera piuttosto agevole dai padroni di casa (25-18). Secondo set più accattivante con i due team protagonisti di un bel testa a testa fino alla volata finale che premia la maggior lucidità a rete di Potenza Picena (22-25). Il terzo set è un monologo biancazzurro con Tuscania che ha il merito di non arrendersi fino agli ultimi scambi (20-25). Nel quarto set i potentini prendono presto il largo (11-18) grazie a manovre convincenti e a una prova di carattere in grado richiamare alla memoria il carattere dello scorso anno. Bella rimonta della Maury’s che arriva fino al 21-23 per poi cedere 22-25 dopo due block perfetti di Quarta.

CRONACA:
Biancazzurri al via con Partenio al palleggio per Moretti opposto, Biglino e Quarta al centro, Cavuto (cambio Under con Pierotti) e Ippolito in banda, Calistri libero. I padroni di casa si schierano con Monopoli in cabina di regia per Mrdak finalizzatore, Esposito e Calonico centrali, Shavrak e Ottaviani laterali, Bonami libero.

1° set: Avvio equilibrato con i padroni di casa che partono molto aggressivi in attacco (8-6), ma sembrano in affanno nelle ricezioni. I biancazzurri restano ifrancobollati con Cavuto, bravo anche di sponda (9-9). Al time out, però, i viterbesi sono avanti 12-11 per un’invasione ospite. Al rientro il primo strappo del collettivo laziale che trova un doppio break (14-11). Il turno in battuta di Mrdak complica la vita ai marchigiani, che riescono tuttavia a replicare fino al muro di Esposito su Moretti (19-15). Sul 20-15 per Tuscania coach Graziosi chiama a rapporto la squadra. Le indicazioni della guida tecnica non evitano il tracollo sul finale del set per le sfuriate dell’ispirato Mrdak e un tocco fuori misura di Potenza Picena (24-17). Alla seconda occasione utile il sestetto di Viterbo chiude con Ottaviani (25-18). Un bel testa a testa tra gli opposti Mrdak e Moretti, autori di 14 punti in due equamente divisi. Meglio la Maury’s in attacco e a muro, più solidi i potentini in ricezione, ma troppo leggeri in fase di block.

2° set: Il secondo set si apre male per Potenza Picena, sotto 7-2 sul servizio a rete di Pierotti, protagonista di una staffetta con l’altro Under Cavuto. Biancazzurri vivi e vegeti. Proprio il fondamentale più in difficoltà, ovvero il muro, consente ai campioni in carica della A2 di impattare (8-8), mentre è l’attacco out di Mrdak a regalare il sorpasso, seguito dall’ace di Partenio (8-10). La giocata di Moretti porta la sua squadra in vantaggio al time out (11-12). Il block di Partenio su Ottaviani tiene avanti gli ospiti (14-15), poi i Viterbesi passano avanti con Mrdak (16-15). La troppa foga al centro tradisce i biancazzurri (18-16), ma anche gli avversari non sempre brillano in precisione (18-18). Nei testa a testa Tuscania aumenta il ritmo con i suoi stranieri. Ci pensa Graziosi a mettere ordine con un time out (20-18). Pausa salutare che ricarica i potentini, capaci di infliggere tre punti di fila con bordata finale di Moretti (20-21). Si procede in equilibrio fino al break sul diagonale out di Mrdak (22-24). Tuscania accusa il colpo e spara fuori anche con Esposito (22-25). Paradossalmente i viterbesi crescono in ricezione e mantengono il pallino del gioco in attacco, ma i biancazzurri spingono di più dai 9 metri, si riordinano a muro e gestiscono meglio la volata con Moretti in media perfetta (7 punti).

3° set: La reazione di Potenza Picena e gli attacchi gettati al vento dai viterbesi nel finale del set precedente tolgono sicurezze agli uomini di Paolo Tofoli. Il Volley Potentino mette a dura prova i padroni di casa al rientro (4-9). Cavuto porta i marchigiani al time out sul +4 (8-12). La fiammata degli uomini di Graziosi vale il +6 (10-16). Quando gli ospiti hanno un vantaggio da amministrare tendono a rilassarsi e la Maury’s ne approfitta dimezzando il gap (13-16). Al Volley Potentino non rimane che rimboccarsi le maniche e attaccare con i numeri di Cavuto, risolutivo anche a muro (16-22). Moretti e compagni trovano il punto del +5 (19-24) sull’invasione di Calonico. Tuscania annulla la prima delle cinque palle set, ma nulla può sul mani out di Ippolito (20-25) che firma il sorpasso biancazzurro nel computo dei parziali. Gli avversari marcano stretto Moretti e il Volley Potentino mette le ali con Cavuto e Ippolito autori di 7 punti a testa. Più efficaci gli ospiti a muro, in attacco e al servizio. Sostanziale equilibrio in ricezione.

4° set: Buona partenza del quarto atto per il Volley Potentino, avanti di tre punti sul turno di servizio del centrale Codarin (6-9). Grande fair-play tra le file della Maury’s con il tocco a muro appena percettibile sul dodicesimo punto di Moretti ammesso dagli stessi atleti in campo (9-12). Pesante impatto sul parziale di Ippolito dai 9 metri che tra ace e servizi impegnativi incrementa il tesoretto (10-15). Per i viterbesi entra Mazzon in banda, ma la sinfonia non cambia (11-18). Quando la chiusura del set sembra ormai una formalità i ragazzi di Tofoli giocano meno contratti e recuperano terreno (15-19). Moretti sfrutta tutta la sua esperienza, ma soprattutto le sue leve, per rispedire al mittente il tentativo di rimonta, così come Partenio, mai così “cattivo” a rete nelle prime gare stagionali (16-22). Il pallone diventa pesantissimo negli scambi finali, tanto che Potenza Picena dilapida il cospicuo vantaggio (21-23), ma va a servire per il match dopo il muro di Quarta (21-24), che si ripete nell’azione decisiva (22-25).

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli