PARTENIO: “UNA PROVA COSI’ SERVIVA DA PARTE MIA E DEL GRUPPO”
L’alzatore biancazzurro spera di aver rotto l’apatia che aveva attanagliato il gioco
Certe notti ti ridanno la forza di sorridere e restituiscono persino una classifica più rosea, ma questo è anche frutto di un campionato incerto, combattutissimo e spettacolare come la Serie A2 UnipolSai. Lo sanno bene i campioni in carica della cadetteria e il loro alzatore Pier Paolo Partenio, che ieri (5 dicembre) ha disputato il match più brillante dall’inizio della stagione.
Una gara in notturna al sabato sera vinta da Potenza Picena in quattro set contro la Conad Reggio Emilia tra le mura amiche. Una sfida in cui il talentuoso palleggiatore di scuola Lube è tornato ai livelli della passata stagione portando imprevedibilità, efficacia e quel pizzico di spregiudicatezza in più nel gioco del Volley Potentino con una sapiente gestione dei palleggi che ha portato tutti gli attaccanti biancazzurri, con Moretti top scorer, e i centrali in crescita, a vestire i panni di pericoli costanti per tutto l’andamento dell’incontro. Per gli ospiti è arrivata quasi subito la mazzata dell’infortunio del centrale con trascorsi in biancazzurro Davide Benaglia, ma Luca Cantagalli ha potuto inserire Cetrullo opposto convogliando i 213 cm d’altezza del camerunense Arthur Kody al centro e incamerando 6 dei 12 block di squadra con le mani del suo straniero. Non si è trattato assolutamente di un incontro buttato via dagli emiliani, ma il faccia a faccia del PalaPrincipi è stato vinto a pieno merito dai padroni di casa che ora possono tirare un sospiro di sollievo davanti alla classifica in cui occupano la settima posizione a braccetto con Alessano. Bisogna fare molta attenzione, però, perché la graduatoria è corta e tutte le squadre da metà classifica fino all’ultima piazza, occupata dal Club Italia Roma, sono racchiuse in un fazzoletto di tre punti e non c’è spazio per le distrazioni. Martedì alle 16 i giganti potentini saranno di nuovo in campo, ma questa volta nel quartier generale della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, attuale squadra dell’ex libero biancazzurro Federico Bonami e autentica sorpresa del torneo insieme a Civita Castellana, con cui condivide la terza posizione dietro Sora e Vibo Valentia, corazzate inarrestabili.
Palleggiatore Pier Paolo Partenio:
“Ci voleva una prestazione del genere da parte mia e dei compagni. Abbiamo sconfitto una squadra con un organico ampio e qualitativamente elevato. Reggio Emilia ha avuto la sfortuna di perdere subito un giocatore importante come Benaglia, ma ha trovato buone soluzioni restando in partita. I meriti di questa vittoria sono del nostro gruppo che ha saputo ricompattarsi e rispolverare la tranquillità necessaria per imbastire un gioco convincente nonostante le pressioni del periodo. La chiave dell’incontro è stata la rimonta del secondo set da 4-12. E’ vero che poi il parziale è stato vinto sul filo di lana dagli avversari, ma recuperare 8 punti di distacco ti fa riacquistare sicurezza e dimostra come tutto sia possibile con tenacia e convinzione. Quando mi sento più libero di esprimermi in campo gioco anche meglio e riesco a ritrovare il sorriso. Sarà importante tenere alto il ritmo martedì contro Tuscania perché il collettivo di Bonami sta facendo un buon percorso”.
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli