La Fondazione Torino Musei lancia il bando per il nuovo Direttore di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica
Fondazione Torino Musei ha lanciato una call per  il Direttore di Palazzo Madama.

Con una media di 200.000 visitatori all’anno, Palazzo Madama è uno degli edifici monumentali più rappresentativi del Piemonte e ospita il Museo Civico di Arte Antica, creato nel 1861. Oltre 70.000 opere databili dall’alto medioevo al barocco: dipinti, sculture, codici miniati, maioliche e porcellane, ori e argenti, arredi e tessuti. Capolavori come il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina, le Ore di Torino-Milano e l’unico manoscritto al mondo con miniature di Jan Van Eyck. Al secondo piano del museo le Arti Decorative con una delle collezioni più ricche d’Europa: il Vaso Medici, i capolavori Meissen e le importanti raccolte di tessuti, vetri dorati e avori.
Al nuovo direttore, oltre al compito di promuovere il più ampio accesso al patrimonio artistico del museo, favorendone la comprensione, il godimento e il ruolo educativo, l’incarico di avviare un programma innovativo per la collezione permanente e per mostre e attività temporanee con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico più ampio e diversificato.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12.00 di venerdì 18 dicembre 2015 (termine ultimo) e saranno esaminate da una Commissione valutatrice nominata dal Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei.

Il bando e tutte le informazioni sono disponibili sui siti www.palazzomadamatorino.it e  www.fondazionetorinomusei.it .

Fondazione Torino Musei

La Fondazione Torino Musei è nata nel 2002, primo esempio in Italia, ne fanno parte GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, MAO Museo d’Arte Orientale e Borgo Medievale. Lo straordinario patrimonio, tra collezioni, raccolte e strutture, così come il programma di grandi appuntamenti annuali, rendono l’offerta culturale torinese una delle prime in Italia, anche grazie a collaborazioni attive con i più importanti musei e fondazioni nazionali e internazionali. www.fondazionetorinomusei.it

Ufficio stampa