IL 3-0 SULLA CMC ROMAGNA VALE IL TERZO POSTO SOLITARIO IN SUPERLEGA
La Diatec Trentino espugna di prepotenza il PalaFiera di Forlì iniziando nel migliore dei modi la settimana che la porterà ad affrontare la prima trasferta europea della stagione a Salonicco e l’attesissimo derby dell’A22 con Modena (domenica prossima al PalaTrento). I Campioni d’Italia stasera sono tornati alla vittoria esterna, che mancava dalla prima giornata di regular season di SuperLega (a Monza), imponendo il 3-0 alla CMC Romagna degli ex Bari (in panchina per infortunio), Della Lunga e Polo. Un risultato prezioso e sostanzialmente corretto per quanto fatto vedere dai ragazzi di Stoytchev nel corso del match, che proietta i gialloblù nuovamente da soli al terzo posto in classifica grazie al concomitante sconfitta casalinga di Perugia con Civitanova. I padroni di casa hanno confermato di soffrire l’appuntamento con Trento (nona sconfitta in tre set in altrettanti confronti diretti), rivelandosi molto fallosi al servizio (14 errori in tre set) e tutto sommato troppo timidi nei momenti in cui erano riusciti a mettere in difficoltà i tricolori. Con una buona prova corale al servizio ed in difesa la Diatec Trentino è così riuscita a venire a capo di un match che ha presentato difficoltà solo in apertura del secondo parziale quando la CMC aveva trovato l’unico vero vantaggio del suo match (4-8); ricomposto quello strappo con uno strepitoso Antonov al servizio (3 ace), per Lanza e compagni tutto è stato piuttosto semplice anche perché lo stesso Capitano (16 punti), Solé (10 con l’82% a rete) e Djuric (13 ma qualche muro di troppo subito) hanno fatto pienamente la propria parte per portare a casa il secondo 3-0 consecutivo in regular season.
La cronaca della gara. Stoytchev conferma lo starting six della Diatec Trentino che solo giovedì sera ha superato nettamente Piacenza: Giannelli al palleggio, Djuric opposto, Lanza e Antonov schiacciatori, Solé e Van de Voorde centrali, con Colaci libero. Waldo Kantor, tecnico della CM Romagna, propone Cavanna alzatore, Torres opposto, Koumentakis e Van Garderen schiacciatori, Mengozzi e Polo al centro, Goi libero; il grande ex di turno Andrea Bari non è del match per un problema ad un flessore accusato nel match di mercoledì contro Perugia. In apertura di gara Van Garderen prova a fare la voce grossa (subito quattro punti per il 3-4), ma i Campioni d’Italia non si disuniscono e con Djuric al servizio e Lanza in attacco scappano via già prima del time out tecnico (11-8). Nella parte centrale del set Trento guadagna due ulteriori lunghezze (15-11, 18-13) grazie nuovamente ad un break point del suo Capitano e gestisce bene il tentativo di rimonta dei padroni di casa (22-19) prima di chiudere per 25-22 grazie al primo tempo risolutore di Solé.
Il secondo set fa registrare la partenza sparata della CMC che con Torres e Van Garderen scappa via 0-3 e poi 4-8. La squadra di Stoytchev non si scompone anche in questo caso e con Antonov in zona di battuta (anche un ace diretto) impone un contro break pesantissimo di 7-0 che consente ai gialloblù di arrivare al time out tecnici avanti di tre (12-9). In seguito la Diatec Trentino aumenta ancora i giri del proprio motore (+5 sul 14-9), non concedendo spazio ai romagnoli; sugli scudi ancora una volta Lanza ma anche Van de Voorde che a muro si fa sentire (22-17). Proprio il belga fissa il punteggio sul 25-19 con un primo tempo dopo che la formazione ospite aveva dimostrato di saper gestire bene il vantaggio.
Nel terzo periodo si gioca punto a punto sino al 10-10, con i ravennate che mettono in mostra la buona vena realizzativa di Torres e i tricolori che rispondono con ancora Van de Voorde e Antonov (entrambi decisamente in crescita). In seguito Trento accelera con Lanza e Antonov (altro ace) per il 14-10; i padroni di casa reagiscono (16-14, time out di Stoytchev), ma poi prestano il fianco commettendo troppi errori al servizio e agevolando di fatto la corsa della Diatec Trentino verso il secondo 3-0 consecutivo in campionato, che arriva sul 25-21 con l’attacco di Djuric.
“Sono contento soprattutto per il risultato raccolto anche in questa circostanza – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev – . Come avevo dichiarato alla vigilia del match era l’unica cosa che contava in un periodo così pieno di impegni; si tratta di un 3-0 fondamentale, arrivato anche attraverso una buona prestazione. Abbiamo accusato solo un momento difficile in apertura del secondo set e in quel caso è stato bravo Antonov col servizio a riportarci subito sui binari desiderati; in seguito siamo stati molto efficaci in contrattacco e sull’onda lunga dell’entusiasmo siamo riusciti a chiudere anche il terzo parziale. Va bene così, ma ora pensiamo subito ai prossimi importanti appuntamenti che ci attendono”.
Per la Diatec Trentino la trasferta proseguirà ora verso Salonicco, dove i Campioni d’Italia saranno di scena mercoledì sera (ore 18 – diretta Radio Dolomiti e www.laola1.tv) per sfidare il Paok nel secondo turno della Pool C di 2016 CEV Denizbank Champions League. In SuperLega l’impegno più vicino è invece quello in programma domenica 22 novembre al PalaTrento contro Modena (ore 18). Prevendite biglietti attive anche su www.vivaticket.it.
Di seguito il tabellino della gara della quinta giornata di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16 giocata questa sera al PalaFiera di Forlì.
CMC Romagna-Diatec Trentino 0-3
(22-25, 19-25, 21-25)
CMC ROMAGNA: Koumentakis 4, Polo 3, Torres 19, Van Garderen 15, Mengozzi 2, Cavanna 2, Goi (L); Della Lunga, Boswinkel, Perini, Zappoli 1. N.e. Ortali e Bari. All. Waldo Kantor.
DIATEC TRENTINO: Lanza 16, Solé 10, Djuric 13, Antonov 9, Van de Voorde 5, Giannelli 2, Colaci (L); De Angelis, Bratoev. N.e. Nelli, Mazzone T. e Mazzone D.. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Perugia) e Saltalippi di Perugia.
DURATA SET: 29’, 28’, 30’; tot 1h e 27’.
NOTE: 1.600 spettatori, incasso 12.000 euro. CMC Romagna: 7 muri, 1 ace, 14 errori in battuta, 4 errori azione, 40% in attacco, 38% (20%) in ricezione. Diatec Trentino: 5 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 2 errori azione, 49% in attacco, 62% (42%) in ricezione. Mvp Van Garderen.
foto scattate da Marco Trabalza
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa