LA SQUADRA ITALIANA DI SCI NAUTICO DISCIPLINE CLASSICHE SI RADUNA IN MESSICO. AL VIA TRA POCHI GIORNI I CAMPIONATI MONDIALI
Per la seconda volta in meno di un mese il Messico è teatro di Campionati Mondiali, a Cancun il 31 ottobre si sono conclusi i Campionati Mondiali Wakeboard, tra pochi giorni, dal 17 al 22 novembre i riflettori saranno puntati sulle Discipline Classiche che presso il Boca Laguna Ski Club di Chapala daranno spettacolo nelle tre specialità, slalom, figure e salto performate dai top skiers mondiali. La Squadra degli atleti convocati dal direttore tecnico Elisabetta Galli si sta materialmente componendo in Messico, Carlo Allais, piemontese di Rosta (TO) è già sul posto, laltro piemontese, Brando Caruso, di Omegna (VB) ha completato gli allenamenti sul piano dacqua della ASD Parco del Tevere, a Roma e sta per partire per Chapala
Il trentino Thomas Degasperi (2 volte campione del mondo in slalom), la romana Beatrice Ianni e Davide Napolitano (di Latina) si stanno allenando in Florida presso la Tgas Ski School, Matteo Luzzeri di Villongo (BG) sta rifinendo la preparazione presso la struttura dedicata a sci nautico e wakeboard, Pickos Ski School; Gianmarco Pajni (di S. Donato M.se) e Nicholas Benatti di Desenzano del Garda (BS) sono a Santo Domingo presso la scuola Mario Pigozzi.
Tra questi Carlo Allais, Nicholas Benatti e Thomas Degasperi si presentano come ranking, quindi le loro prestazioni non porteranno punti alla squadra.
Elisabetta Galli, direttore tecnico delle Discipline Classiche, che sta seguendo gli atleti in raduno in Florida è ottimista, lo scorso fine settimana, i nostri atleti hanno partecipato ad una gara alla Swiss Ski School e hanno raggiunto delle performance ottime, certo qui lambiente è molto favorevole alla progressione, il clima, il piano dacqua, il confronto diretto con gli atleti più forti, tutto questo ha aiutato e ha rinforzato favorevolmente la nostra disposizione.
A Boca Laguna saranno rappresentate trenta nazioni: Australia, Argentina, Belgio, Bielorussia, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Colombia, Danimarca, Repubblica Dominicana, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Indonesia, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Perù, Repubblica Sud Africana, Singapore, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Svezia, Russia, Stati Uniti, oltre a Messico e naturalmente Italia.
Dal 16 novembre il mondo dello sci nautico dellaltissimo livello: atleti, tecnici, pubblico di appassionati, si ritroverà alla cerimonia di apertura di questi Campionati Mondiali 2015, mentre la gara vera e propria
prenderà il via il 17 con le eliminatorie che proseguiranno fino al 20, il 21 e il 22 si disputeranno le Finali.
Le previsioni sono favorevoli su tutti i fronti, il meteo è previsto ottimo, tempo soleggiato, 28°, con una leggera brezza da sud est , il piano dacqua, ben conosciuto, è solitamente perfetto . che la gara abbia inizio!
Alessandro Vanoi
Segretario Generale