ZETOR TRACTORS a.s. ha svelato oggi il concept ZETOR by Pininfarina alla fiera Agritechnica di Hannover. Si tratta della nuova visione del design che nel corso del tempo ispirerà tutti i modelli di serie e prodotti ZETOR. Per celebrare il suo 70° anniversario, ZETOR ha presentato il futuro del suo marchio che, insieme al nuovo design, comprende anche l’espansione del portafoglio prodotti e lo sviluppo della rete di distribuzione. La nuova strategia rispecchia le esigenze e i desideri dei clienti.

“Il design del nuovo ZETOR by Pininfarina è destinato ad essere adottato in tutta la gamma di trattori ZETOR. Il nostro impegno con Pininfarina suggerisce ai i nostri clienti che, oltre a sviluppare nuovi prodotti che soddisfino i requisiti tecnici da loro attesi, ci stiamo anche concentrando su un design moderno e attraente per i nostri trattori”, dichiara Margaréta Víghová, Direttore della Comunicazione Corporate di ZETOR TRACTORS a.s.
Il nuovo design Pininfarina  sposta ZETOR verso una più intensa ed emozionale esperienza che è al tempo stesso sensuale, dinamica e moderna. L’ idea alla base del concetto ZETOR by Pininfarina è l’incarnazione di una perfetta combinazione di potenza, dinamismo ed emozione, preservando l’uso e la praticità di macchinari da terra come i trattori.  Il concetto di design racchiude tutti i componenti in un design modulare che può essere applicato in tutta la gamma di trattori ZETOR.

La carrozzeria del trattore è l’involucro per i componenti meccanici della macchina e parte integrante della struttura. Il risultato è caratterizzato da volumi forti ed una superficie che conferisce al trattore dinamismo e potenza. Il frontale estremamente iconico del trattore è piuttosto unico – il balzo in avanti con la linea inclinata del cofano motore evidenziano la sensualità e la grazia dei movimenti. I fianchi scultorei avviluppano la meccanica in una forma accattivante e pratica, con un collegamento al mondo delle auto sportive. Questo è favorito dalle ventole di raffreddamento, che suggeriscono la grande importanza data alla prevenzione del surriscaldamento del motore. La vernice bicolore aiuta a distinguere le aree funzionali. Il colore scuro separa i componenti tecnici del resto, che è rosso.

“I valori che Pininfarina condivide con ZETOR includono la costante innovazione. Questo approccio ha permesso a Pininfarina di esprimere la propria creatività al meglio”, commenta Fabio Filippini, Chief Creative Officer di Pininfarina. “Siamo molto orgogliosi del primo risultato della nostra collaborazione. Si tratta di un trattore con un nuovo design di marca che esprime la forza e la durevolezza delle macchine ZETOR in un modo che comunica anche emozione e passione”, aggiunge Filippini.

ZETOR TRACTORS guarda alla collaborazione con la celebre design house Pininfarina come ad una promessa di rafforzamento del prestigio globale del tradizionale marchio ceco. Quando la fiera Agritechnica di Hannover sarà finita, il concept ZETOR by Pininfarina sarà presentato alla ZETOR Gallery di Brno e farà parte di mostre speciali.

“I nostri clienti, i loro desideri e bisogni sono aspetti critici e vincolanti del nostro lavoro. È per questo che l’espansione del portafoglio prodotti e dei modelli di serie è il nostro obiettivo a lungo termine. La nostra presentazione ad Agritechnica mostra il concetto di design e i prototipi che lasciano intravedere la direzione che il nostro marchio sta seguendo”, aggiunge Adam Žert, direttore delle Vendite e Marketing.

Pininfarina

85 anni sono trascorsi da quel 22 maggio 1930, giorno in cui Battista “Pinin” Farina firmava l’atto costitutivo con cui fondava a Torino la Società Anonima Carrozzeria Pinin Farina. Oggi Pininfarina, portabandiera dei valori estetici dello stile italiano nel mondo, si concentra sulle attività di design (automotive e non-automotive), sui servizi di ingegneria (sviluppo prodotto, sperimentazione, costruzione di prototipi) e sulla concezione e realizzazione di piccolissime serie o di vetture uniche, le cosiddette Fuoriserie. Quotata in Borsa dall’86, Pininfarina ha sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti. Tra i clienti automotive, marchi prestigiosi come Ferrari, Alfa Romeo, Bmw, Toyota. Importanti partnership sono state sviluppate negli anni anche in altri settori, con clienti come Ansaldobreda, Eurostar, Iveco, Prinoth. Pininfarina Extra, nata nell’86 per estendere le capacità nel design al di fuori del settore automotive, ha sviluppato oltre 500 progetti. Tra i premi più recenti, la Menzione d’Onore Compasso d’Oro ADI per la Cambiano e il Best Design Study 2013 per la Sergio.  www.pininfarina.com

ZETOR

ZETOR, tradizionale produttore ceco di macchine per l’agricoltura, è presente sul mercato dal 1946 operando in diversi paesi in tutto il mondo. Ad oggi, il marchio ha venduto oltre 1,2 milioni di trattori. I trattori ZETOR facilitano il lavoro a chi li utilizza e contribuiscono a risparmiare energia e  riddure i costi. Grazie al proprio centro di produzione e di ingegneria di Brno, i trattori sono oggetto di continua innovazione e offrono la combinazione ideale di solidità e potenza del motore, facilità ed efficacia di funzionamento ed eccezionale efficienza operativa. Le macchine sono dotate sia di motori fabbricati internamente che di motori DEUTZ AG. ZETOR TRACTORS offre ora quattro modelli di serie: Major, Proxima, Forterra e Crystal. ZETOR TRACTORS a.s. ha presentato il futuro della ZETOR nel 2015 attraverso il concept di design ZETOR by Pininfarina. Per informazioni dettagliate sul marchio ZETOR e i suoi prodotti visitare il www.zetor.com

Ufficio Stampa Pininfarina