Francesco Molinari, dopo aver saltato le prime due gare delle Final Series, torna in campo nella terza, il BMW Masters (12-15 novembre), e poi parteciperà anche all’ultima, il DP World Tour Championship (19-22 novembre), che a Dubai chiuderà la stagione dell’European Tour. Sul percorso del Lake Malaren Golf Club, a Shanghai in Cina, saranno di scena anche gli inglesi Justin Rose, Danny Willett, Ian Poulter e Paul Casey, lo svedese Henrik Stenson, gli spagnoli Sergio Garcia e Miguel Angel Jimenez, i sudafricani Louis Oosthuizen e Branden Grace, lo statunitense Patrick Reed, il tedesco Martin Kaymer, l’austriaco Bernd Wiesberger, i thailandesi Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat e il cinese Ashun Wu.
Tra i 78 concorrenti ammessi al torneo non ci sarà il nordirlandese Rory McIlroy, leader dell’ordine di merito (punti 3.393.923), che rischia di essere sorpassato da Danny Willett, secondo con p. 3.919.710, attualmente in ottima forma e che si è portato a ridosso grazie al terzo posto di domenica scorsa nel WGC-HSBC Champions. Al 44° con p. 712.792 Francesco Molinari, che ha giocato per buona parte dell’anno nel PGA Tour. Il montepremi è di sette milioni di dollari (circa 6.540.000 euro) con prima moneta di 1.027.669 euro.
Il torneo su Sky – Sky teletrasmetterà in diretta, in esclusiva e in alta definizione il BMW Masters con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 12 novembre, dalle ore 4 alle ore 9 (Sky Sport 2 HD); venerdì 13 e sabato 14, dalle ore 4 alle ore 9 (Sky Sport 3 HD); domenica 15, dalle ore 4 alle ore 9 (Sky Sport 2 HD). Repliche: giovedì 12 novembre, dalle ore 21 (Sky Sport 3 HD); venerdì 13, dalle ore 16 (Sky Sport 3 HD); sabato 14, dalle ore 14 (Sky Sport Plus HD); domenica 15, dalle ore 12 (Sky Sport 2 HD). Commento di Alessandro Lupi, Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi
PGA TOUR: DOMENICO GEMINIANI ALL’OHL CLASSIC AT MAYAKOBA – Domenico Geminiani sarà sul tee di partenza dell’Ohl Classic at Mayakoba (12-15 novembre), torneo del PGA Tour in programma a El Camaleon GC, a Playa del Carmen in Messico. Saranno nel field Keegan Bradley, Jason Dufner, Matt Kuchar, Ricky Barnes, Charley Hoffman, che difende il titolo, il nordirlandese Graeme McDowell, lo scozzese Martin Laird, lo spagnolo Gonzalo Fernadez Castaño, l’argentino Angel Cabrera, l’australiano Aaron Baddeley e il sudafricano Thomas Aiken. Il montepremi è di 6.200.000 dollari.
PGA TOUR: NEL SANDERSON FARMS VINCE A SORPRESA PETER MALNATI – Peter Malnati (270 – 69 66 68 67, -18) è il vincitore a sorpresa del Sanderson Farms Championship (PGA Tour), che si è svolto sul percorso del Country Club of Jackson (par 72), a Jackson nel Mississippi. Il torneo si è concluso con un giorno di ritardo a causa del maltempo che ha impedito a più riprese il gioco.
Malnati, 28enne di New Castle (Indiana), ha ottenuto il primo titolo nel circuito al 22° evento a cui ha preso parte, concludendo la sua corsa con un parziale di 67 (-5) colpi con sette birdie e due bogey. Ha lasciato a un colpo David Toms e William McGirt (271, -17). Al quarto posto con 272 (-16) Roberto Castro, in vetta nei primi due turni, Patton Kizzire, Bryce Molder, l’australiano Aaron Baddeley e il venezuelano Jhonattan Vegas e al 15° con 276 (-12) lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño. Al vincitore è andato un assegno di 720.000 dollari su un montepremi di 4.100.000 dollari.
LPGA TOUR: SI GIOCA IN MESSICO IN ONORE DI LORENA OCHOA – Al Club de Golf México, a Città del Messico, si svolge il Lorena Ochoa Invitational (12-15 novembre), torneo a invito con la partecipazione di sole 36 concorrenti delle quali nessuna italiana. L’evento è voluto dalla grande campionessa messicana Lorena Ochoa ritiratasi dalle scene agonistiche a soli 28 anni per dedicarsi alla famiglia, dopo aver conseguito 27 titoli nel circuito, comprensivi di due major, e quando era numero uno mondiale.
Fari puntati sulla coreana Inbee Park, numero due del Rolex ranking e di recente spodestata dalla neozelandese Lydia Ko, che non sarà al via. Ci sono, comunque, parecchie candidate al successo tra le quali ricordiamo le altre due coreane So Yeon Ryu e Na Yeon Choi, le statunitensi Christina Kim, campionessa uscente, Angela Stanford e Lexi Thompson, la norvegese Suzann Pettersen e la thailandese Pornanong Phatlum. A difendere i colori messicani Alejandra Llaneza, appena promossa nel LPGA Tour attraverso l’ordine di merito del Symetra Tour (settima) dove Giulia Molinaro è terminata seconda. Il montepremi è di un milione di dollari.