Fondazione FILAMuseum: Federico Massone protagonista dell’incontro White line oltrepassare la linea dello sport
Nell’ambito della settimana della cultura d’impresa che si svolgerà dal 10al 20 novembre prossimo, Museimpresa, l’associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa, promuove molte iniziative in tutta Italia volte proprio a celebrare le imprese e la loro storia.
Fondazione FILA Museum, che membro dell’associazione Museimpresa, propone due importanti appuntamenti che sono la sintesi dell’attività di FILA che, da sempre per sua vocazione, legata al mondo dello sport.
Il primo incontro intitolato White line oltrepassare la linea dello sport si terrà venerdì 13novembre, alle ore 15,00, presso la sede della Fondazione FILA Museum. Protagonista dellevento sar Federico Massone, giovane promessa del basket, accompagnato dai rappresentanti di Pallacanestro Biella. Federico racconterà la sua esperienza spiegando il suo punto di vista su un fondamentale e particolare binomio:lallenamento fisico e quello mentale. Illustrerà chel’approccio, in entrambi i casi, comprende costanza, impegno e determinazione. E questi sono atteggiamenti comportamentali che vengono messi in gioco anche da chi fa impresa. Dunque l’incontro sarà un momento di grande coinvolgimento emotivo perchè un ragazzo giovanissimo, nel suo raccontarsi, ispirerà altri giovani nella voglia di fare, di motivarsi per essere intraprendente e per raggiungere i propri obiettivi.
Il secondo appuntamento, sempre presso la Fondazione FILA Museum, previsto per lunedì 16 novembre, alle ore 15,00, intitolato White line Limited Edition e ha l’intento di festeggiare un grande compleanno: i 100 anni dellaT-shirt.Nata come maglia da indossare sotto la divisa dei Marines americani alla vigilia della prima Guerra Mondiale entrata prepotentemente nel mondo dello sport, anche nella più elegante versione con il colletto, fino a diventare protagonista nell’abbigliamento casual e oggi presente nelle collezioni ditutti i pi importanti stilisti. Durante l’incontro interverranno i professori Paola Scanzio e Riccardo Fabris insieme airagazzi del corso sistema moda T.A.M. dell’IIS Q. Sella che proporranno ai visitatori la trasformazione di unaT-shirt bianca in un pezzo unico. Anche in questo incontro gli ingredienti sono moltissimi, la storia, un prodotto di abbigliamento, la creatività, il design, il processo di trasformazione, tutti elementi che ci riportano ad una cultura di impresa che, proprio a Biella, è stata protagonista per secoli.
Il Presidente della Fondazione FILA Museum, Gene Yoon, spiega: Sono particolarmente soddisfatto che si possano ospitare questi incontri presso la nostra sede, dentro a locali che parlano della storia di un grande marchio, che raccontano il reale significato della cultura dimpresa. Sono altresì contento che in entrambi i casi i protagonisti siano i giovani, creando così un legame importantissimo fra storia e futuro. FILA e la sua Fondazione vogliono sempre di pi aprire un dialogo costante con gliattori dello sport locale, e per questo motivo sono particolarmente soddisfatto di avere riavviato la collaborazione con Pallacanestro Biella, ma anche di poter collaborare con il mondo della scuola che,speriamo, si avvicini sempre di più a quello dell’impresa, a quello della cultura di’mpresa.
Ufficio Stampa