Grande prova di orgoglio, quella che il XV gialloverde ha dimostrato oggi sul campo di casa. Di fronte ad un avversario forte come Piacenza, ha preso alla lettera tutti i consigli che McLean e Porrino avevano fornito nel corso della settimana e sul finale, quando tutto sembrava perduto, sul campo ci hanno buttato il cuore durante la galoppata che li ha visti protagonisti di una incredibile rimonta. Il primo tempo non ha appassionato particolarmente. Le due squadre hanno messo in pratica un gioco ‘basico’, senza aprire troppo la palla. Piacenza ha prevalso per la particolare abilità dimostrata nel gioco al piede che ha costretto, più del previsto, il Biella a rimanere nella propria metà campo a difendere. Un calcio di Sciarretta nei primi minuti è quanto messo a segno dai padroni di casa, mente gli emiliani, hanno trovato la meta, con trasformazione, al 13’ e messo tra i pali due punizioni al 19’ e 30’.
Difficile per capitan Ongarello, spronare alla carica una squadra costretta a ripartire con un passivo di dieci punti: 3-13. Qui inizia la straordinaria impresa degli Orsi: al 6’ Sciarretta calcia tra i pali una punizione e uno straordinario Pizzanelli, trova la meta al 23’ e, non pago, anche al 40’. Sciarretta non sbaglia le due trasformazioni.
Più che soddisfatto l’head coach Callum McLean: “Sono davvero molto contento. Rimontare dieci punti in 40’ e superare gli avversari, una squadra che ha giocato in serie A, all’ultimo minuto, ha regalato a tutti grande fiducia ed è stata la palese dimostrazione che grinta e capacità ci sono tutte. Oltre alla vittoria, abbiamo centrato tutti gli obiettivi che ci eravamo preposti: migliorato le touche, puliti i punti d’incontro ed abbiamo commesso pochissimi falli. Di questo successo, voglio che rimangano impresse ai ragazzi, la fiducia e la grinta. Il campionato sarà imprevedibile, oggi Novara ha segnato quattro mete a Sondrio, impossibile rilassarsi. Di certo è che noi tra sette giorni incontreremo Parabiago, che lo scorso anno ha vinto tutto, non possiamo abbassare la guardia. Man of tha match per me, Dario Panaro: ha giocato una bella partita e sul campo da’ sempre il massimo, un ragazzo da prendere ad esempio”.
Mentre il Brc avanza in classifica, accanto al terreno di gioco, in via Salvo D’Acquisto, procedono i lavori della tensostruttura che andrà ad ospitare il campo coperto, altro piccolo orgoglio del presidente Vittorio Musso, che ha proposito della vittoria odierna ha dichiarato: “Giornate come questa fanno bene allo spirito e al cuore. I ragazzi hanno dato dimostrazione di bravura ed orgoglio, oltre che per se stessi, hanno cercato e ottenuto questa vittoria per i loro allenatori, McLean e Porrino, e per tutta la società che continua a riporre in loro grande fiducia”.
Biella Rugby Club – Piacenza 20-13 (3-13)
Marcatori: p.t. 3’ cp Sciarretta (3-0); 13’ m Poggi tr Brussolo (3-7); 19’ cp Brussolo (3-10); 30’ cp Brussolo (3-10). s.t. 8’ cp Sciarretta (6-13); 23’ m Pizzanelli tr Sciarretta (13-13); 40’ m Pizzanelli tr Sciarretta (20-13).
Biella Rugby: Sciarretta; Braga, Ongarello (cap.), Grosso, Blotto (29’ st Ianno); Musso, Ghitalla (17’ st Marmiroli); Bertone, Salino (14’ st Guelpa), Pellanda; Chtaibi (12’ st Pizzanelli), Panaro; Gatto, Zilioli (23’ st Panigoni), Vaglio Moien (37’ st Romeo). All. Callum Roy McLean.
Piacenza: Peens; Mazzoni, Zampedri, Birleanu, Poggi; Brussolo, Luccardi; Bonatti, Illari, Magri; Gatti, Battini; Prette, Baccalini, Alberti. A disp.: Berzieri, Barzan, Casali, Alberti, Girometti, Sartori, Francolini. All. Sandro Pagani.
Arbitro: sig. Carlo Pastore.
Serie B girone 1 – Risultati 4a giornata: Amatori Alghero – Lecco 18-15; VII Torino – Parabiago 19-24; Parma – Amatori Capoterra 45-23; Cus Milano – Varese 72-8; Biella Rugby Club – Piacenza 20-13; Amatori Novara – Sondrio 26-41.
Classifica: Sondrio punti 18; Parma 14; Parabiago 13; Cus Milano 12; Biella Rugby Club e Amatori Capoterra 8; VII Torino 7; Piacenza 6; Varese 5; Lecco 2; Amatori Alghero 1; Amatori Novara 0.
GLI ALTRI RISULTATI GIALLOVERDI
Femminile Under 16. Terzo posto per la squadra Junior della Femminile Brc nella gara di Coppa Italia di Pianezza. Le giovani allenate da De Sordi, hanno battuto Moncalieri per 6-0 e Valledora per 7-1. Hanno segnato un totale di 14 mete ripartite tra: Gronda (6), Toeschi (3), Ramella Pralungo (3), Dato (1) e Chordaoui M. (1).
Under 18. Una stratosferica vittoria è stata ottenuta a Rivoli dai ragazzi di Van Staden e Caputo che hanno sconfitto i padroni di casa per 57-0. Per il Biella hanno segnato: Lamagna (2 mete e 1 trasformazione), Cerruti (3 trasformazioni), Coda Zabetta (1 meta e 1 trasformazione), Zulato (1 meta), Socco (3 mete) e Anselmetti (1 meta). Il commento di Van Staden: “Sono davvero contento per il risultato di oggi. Mi piace vedere i ragazzi alla continua ricerca di ‘qualcosa in più’. E’ stimolante per me e per loro vedere ogni volta piccoli miglioramenti”.
Under 14. Sabato pomeriggio ad Ivrea, i giovani gialloverdi sono stati sconfitti con il punteggio di 19-10. Le due mete biellesi sono state segnate da Pearson e Rondina.
Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club