Il manager delle ultime due stagioni, ma in precedenza anche lanciatore e pitching coach, ha accettato la proposta di entrare nello staff tecnico del Padova in IBL1: Una scelta difficile perchè voi siete come la mia famiglia. A Renny i ringraziamenti dello United e del Milano 46 per il lavoro fatto per lo sviluppo della nostra franchigia
Svolta nella conduzione tecnica dello United. Renny Duarte, dopo due anni alla guida della franchigia milanese come manager, ma dopo sei stagioni nello staff tecnico, inizialmente come pitching coach di Bonetti, ha lasciato l’incarico per accettare una sfida di livello più alto, entrando come bench coach nello staff del Padova in serie A1. Per Duarte si tratta indubbiamente di un grande riconoscimento delle sue doti tecniche e professionali che l’hanno portato anche a ricoprire i ruoli di pitching coach della nazionale spagnola, della Selezione europea Under 23 che parteciperà a fine mese alle Asian baseball series e delle selezioni europee dell’Accademia della Major league.
Per la franchigia si tratta certamente di una perdita importante, per la competenza tecnica di Duarte, ma anche e soprattutto per i suoi valori umani. Da quando è arrivato nello United ha sempre dimostrato una grande serietà e un grande attaccamento alla società, dimostrandosi nei primi anni anche validissimo lanciatore. Renny, in una bellissima lettera di congedo scritta ai dirigenti e allo staff tecnico milanese, ha spiegato che “non è stata una scelta facile, in quanto voi siete diventati come una famiglia per me, ma questa nuova esperienza sarà una nuova sfida nella mia carriera. Vorrei ringraziare tutti i componenti delle due Società, dentro e fuori dal campo, che durante questi anni hanno creduto in me. A tutti i giocatori voglio augurare il meglio e pregarli di non smettere di lavorare, così come era il nostro progetto. Alle due società auguro un futuro sempre migliore come franchigia e che possano diventare il punto centrale del baseball in Lombardia. Vi voglio bene, grazie di cuore”.
Renny Duarte, venezuelano di Maracaibo, 38 anni, ha giocato per 4 stagioni nello United (28 partite disputate tra il 2010 e il 2013 con 18 partite vinte da lanciatore), è stato pitching coach e poi manager negli ultimi due anni succedendo a Piero Bonetti, totalizzando 55 “panchine” con 27 vittorie e 29 sconfitte. Nella storia del solo Milano, Duarte è l’11° manager per numero di partite affrontate, a 12 dal decimo posto occupato da Roda (67). E’ però il secondo allenatore straniero di sempre dopo l’americano David Phares (158 partite).
A Renny va il più grande ringraziamento da parte del SenagoMilano United e del Milano ’46 per il contributo dato in questi anni allo sviluppo della nostra franchigia. In bocca al lupo e arrivederci a presto.