Dopo aver conquistato due titoli europei e un podio alla 24 Ore di Le Mans, Alpine firma il suo primo successo nel campionato del Mondo di Endurance (FIA WEC) nella categoria LM P2!
Nelson Panciatici, Paul-Loup Chatin e Tom Dillmann trionfano in occasione della 6 Ore di Shangai con l’Alpine A450b.
Signatech-Alpine punta al quarto posto del Trofeo LM P2 prima dell’ultima manche della stagione 2015.
Dopo il secondo posto conquistato nella 6 Ore di Fuji il mese scorso, il team Signatech-Alpine va in Cina con l’ambizione di confermare questa performance sul circuito di Shangai.
La maggior parte delle prove è stata messa a frutto per facilitare l’integrazione di Tom Dillmann nella squadra. Accompagnato dai suoi nuovi compagni di squadra e da tutto il team Signatech-Alpine, il pilota di origini alsaziane ha trovato rapidamente la sua posizione per il suo esordio a bordo di un prototipo. 
Domenica scorsa le forti piogge hanno reso il circuito difficilmente praticabile. Qualificato in terza fila, Nelson Panciatici ha cominciato la sua gara dopo quattordici minuti di neutralizzazione. Al volante dell’Alpine A450b, è riuscito a tenere il ritmo dei leader di gara e a completare la sua corsa guadagnando la sesta posizione.
Paul-Loup Chatin ha iniziato un’impressionante rimonta mano a mano che la pioggia diminuiva. Forte di una strategia ad hoc, è arrivato ai box in pole position per lasciare il volante al debuttante Tom Dillmann!
Per la sua prima corsa a bordo dell’Alpine A450, Tom è arrivato in pista in seconda fila. Su una traiettoria secca, ha recuperato rapidamente la prima posizione ed è riuscito a gestire lo scarto rispetto ai suoi rivali, molto più esperti di lui nella categoria, per poi conquistare infine il primo posto sotto la bandiera a scacchi.
Questo primo successo in FIA WEC va a sommarsi ai due titoli nella European Le Mans Series (2013 e 2014) e un podio LM P2 alla 24 Ore di Mans (2014). Inoltre, Alpine ha vinto per la prima volta in Cina, il primo mercato mondiale dell’industria automobilistica!
L’ultima prova della stagione 2015 sarà disputata sul circuito di Bahreïn, sabato 21 novembre.
Philippe Sinault (Team Principal Signatech-Alpine): «L’integrazione di Tom si è svolta secondo i piani, Nelson e Paul-Loup lo hanno aiutato molto a comprendere le peculiarità dell’Endurance. Durante tutta la settimana, la squadra ha fatto un lavoro straordinario. Nelson ha iniziato con una buona partenza con dei pneumatici intermedi. Malgrado la pressione dei pneumatici un po’ bassa, è riuscito comunque a tenere il ritmo, senza commettere errori. In seguito, Paul-Loup ha guadagnato molto tempo continuando con gli stessi pneumatici intermedi. La nostra strategia, con un passaggio al box durante un Full Course Yellow, e la sua abilità nel pilotare ci hanno permesso di avanzare nella classifica. Tom ha preso il controllo del volante il più tardi possibile per poter girare con pneumatici slicks su una pista che si stava asciugando. La tempistica era perfetta ed è riuscito a terminare senza errori, gestendo al meglio la sua corsa. Questa prima vittoria di Alpine nel Campionato del Mondo è una tappa molto importante per la Marca. Il nostro impegno è quello di continuare a scrivere delle belle pagine di questa grande storia e siamo fieri di offrire questi successi a tutti gli appassionati di Alpine. »
Nelson Panciatici: «Dopo un inizio di stagione difficile, questa vittoria rappresenta un grande risultato e una bella ricompensa per tutta la squadra. Il primo giro è stato particolarmente complicato con delle condizioni delicate. C’era bisogno soprattutto di riuscire a riportare la vettura in una buona posizione. Non ci aspettavamo di portare a casa questa prima vittoria nel Campionato del Mondo e possiamo essere fieri di questo risultato e di tutti gli sforzi che abbiamo fatto per arrivare a questo punto. »
Paul-Loup Chatin: «Abbiamo fatto tutto il possibile! Tutto era perfetto e la squadra ha realizzato, ancora una volta, un lavoro eccezionale. Al mio turno, la pressione dei pneumatici era ben regolata. Ho preferito girare con dei pneumatici intermedi per essere più rapido sull’insieme del mio passaggio, ma dovevo proteggermi dato che la pista era molto bagnata. Questo primo successo nel Mondiale è un risultato straordinario. Pratichiamo questo sport per vivere momenti come questi e per guadagnare grandi successi! »
Tom Dillmann: «Ho fatto i miei primi giri sul prototipo di Alpine A450b questo venerdì. Sapevamo che avremmo potuto essere competitivi su questo circuito, ma le condizioni non erano semplici. Tutta la squadra ha fatto un grandissimo lavoro e penso che siamo stati molto vicini alla ‘corsa perfetta’. Abbiamo atteso il più possibile in modo che io potessi iniziare il mio giro con dei pneumatici slicks. Ho velocemente preso posizione e il team mi ha ben istruito, in maniera tale che potessi gestire l’anticipo che avevamo. Sono felice di terminare sul gradino più alto del podio, anche se non ho ancora realizzato di aver appena vinto la mia prima corsa in FIA WEC! »
Classifica LM P2 – 6 Ore di Shanghai
1. Signatech-Alpine #36 154 giri
2. G-Drive Racing #26 + giri
3. KCMG #47 + 1 giro
4. Team Sard Morand #43 + 2 giri
5. Pegasus Racing #29 + 2 giri
6. Extreme Speed Motorsports #31 + 7 giri
7. Strakka Racing #42 + 10 giri
Trofeo LM P2 FIA dopo sette gare
1. G-Drive #26 153 punti
2. KCMG #47 137 punti
3. G-Drive #28 119 punti
4. Signatech-Alpine #36 73 punti
5. Team Sard Morand #43 62 punti
6. Extreme Speed Motorsports #31 58 punti
7. Extreme Speed Motorsports #30 56 punti
8. Strakka Racing #42 53 punti
9. Oak Racing #35 34 punti

ufficio stampa Renault Italia