CMC Romagna sconfitta 3-0
Prima partita in casa, ed è trionfo. L’Exprivia Molfetta supera la CMC Romagna 3-0 al termine di un match per larga parte a senso unico, equilibrato solo nel terzo parziale. Un’Exprivia perfetta, davanti a una splendida cornice di pubblico, esultante per una squadra capace di regalare grandissime emozioni. Straordinaria la prestazione, con Hernandez MVP, Randazzo a tratti devastante, Candellaro insuperabile a muro, Joao Rafael capace di infiammare il pubblico con giocate di grandissima classe. E poi De Pandis, maestro di ricezione e difesa, il velenosissimo Barone. E via via tutti, perché partite come queste si vincono solo grazie allo spirito di gruppo. Non esistono titolari, tanto meno riserve.
L’Exprivia parte con Hierrezuelo-Hernandez, Randazzo-Joao Rafael, Barone-Candellaro, De Pandis libero. La CMC risponde con Cavanna-Torres, Koumentakis-Van Garderen, Mengozzi-Polo, Bari libero. L’avvio molfettese è stratosferico. L’Exprivia è eccellente sia in attacco che a muro. I due centrali sono in grande spolvero. Candellaro mette a segno due primi tempi, Barone uno, più un granitico muro. Hierrezuelo è il solito trascinatore. La CMC, dal canto suo, parte bene con Polo e Koumentakis, mentre l’ex Torres prova a farsi sentire, trovando spesso però la difesa o il muro avversari. Sul 10-7 biancorosso Kantor chiama il timeout, ma cambia poco. Prima Hernandez, poi Barone, mettono a segno i punti che valgono il 12-8 dell’Exprivia. L’inerzia del set è tutta biancorossa, l’Exprivia vola 16-10 e Kantor chiama ancora il timeout, provando a cambiare la diagonale e inserendo Perini e Boswinkel. Joao Rafael è scatenato, e una sua pipe vale il 19-13 molfettese. Randazzo fa lo stesso, murando Boswinkel, poi ci pensa Candellaro, prima con un ace, poi con un muro su Torres, a firmare il 25-16 che vale l’1-0.

Nel secondo set Ravenna parte bene, con Van Garderen pungente al servizio. Sul 5-3 ospite, Gulinelli chiama il timeout. Al rientro regna l’equilibrio, con i romagnoli che hanno in Koumentakis e Van Garderen i terminali offensivi più efficaci, e i padroni di casa che si affidano spesso e volentieri a Hernandez e Randazzo. Si va al timeout con Ravenna avanti 12-10. Da questo momento in poi,però,  è monologo Exprivia. Candellaro mura ancora Torres, Randazzo è in autentica trance agonistica e mette a segno punti a ripetizione, Hernandez realizza due ace consecutivi, Randazzo (ancora lui) chiude il set con l’attacco del 25-17.

Il pubblico si esalta, l’Exprivia è bellissima. La CMC inserisce Zappoli per Koumentakis, e il brasiliano realizza subito l’ace del 3-1 ravennate. Con un break di Candellaro in battuta, l’Exprivia recupera fino al 6-6. Fase equilibrata del match, e la CMC va avanti 12-10 al timeout tecnico. Ma il bello deve ancora venire. Hernandez si mette a fare il fenomeno, l’Exprivia va in vantaggio, Kantor chiama per due volte il timeout. E stavolta funziona. Dal 17-13 molfettese, con un break di Van Garderen in battuta, si arriva al 18-17 per Ravenna. Il sesto muro personale di Candellaro regala il 21-21 all’Exprivia. Da questo momento in poi è una palpitazione dopo l’altra. Finisce 30-28, i sigilli finali sono di Hernandez, gli applausi per tutti. Il martedì di campionato è dolce per Molfetta.

foto di Sara Angiolino

Tabellino

Exprivia Molfetta – CMC Romagna 3-0 (25-16, 25-17, 30-28)

Exprivia Molfetta: Candellaro 12, Randazzo 13, Mariella 0, Joao Rafael 9, Barone 5, De Pandis (L), Hierrezuelo 2, Fedrizzi 0, Hernandez 17, Spadavecchia n.e, Del Vecchio n.e., Porcelli n.e., Allenatore: Gulinelli.

CMC Romagna: Mengozzi 4, Cavanna 0, Zappoli 5, Della Lunga 1, Van Garderen 12, Polo 7, Koumentakis 4, Goi (L), Torres 3, Boswinkel 4, Bari (L), Perini 0, Ricci n.e,. Allenatore: Kantor

Arbitri: Stefano Cesare e Marco Zavater di Roma