Di visite 2015 con oltre 1300 presenze.
Domenica 25/10 i cancelli del Castello di Banchette si sono aperti per in occasione della sagra del “Pignoletto Rosso”, ultima occasione del 2015 per visitare il piccolo ma ricercato castello canavesano.
Numerose sono state le visite, si sono contate circa 1300 persone che sono state accompagnate dalle guide del circolo di Banchettte e dagli studenti dell’istituto Cena all’interno del parco secolare concludendo il “tour” nelle scuderie del castello. La giornata è stata arricchita dalla presenza dei figuranti storici dell’Ordine del Conte Verde, e il servizio d’ordine è stato garantito dal famoso gruppo storico dei Credendari, noti al carnevale di Ivrea come scorta del Podestà.
Quaglia Andrea: “Siamo molto soddisfatti di come sia andata la giornata, la grande affluenza è la dimostrazione che il nostro lavoro per far conoscere il Castello di Banchette comincia a dare i suoi frutti. Ogni anno l’evento migliora e tutto questo è merito delle persone che collaborano con noi. Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti attivi della giornata e un grazie particolare a Maurizio Cieol, ex sindaco di Banchette, che ha dato inizio a questo sodalizio ed ogni anno alimenta la collaborazione.”
Con la visita del 25 ottobre si è conclusa la stagione 2015 e già si pensa al 2016, la proprietà sta lavorando per portare gruppi storici locali ad organizzare eventi nel Castello durante le giornate di apertura al pubblico.
Il sodalizio tra il Castello di Banchette e l’associazione Pignoletto Rosso nasce nel 2013, quando la proprietà passa alla Floramo Corporation, e grazie ad una stretta e proficua collaborazione tra l’ammisitrazione comunale del periodo, la famiglia Cresto, Tullio Paghera e Roberto Bianco, si è dato inizio ad un percorso di valorizzazione della struttura, raggiungendo ormai più di 5.000 visite complessive .