Il dolcetto è per le castellanesi
Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli. Si può riassumere con questa frase scritta da Vittorio Alfieri la vittoria nel primo derby stagionale della Grotte di Castellana Volley sulle cugine della Comes Taranto, nell’incontro valido per la 3^ giornata di andata del Campionato Nazionale di Serie B2 di Pallavolo Femminile. Infatti in una sorta di gara thrilling, mai temine fu più appropriato vista la concomitante Serata di Halloween, le atlete allenate da Massimiliano Ciliberti sono riuscite riaddrizzare una partita che pendeva a dismisura in favore delle joniche.
In un PalaGrotte colorato dalle ragazze del Settore Giovanile della società castellanese, i tecnici della Grotte Volley Massimiliano Cilberti e Giuseppe Malena schierano Giulia Clementi in cabina di regia e Benedetta Bruno fuori mano, Francesca Lattanzio e Enza Ragone laterali, Ezia Salamida e Anna Tanese al centro, Miriana Sibilia libero.
Coach Danese, tecnico della Comes Taranto, replica con Scaglioso al palleggio, Ventruti opposto, Casale e D’Ercole schiacciatrici, Cardone e Labate al centro, Mastria libero.
Il primo set di gioco è molto equilibrato, con le joniche che fanno valere la loro esperienza nei momenti decisivi (19-25).
Il secondo set sembra essere la fotocopia del primo con Taranto avanti in entrambi i time out tecnici (7-8 e 14-16). Le atlete capitanate in campo da Anna Tanese tirano fuori gli artigli: prima superano le avversarie (20-19) e poi le bruciano al fotofinish (25-23)
Il copione del terzo parziale sembra non voler cambiare. Taranto avanti di quattro al primo tempo tecnico di sospensione. La squadra di casa reagisce alla grandissima: prima agguanta le joniche (8-8) e poi le supera fino al 16-12 del secondo time out tecnico. La squadra della Città dei Due Mari accusa il colpo e le baresi ne approfittano per chiudere il parziale in proprio favore (25-19).
Nel quarto set Taranto parte in quarta (4-8 e 6-15) con la squadra della Città delle Grotte che subisce fin troppo la battuta avversaria. Lo stregone Ciliberti decide di far rifiatare Giulia Clementi, Benedetta Bruno e Enza Ragone. Al loro posto entrano Roberta Monna e Katia Irlando a formare la diagonale palleggiatrice – opposto e Mariangela Sibilia di banda.
La mossa da i frutti sperati con la squadra castellanese che riaddrizza la partita con un mix perfetto di determinazione e cattiveria agonistica. Il set, a questo punto gira dalla parte della squadra della Città della Grotta Bianca che, come si dice in gergo tennistico, conquista set (25-22) e partita 3-1.
Credo che abbiamo pienamente meritato questa vittoria – il commenti di Francesca Lattanzio top scorer del match con i suoi 18 punti. Siamo riuscite a tirare fuori il carattere e la voglia di vincere anche nelle situazioni più complicate. Abbiamo dimostrato di essere una squadra a tutti gli effetti che lotta palla su palla senza mai mollare. Non possiamo che essere orgogliose di questa vittoria – conclude la Lattanzio – che è ancora una volta una prova evidente della nostra voglia di riscattarci e di mettere a frutto il lavoro che facciamo giorno dopo giorno.
Soddisfatto anche il dirigente Pino Dalena: E’ un buon momento per queste ragazze che ci mettono l’anima sia in allenamento che in gara! La cosa molto positiva, oltre ai risultati che sono senza dubbio esaltanti, è la coesione del gruppo. Infatti non era così facile e scontato superare in tempi brevi la batosta (solo psicologica, come ho sempre sostenuto) dovuta alla prima gara persa col Messina, con ben due set ai vantaggi. Con un po’ di fortuna, quella gara poteva finire 3 ad 1 per noi. Nel volley ci possono essere periodi più o meno lunghi di “sfortuna” e se ne esce solo con lo spirito di gruppo, quello che i tecnici definiscono “carattere”.
Grotte di Castellana Volley – Comes Taranto 3-1 (19-25; 25-23; 25-19;25-22)
Grotte di Castellana Volley: Sibilia Miriana L, Bruno 11, Ragone 13, Salamida 8, Lattanzio18, Clementi 6, Tanese 3, Sibilia Mariangela 6, Irlando 4, Renna N.E. All. Ciliberti
Comes Taranto: Mastria L, Scaglioso 2, Cardone 4, Labate 8, Casale 13, D’Ercole 4, Ventruti 8. All. Danese
Arbitri: Pellè e Tolomeo (Lecce)

Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley
Johnny Terrafina